Problema uscite audio korg trinity

• monkey81
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ferrara

11-02-12 18.58

Ciao a tutti! Sono nuovo, bel forum! complimenti!
Ho visto che siete esperti nel riparare, allora vi dico il mio problema...ho una Korg trinity 61 espansa con solo tri...ma ultimamente il canale di uscita audio R fa contatto e spostando il jack il suono va e viene, se lo mantengo in posizione il suono c'e' , ma se mollo il cavetto jack non fa piu' contatto...ho aperto sotto , e ho visto che internamente il connettore di plastica del jack ( quello nero che sembra un parallelepipedo che sta sulla scheda) balla, e se lo tengo fermo in posizione suona altrimenti no...allora ho risolto con un piccolo pezzetto di carta infilato solo a questo che gli fa un po' da spessore e adesso tutto funziona! pero' mi chiedevo, c'e' modo di fissarlo in modo piu' corretto?ho visto che di fianco al connettore c'e' come un piccolo morsetto di metallo che lo tiene ancorato alla scheda....magari sotto e' ossidato...no saprei...qualcuno ha esperienza? ho gia' visto che un altro ha risolto stringendo a mano l'anello di plastica esterno e tenendo fermo il connettore interno, ho provato ma l'anello non gira, credo sia stretto al massimo, oppure e' bloccato....se qulcuno mi piu' chiarire ....grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

11-02-12 19.45

ciao e benvenuto...emo

se non sei un esperto elettronico o comunque uno pratico di saldature / dissaldature e pulizie di contatti
secondo me converrebbe affidarti a mani piu' esperte anche se apparentemente
il da farsi puo' sembrare una sciocchezza....
Meglio evitare guai peggiori o anche di peggiorare una situazione che potresti risolvere con pochi euro.
( se e' quello che sembra dovresti dissaldare facendo aspirare dall'apposita siringa o da una treccia assorbistagno quest'ultimo dalla traccia delle saldature per poi ri saldare di nuovo , ma il problema si potrebbe presentare qualora le piste sulla pcb , o piastra sulla quale sono saldate , risultino sconnesse o peggio ancora interrotte )
e' in questi casi che che chi piu' spende , meno spende !
emo
Edited 11 Feb. 2012 18:47
  • monkey81

11-02-12 22.14

grazie!
Dici che uno che aggiusta video e hi fi me la sistema?altrimenti mi sa che lascio il pezzettino di carta....emo
  • monkey81

11-02-12 22.15

diciamo che non saprei dove spedirla per l'assistenza...emo
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano

12-02-12 11.20

monkey81 ha scritto:
Dici che uno che aggiusta video e hi fi me la sistema?altrimenti mi sa che lascio il pezzettino di carta....emo

Ciao monkey81, da quello che dici sembrerebbe proprio un problema di saldatura della presa jack che essendo sollecitata nel tempo dall'inserimento/disinserimento del jack, dal peso del cavo ecc. , a lungo andare si dissalda dal circuito stampato generando il falso contatto.

Se la persona che aggiusta video e hi-fi che hai menzionato è un tuo amico o conoscente potresti provare a fargli risolvere a lui il problema, altrimenti pagare per pagare, meglio rivolgerti a un centro assistenza di strumenti musicali che sicuramente sanno maneggiare meglio una tastiera. Di solito piccole riparazioni così fuori garanzia dovrebbero farle anche alcuni negozi di strumenti musicali. Prova a chiedere nei tuoi dintorni...

Saluti!
GG
  • monkey81

12-02-12 12.48

Be' guarda, forse e' meglio portarla in un centro assistenza a sto punto...adesso mi informero' ...grazie mille!
emo

21-08-12 02.27

Ciao
ho preso una trinity di seconda mano proprio da pochi giorni! Ora che la sto provando a casa e mi sono accorto che l'uscita R non manda segnale. La cosa strana è che anche la cuffia si sente solo dal lato LEFT.
Problema di impostazioni oppure della presa jack? Ad un primo, rudimentale, smanettamento mi pare che le imposatzioni del Pan siano corrette. Mi date qualche dritta, per favore! ;)

ps: le uscite 3 e 4 funzionano.
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia

21-08-12 12.09

Mi è capitato diverse volte questo problema e si è risolto sempre saldando bene i connettori (io ho fatto fare il lavoro da un mio amico elettrotecnico, comunque ci ha messo 2 minuti..).
Consiglio comunque di usare sempre i jack con gli ingressi cosidetti "a pipetta" così non sforzano eccessivamente gli ingressi delle tastiere e si evitano questi problemi.
ciao

21-08-12 13.32

Quindi dici che è un problema delle prese jack. Speriamo sia solo quello...così con una saldatura riesco a risolvere. Ma anche a te la cuffia suonava solo da un lato quando l'uscita R era fuori uso?
Ciao, e grazie mille per la risp!