Korg m1 caricamento suoni. batteria scarica...

  • afnaafna
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

23-02-12 19.21

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e sono anche piuttosto scarso nell'uso sia del PC che in genere della mia tastiera e quindi vi chiedo di essere clementi se faccio domande insulseemo Ebbene:
la mia korg M1 ha perso tutti i suoni a seguito dello scaricamento della batteria. Ho cambiato la batteria e acquistato un cavo midi che va al pc con uscita usb. Credo di aver seguito tutta la procedura per il caricamento ma niente da fare.
Può essere che il problema dipenda dalprogramma che uso per lanciare i suoni? Io ho usato windows media player (ho letto che si può fare) oppure devo usare necessariamente unaltro e se si quale?
Può essere che il rpoblema dipenda dal sistema operativo del pc? Io ho windows 7 ed invece nella scatola c'è scritto vista o windows XP? Il punto del sistema operativo è così stringente o windows 7 equivale agli altri?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-02-12 22.52

Se ha voglia e pazienza di cercare nel forum (funzione cerca) troverai già più di una discussione con il medesimo argomento.
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

23-02-12 23.04

@ afnaafna
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e sono anche piuttosto scarso nell'uso sia del PC che in genere della mia tastiera e quindi vi chiedo di essere clementi se faccio domande insulseemo Ebbene:
la mia korg M1 ha perso tutti i suoni a seguito dello scaricamento della batteria. Ho cambiato la batteria e acquistato un cavo midi che va al pc con uscita usb. Credo di aver seguito tutta la procedura per il caricamento ma niente da fare.
Può essere che il problema dipenda dalprogramma che uso per lanciare i suoni? Io ho usato windows media player (ho letto che si può fare) oppure devo usare necessariamente unaltro e se si quale?
Può essere che il rpoblema dipenda dal sistema operativo del pc? Io ho windows 7 ed invece nella scatola c'è scritto vista o windows XP? Il punto del sistema operativo è così stringente o windows 7 equivale agli altri?
.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

23-02-12 23.16

@ cirelli_g
.
questa cosa non si può fare. Ci vuole il pc, la cartella coi suoni, un programma per inviarli, l'interfaccia midi, 2 cavi midi perchè devono essere collegati sia in che out, e bisogna assicurarsi che il canale midi global sull'm1 sia settato su 1. Non ricordo altro.
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

24-02-12 12.25

@ filigroove
questa cosa non si può fare. Ci vuole il pc, la cartella coi suoni, un programma per inviarli, l'interfaccia midi, 2 cavi midi perchè devono essere collegati sia in che out, e bisogna assicurarsi che il canale midi global sull'm1 sia settato su 1. Non ricordo altro.
.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

24-02-12 15.33

cirelli_g ha scritto:
Allora spiegami come mai l'ho fatto in altri 3 o 4 M1!

Forse perché erano KORG T1 emo

Cmq, per il nostro amico: la soluzione è piuttosto semplice. Devi scaricare il software MIDI OX (è Freeware e ti servirà in innumerevoli altre occasioni, fidati emo), con il quale devi cercare tra i menu Sysex, dopodiché devi aprire il file con estensione .syx che hai scaricato dal web contenente le Patch/Combi/Global del tuo Korg M1 e fare "send sysex".
Ovviamente il MIDI IN del M1 è collegato al MIDI OUT dell'interfaccia USB emo

Se hai problemi e nemmeno cercando nel forum riesci a trovare soluzione... chiedi pure emo
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

24-02-12 17.53

@ Elettronico
cirelli_g ha scritto:
Allora spiegami come mai l'ho fatto in altri 3 o 4 M1!

Forse perché erano KORG T1 emo

Cmq, per il nostro amico: la soluzione è piuttosto semplice. Devi scaricare il software MIDI OX (è Freeware e ti servirà in innumerevoli altre occasioni, fidati emo), con il quale devi cercare tra i menu Sysex, dopodiché devi aprire il file con estensione .syx che hai scaricato dal web contenente le Patch/Combi/Global del tuo Korg M1 e fare "send sysex".
Ovviamente il MIDI IN del M1 è collegato al MIDI OUT dell'interfaccia USB emo

Se hai problemi e nemmeno cercando nel forum riesci a trovare soluzione... chiedi pure emo
.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

29-02-12 17.04

@ cirelli_g
.
Purtroppo 20 anni fa già votavo e già avevo un M1. Comunque questa è da approfondire, ho avuto l'M1 per tantissimo tempo e quando ho avuto necessità di ripristinare i programmi ho letto tutto quello che c'era da leggere, dal manuale in inglese alle risorse in internet. In internet non ho trovato nulla che facesse pensare che si potesse fare senza l'uso di un computer, anzi trovai un sito dedicato all'M1 con le cartelline di moltissimi programmi e combi (compresi quelli di fabbrica) e un programma per lanciarli.
Non ho proprio motivo per credere che tu scriva cazzate, per cui sono sconvolto da questa rivelazione. Ma qualcuno può confermare di persona o può verificare in qualche modo? io non ho più la tastiera.
Edited 29 Feb. 2012 16:05
  • cicciopupu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

16-01-13 22.04

Rispondendo ad Elettronico. Ho scaricato il software MIDI OX con il quale ho aperto il file con estensione .syx che ho scaricato dal web contenente le Patch/Combi/Global del tuo Korg M1 e ho fatto "send sysex".
Dopo poco che carica, il pc mi dice che la memoria è insufficiente, di chiudere le finestre (che non sono aperte) etc etc. Mi chiedo cosa c'è che non funziona visto che la ram del pc è di 1Gb?
Edited 16 Gen. 2013 21:10
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

16-01-13 23.45

Eeee , chi cerca trova ...... leggere con attenzione il seguente link "http://www.ehow.com/how_7350865_restore-korg-m1-memory.html "

Saluti a tutti .
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

17-01-13 00.05

Comunque questa cosa dell'outload dei preset di fabbrica è possibile in alcuni synth del periodo, tipo il jd800
Edited 16 Gen. 2013 23:05
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-03-13 19.00

Riprendo questa discussione perché sto provando a caricare i suoni di fabbrica su una M1 e sto avendo problemi col SysEx. Allora, ho fatto l'init premendo INT+CARD+COMBI all'accensione, ho impostato ENABLE su Sysex, receive channel 1, memory protect tutto OFF e sto mandando il sysex con MIDI-OX ma, quando finisce il dump, la memoria è tutta spupazzata, i preset non suonano e i nomi presentano caratteri strani. Hoh provato anche ad usare diversi delay fra i byte, tipo 100 ms, 150, 200 ecc. ma non cambia niente. Devo supporre che ci sia qualcosa che non va in questo esemplare?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-13 19.16

@ ziokiller
Riprendo questa discussione perché sto provando a caricare i suoni di fabbrica su una M1 e sto avendo problemi col SysEx. Allora, ho fatto l'init premendo INT+CARD+COMBI all'accensione, ho impostato ENABLE su Sysex, receive channel 1, memory protect tutto OFF e sto mandando il sysex con MIDI-OX ma, quando finisce il dump, la memoria è tutta spupazzata, i preset non suonano e i nomi presentano caratteri strani. Hoh provato anche ad usare diversi delay fra i byte, tipo 100 ms, 150, 200 ecc. ma non cambia niente. Devo supporre che ci sia qualcosa che non va in questo esemplare?

Non è forse che il file .SYX sia danneggiato?

Hai eventualmente provato con un file .MID che contenga i preset di M1 in formato sys-ex e a caricarli via sequencer con velocità molto bassa?

La batteria tampone del tuo M1 è carica o almeno sufficientemente carica?

Hai controllato lo stato della memoria, se è 100 Program/100 Combi oppure 50 Program/50 Combi, quest'ultimo settaggio usato per dare maggiore memoria al sequencer interno?
Potrebbe essere questo settaggio che non riconosce il dump intero dei 100 Program/100 Combi.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-03-13 19.30

Controllato tutto, batteria a posto, impostazione 100/100, file sysex scaricato da Korg UK. Il problema dev'essere coi tempi di trasmissione, perché ora sto provando con un programmino che si chiama Bank Editor e sta funzionando. Mah... sti catorci vecchi! emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-03-13 19.47

La cosa strana è che si è preso i program ma non si prende le combi, le carica tutte sulla 00 e poi le dimentica. E poi se vado in Global, i nomi di alcune pagine sul display spariscono. Credo che questa M1 abbia qualche rotellina fuori posto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-03-13 22.54

@ ziokiller
La cosa strana è che si è preso i program ma non si prende le combi, le carica tutte sulla 00 e poi le dimentica. E poi se vado in Global, i nomi di alcune pagine sul display spariscono. Credo che questa M1 abbia qualche rotellina fuori posto.
Penso allora che tu abbia ragione, visto che dal punto di vista della competenza "non sei nato ieri" emo
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

23-06-20 14.03

@ michelet
Penso allora che tu abbia ragione, visto che dal punto di vista della competenza "non sei nato ieri" emo
Anch'io ho voluto provare l'ebrezza di avere una Korg M1 in "carne ed ossa" senza passare dall'applicativo, ne ho trovata una in buone condizioni....ma la batteria tampone era scarica, l'ho cambiata e adesso volevo ricaricarci i suoi suoni, qualcuno l'ha fatto di recente?Il video che c'è in rete sembra non funzionare anche se è molto chiaro, il file midi viene caricato sulla M1 tanto che la memoria diminuisce poi però la tastiera pare non leggerlo visto che tutto rimane come prima.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-06-20 17.39

Sull'M1 non ho provato,ma persino sull'm3 rack,quello vecchio,esiste la funzione di recupero delle patch originali,mi pare su global,io l'ho fatto.Mi sembra strano che la macchina top da cui deriva,non ce l'abbia.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

23-06-20 18.06

@ tsuki
Sull'M1 non ho provato,ma persino sull'm3 rack,quello vecchio,esiste la funzione di recupero delle patch originali,mi pare su global,io l'ho fatto.Mi sembra strano che la macchina top da cui deriva,non ce l'abbia.
Ho risolto con Sonar, ho caricato il file su Sonar e mentre la tastiera era collegata via midi pronta a ricevere il file l'ho fatto eseguire come traccia....il file è stato passato alla Korg M1, la memoria è passata dal 100% al 20%....e ovviamente c'erano 100 suoni nuovi tra cui Universe, poi 100 combi e 100 programm+ 2 demo....con un file di appena 100kb si è trasformata!!Non oso pensare cosa riescano a fare le workstation moderne che gestiscono file più grossi!!La M1 con quel file ha più versatilità, indubbiamente!!!Sono rimasto folgorato!!!