Visualizzazione accordi in italiano su tyros 4

• domailtinit
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo

27-03-12 19.55

Scusate la domanda da neofita ma non riesco proprio nonostante abbia consultato e studiato il manuale a far comparire gli accordi in italiano Do Re etc
Sapete dalla vostra immensa sapienza se è possibile farlo o se è un mio errore?
Ringrazio anticipatamente
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1649
  • Loc: Milano

28-03-12 04.43

La mia sapienza non è per niente immensa... soprattutto riguardo Tyros emo
Posso dirti però che nelle altre arranger che bene o male conosco la cosa che chiedi non si può fare.
Il fatto che tu non abbia trovato niente a riguardo neanche nel tuo manuale di istruzioni potrebbe essere indicativo...
Se ho capito bene il tuo problema è che vorresti visualizzare gli accordi come DO RE MI ecc... e non con le lettere dell'alfabeto (dato che specifichi che gli accordi li vorresti leggere in "italiano" come DO RE...).
Di sicuro ti risponderà qualcuno più competente in materia per quanto riguarda la Tyros 4, comunque ti consiglio di imparare anche quest'ultima dicitura degli accordi, che fra l'altro è usatissima e che probabilmente te la ritroverai spesso tra i piedi!
Forse la conosci già... io te la scrivo:
DO = C
RE = D
MI = E
FA = F
SOL = G
LA = A
SI = B

Non è difficile. Come vedi, iniziando la scala dal LA, le lettere sono proprio in ordine alfabetico:
LA SI DO RE MI FA SOL = A B C D E F G

Spero di non aver scritto cose per te banali. Ciao!
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

28-03-12 11.33

Concordo con Pianolaio...gli accordi anglosassoni una volta imparati sono molto più immediati sia da leggere che da scrivere...è solo una questione di abitudine e ci vuole pochissimo.
Pensa alla differenza (una volta fatta l'abitudine) de dovessi scriverti sopra un testo una sequenza un pò complessa di accordi ...avresti meno battute e quindi più spazio e ti assicuro anche immediatezza nella lettura per es tra un SOL#dim e G#dim oppure tra FA#/SOLb piuttosto che F#/Gb
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

28-03-12 12.07

quoto sul lasciare perdere gli accordi in italiano. Poi la questione non si riduce solo a convertire le lettere. Ad esempio in italiano potremmo trovare il bruttissimo Do7+ che in inglese si scriverebbe CMaj7 (un Do7+ convertito in C7+ creerebbe confusione e sono certo che qualunque musicista abituato a leggere accordi inglesi lo suonerebbe come un Do7 con la quinta aumentata)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

28-03-12 23.31

A volte siamo costretti a fare buon viso a cattivo gioco.
E' questo il caso: impariamo a leggere gli accordi con la notazione inglese (A, B, C). Dopo qualche giorno di esercizio si impara a riconoscerli al volo.
Sarà brutto, ma ormai la strada è segnata.