Cosa deve fare un gestore di locale per far suonare?

• anonimo

05-04-12 18.59

scrivo per conto di un amico, gestore di un'osteria. Vorrebbe iniziare a far suonare dei gruppi nel giardino dell'esercizio ma è totalmente a digiuno di conoscenze di legge in questo senso.come dovrebbe comportarsi per avere tutto in regola?
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 737
  • Loc: Milano

05-04-12 21.21

Riguardo all'aspetto musicale:
1) dichiarare alla S.I.A.E. in anticipo l'intrattenimento musicale e farsi dare il programma di sala da compilare.
2) avere materialmente in mano la agibilità E.N.P.A.L.S. di ogni singolo musicista (o relativa dichiarazione di esenzione).

Per l'ENPALS solitamente i musicisti si affidano a cooperative oppure si fanno l'agibilità da soli.
Ci sono anche casi (come il mio) in cui il musicista ha la partita I.V.A. e rilascia fattura, io comunque firmo la dichiarazione di esenzione ENPALS così in caso di controlli il titolare non rischia nulla.

Buona musica.
Stefano.

• anonimo

06-04-12 14.54

Grazie mille!

Quindi non deve fare nulla di particolare oltre alla dichiarazione.

Potrei chiederti come funziona con l'ENPALS?

Il mio gruppo è registrato in Siae, questo Enpals cos'è? A cosa serve?
  • lenzozero
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

17-04-12 23.44

CHe si informi prima in questura per le varie autorizzazioni. Il problema non è siae o enpals, che potrà informarsi dopo, ma l'adeguamento per intrattenimento musicale. Dipenda anche dal comune.

Cosa significa che il gruppo è registrato alla SIAE??
SIae è il diritto d'autore e l'autorizzazione ad eseguire pubbliche esecuzioni; Enpals è la "pensione" dei musicisti, i contributi obbligatori.
Edited 17 Apr. 2012 21:46
  • anonimo

22-04-12 21.16

Grazie mille Lenzo per il tuo intervento!

Provo a spiegarmi bene:

lenzozero ha scritto:

Intendo dire che i nostri brani sono depositati e i nostri autori iscritti.

lenzozero ha scritto:
SIae è il diritto d'autore e l'autorizzazione ad eseguire pubbliche esecuzioni; Enpals è la "pensione" dei musicisti, i contributi obbligatori.

Quindi il gestore dovrebbe "semplicemente" recarsi in questura per ottenere le varie carte e autorizzazioni da compilare? Noi in quanto gruppo come dovremmo comportarci?

Chiedo scusa se faccio delle domande così ingenue ma non sono abituato ad esibirmi in locali e occasioni pubbliche "ufficiali", quindi sono totalmente a digiuno della materia legislativa in questo senso...
  • lenzozero

22-04-12 22.14

@ anonimo
Grazie mille Lenzo per il tuo intervento!

Provo a spiegarmi bene:

lenzozero ha scritto:

Intendo dire che i nostri brani sono depositati e i nostri autori iscritti.

lenzozero ha scritto:

Quindi il gestore dovrebbe "semplicemente" recarsi in questura per ottenere le varie carte e autorizzazioni da compilare? Noi in quanto gruppo come dovremmo comportarci?

Chiedo scusa se faccio delle domande così ingenue ma non sono abituato ad esibirmi in locali e occasioni pubbliche "ufficiali", quindi sono totalmente a digiuno della materia legislativa in questo senso...
Ok allora i vostri brani sono depositati, se li eseguirete nelle serate li elencherete nel modello siae relativo elle esecuzioni (borderau).
Il gestore va in questura per chieder cosa comporta la musica dal vivo in un locale, quindi carte, modelli ecc ecc, dipenderà dalla questura.
Oh può darsi che questa rimandi ai vigili o chi per loro, comunque.....

Voi come gruppo non entrate nel merito autorizzazioni o siae ma solo enpals.
Il locale, una volta "pronto" per ospitare il gruppo, farà richiesta alla SIAE per per il permesso di una data serata, pagherà la quota a seconda di quello che comunicherà ovvero a seconda del tipo di serata (a pagamento, entrata libera, drink card.... numero persone approssimativo ecc ecc), la siae farà il calcolo...emo e consegnerà il borderau dietro caparra che poi verrà restituita.
Consiglio: se il locale è all'inizio, scrivete (borderau) esattemente i brani che eseguite.

Sull'enpals non potete comportarvi come gruppo, a meno che non facciate parte di una unica associazione/ditta/società musicale. Quindi si opera singolarmente. Chi di voi già lavora e paga già contributi (inps o inpdap), fa una autocertificazione allegando una copia documento, chi non versa altri contributi si dovrà iscrivere all'enpals a meno che non sia minorenne o studente fino a 25 anni (MI PARE). Se dovete iscrivervi....... proseguiamo dopo.
  • anonimo

22-04-12 22.24

Gentilissimo di nuovo.

Ora mi scartabellerò la faccenda Enpals per conto mio, così evito di disturbarti ulteriormente.

Mi permetto di chiederti un'ultima cosa: in un caso come il mio di lavoratore in regola e studente universitario, si applica o no l'esenzione?

Grazie mille ancora per la tua cortesia.
  • lenzozero

22-04-12 22.33

Se sei lavoratore registrato, sei esente.
  • anonimo

22-04-12 22.42

Scusa, avevo letto boiate io, grazie ancora!
  • lenzozero

22-04-12 22.45

ma figurati...