22-04-12 22.14
@ anonimo
Grazie mille Lenzo per il tuo intervento!
Provo a spiegarmi bene:
lenzozero ha scritto:
Cosa significa che il gruppo è registrato alla SIAE??
Intendo dire che i nostri brani sono depositati e i nostri autori iscritti.
lenzozero ha scritto:
SIae è il diritto d'autore e l'autorizzazione ad eseguire pubbliche esecuzioni; Enpals è la "pensione" dei musicisti, i contributi obbligatori.
Quindi il gestore dovrebbe "semplicemente" recarsi in questura per ottenere le varie carte e autorizzazioni da compilare? Noi in quanto gruppo come dovremmo comportarci?
Chiedo scusa se faccio delle domande così ingenue ma non sono abituato ad esibirmi in locali e occasioni pubbliche "ufficiali", quindi sono totalmente a digiuno della materia legislativa in questo senso...
Ok allora i vostri brani sono depositati, se li eseguirete nelle serate li elencherete nel modello siae relativo elle esecuzioni (borderau).
Il gestore va in questura per chieder cosa comporta la musica dal vivo in un locale, quindi carte, modelli ecc ecc, dipenderà dalla questura.
Oh può darsi che questa rimandi ai vigili o chi per loro, comunque.....
Voi come gruppo non entrate nel merito autorizzazioni o siae ma solo enpals.
Il locale, una volta "pronto" per ospitare il gruppo, farà richiesta alla SIAE per per il permesso di una data serata, pagherà la quota a seconda di quello che comunicherà ovvero a seconda del tipo di serata (a pagamento, entrata libera, drink card.... numero persone approssimativo ecc ecc), la siae farà il calcolo...

e consegnerà il borderau dietro caparra che poi verrà restituita.
Consiglio: se il locale è all'inizio, scrivete (borderau) esattemente i brani che eseguite.
Sull'enpals non potete comportarvi come gruppo, a meno che non facciate parte di una unica associazione/ditta/società musicale. Quindi si opera singolarmente. Chi di voi già lavora e paga già contributi (inps o inpdap), fa una
autocertificazione allegando una copia documento, chi non versa altri contributi si dovrà iscrivere all'enpals a meno che non sia minorenne o studente fino a 25 anni (MI PARE). Se dovete iscrivervi....... proseguiamo dopo.