06-04-12 11.27
Premetto che sono solo un pivello del pianoforte. Ho 20 anni di esperienza con i synth ma meno di un anno con il piano. Quindi se a livello di "suono" ho l'orecchio abbastanza allenato da capire quale timbro di piano preferisco (nel mio caso yamaha) non posso dire lo stesso per quanto riguarda le meccaniche.
Io non credo che per studiare sia sufficiente un qualsiasi piano digitale. Una tastiera "sbagliata" ti abituerà male... e credo sia molto importante partire con uno strumento buono fin da subito. Queste sono le mie impressioni sulle tastiere che ho provato ma vorrei dei commenti da chi se ne intende:
GH3:
Il mio CLP monta una GH3. Devo dire che l'impressione è buona, i tasti sono solidi nella loro sede e gestisco bene le dinamiche ma sinceramente la trovo molto dura e legnosa rispetto all'acustico del maestro. Pensando fosse solo un caso ho provato vari piani acustici del negozio e non ne ho trovato nemmeno uno con una tastiera così dura. Assolutamente. Il mio maestro mi dice spesso che ho un tocco molto pesante e sono sicuro al 100% che oltre alla mia "pivellaggine" l'utilizzo della GH3 mi stia portando ad appesantire il tocco. Altra cosa che non mi piace della GH3 è che sempre a mio avviso (ripeto sono un pivello del piano !!!) è la mancanza dello scappamento e di una gestione sw della parte "muta" finale del tasto. Ovvero, negli acustici che ho provato è molto semplice con un tocco leggero NON fare suonare il piano... sulla GH3 è gran dura non far emettere il suono. Il risultato è che nel piano acustico la totalità dinamica "si sposta" ovvero si ha una risposta molto dinamica ma a partire da un certa "soglia" (che poi tanto minima non è !). Così quando provo qualche esercizio a casa dove ci sono dei pianissimo... riportati sull'acustico sono un dramma... non suona niente... mi serve una buona mezz'ora per riabituare la mano alla "soglia" dell'acustico.
Perchè cavolo Yamaha non simuli lo scappamento non lo capirò mai.
NaturalWood: