Il punteruolo rosso delle tastiere Roland:la colla rossa

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-04-12 13.32

Ho cercato informazioni su internet (e sul forum) di un metodo risolutivo per questo problema che affligge tante tastiere Roland ma non ho trovato nulla di esauriente.
Così ho pensato di aprire questo thread dove tutti posso inserire un metodo che hanno utilizzato in modo da rendere disponibile una "raccolta di rimedi" per tutti quelli che hanno 'sto maledetto problema e vogliono risolverlo senza spendere cifre esorbitanti.
Sarebbe bello anche fare una votazione per decidere quel'è il metodo più efficacie (dando un thanks a chi lo ha proposto).
Sotto con le risposteemo
Edited 6 Apr. 2012 11:35

06-04-12 13.45

Basta fare una ricerca nell'archivio del forum.

guarda quì!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-04-12 14.36

Si lo so ho cercato ma non ho trovato nelle discussioni una risposta che spiegasse bene come fare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

06-04-12 15.03

Un utente, non ricordo chi (forse efrem79), aveva tolto i pesetti mettendo i tasti in congelatore per far seccare la colla rossa. Una volta seccata li ha rimossi ed ha ripulito tutti i resti di colla dai tasti.

Per reincollarli al loro posto è ottima la colla bicomponente come la Araldit. Una volta asciugata (ci vogliono circa 24 ore) non li toglierai più nemmeno a cannonate. E niente gocciolamenti e schifezze varie.

È la stessa colla che ho usato per incollare i tasselli di legno sotto i tab button del mio CEI Prestige. E che mio padre usò in quantità industriali, qualche anno fa, per reincollare alla portiera lo specchietto retrovisore di sinistra sulla sua vecchia Alfa 164 dopo che qualche deficente ebbe la grande idea di spaccarglielo in un parcheggio. Usò quell'auto ancora per circa 1 anno, andò in autostrada parecchie volte, e lo specchietto non si mosse più da dove era stato incollato. Quindi con la Araldit vai sul sicuro emo
Edited 6 Apr. 2012 13:08
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-04-12 15.08

mima85 ha scritto:
È la stessa colla che ho usato per incollare i tasselli di legno sotto i tab button del mio CEI Prestige.


Piccolo off topic:
a proposito del CEI, a quando la demo?
Muoio dalla voglia di sentire la tua creatura.
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

07-04-12 00.33

@ Generale
Ho cercato informazioni su internet (e sul forum) di un metodo risolutivo per questo problema che affligge tante tastiere Roland ma non ho trovato nulla di esauriente.
Così ho pensato di aprire questo thread dove tutti posso inserire un metodo che hanno utilizzato in modo da rendere disponibile una "raccolta di rimedi" per tutti quelli che hanno 'sto maledetto problema e vogliono risolverlo senza spendere cifre esorbitanti.
Sarebbe bello anche fare una votazione per decidere quel'è il metodo più efficacie (dando un thanks a chi lo ha proposto).
Sotto con le risposteemo
Edited 6 Apr. 2012 11:35
Io faccio così (l'ho già fatto su 3 D70, 3 U20, 2 JD800, 1 Rhodes 760 ed un Jv di cui non ricordo se 90 o 1000):
Scollare i pesetti mettendo i tasti sotto il rubinetto dell'acqua calda aiutandosi con un piccolo cacciavite (attenzione a non rompere i tasti ed a non usare acqua a temperatura troppo elevata perchè potrebbe danneggiare il tasto).
Mettere i tasti a bagno nell'alcool 90° per qualche giorno.
Rimuovere la colla con piccoli cutter, cacciaviti, cotton fiocc, etc.... ed alcool a 90°.
(Usare guanti in lattice altrimenti si sporcano le mani di colla rossa).
Mettere anche i pesi nell'alcool 90° per qualche giorno.
Per pulirli usare una garza (mussola), alcool 90°, cutter, cacciaviti ed il phon per intenerire ulteriormente la colla..
Una volta ripuliti tasti e pesetti incollare i pesi nei tasti bianchi con silicone trasparente (ripulendo il silicone in eccesso con cotton fiocc) e nei tasti neri con cianacrilato.
N.B.: una volta smontato tutto, staccati i pesetti, per pulire i tasti (dopo che sono stati nell'alcool) ci vogliono dai 20 ai 30 minuti l'uno.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-04-12 00.42

Ma ciò che io mi chiedo è : ma si sa che colla hanno usato a suo tempo alla roland?? intendo dire proprio il tipo, la marca o il nome del prodotto.

perchè per quasi tutti i prodotti chimici come siliconi, collanti, resine esiste un contro prodotto adatto a rimuoverlo. Possibile che questa colla non abbia un qualche tipo di solvente adatto che la sciolga senza dover ricorrere a peripezie allucinanti??
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

07-04-12 00.50

@ Charlie78
Ma ciò che io mi chiedo è : ma si sa che colla hanno usato a suo tempo alla roland?? intendo dire proprio il tipo, la marca o il nome del prodotto.

perchè per quasi tutti i prodotti chimici come siliconi, collanti, resine esiste un contro prodotto adatto a rimuoverlo. Possibile che questa colla non abbia un qualche tipo di solvente adatto che la sciolga senza dover ricorrere a peripezie allucinanti??
emo
Edited 29 Set. 2014 9:22
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 11.24

@ mima85
Un utente, non ricordo chi (forse efrem79), aveva tolto i pesetti mettendo i tasti in congelatore per far seccare la colla rossa. Una volta seccata li ha rimossi ed ha ripulito tutti i resti di colla dai tasti.

Per reincollarli al loro posto è ottima la colla bicomponente come la Araldit. Una volta asciugata (ci vogliono circa 24 ore) non li toglierai più nemmeno a cannonate. E niente gocciolamenti e schifezze varie.

È la stessa colla che ho usato per incollare i tasselli di legno sotto i tab button del mio CEI Prestige. E che mio padre usò in quantità industriali, qualche anno fa, per reincollare alla portiera lo specchietto retrovisore di sinistra sulla sua vecchia Alfa 164 dopo che qualche deficente ebbe la grande idea di spaccarglielo in un parcheggio. Usò quell'auto ancora per circa 1 anno, andò in autostrada parecchie volte, e lo specchietto non si mosse più da dove era stato incollato. Quindi con la Araldit vai sul sicuro emo
Edited 6 Apr. 2012 13:08
Ciao mima

Anche Io ahimè ho riscontrato prob colla, x ora pare su un solo tasto. Il pesetto continua a staccarsi sotto il tasto, provo ogni volta a riappiccicarlo, e sembra far presa. Dopo un ora torno e ritrovo il pesetto staccato..

Evitando l idea del congelatore, come potrei fare? Ad esempio togliere il pesetto, ripulirlo x bene, e reincollarlo con una colla normale sotto il tasto?


Thanks
emo
Edited 5 Ott. 2012 9:29
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

05-10-12 11.39

@ mima85
Un utente, non ricordo chi (forse efrem79), aveva tolto i pesetti mettendo i tasti in congelatore per far seccare la colla rossa. Una volta seccata li ha rimossi ed ha ripulito tutti i resti di colla dai tasti.

Per reincollarli al loro posto è ottima la colla bicomponente come la Araldit. Una volta asciugata (ci vogliono circa 24 ore) non li toglierai più nemmeno a cannonate. E niente gocciolamenti e schifezze varie.

È la stessa colla che ho usato per incollare i tasselli di legno sotto i tab button del mio CEI Prestige. E che mio padre usò in quantità industriali, qualche anno fa, per reincollare alla portiera lo specchietto retrovisore di sinistra sulla sua vecchia Alfa 164 dopo che qualche deficente ebbe la grande idea di spaccarglielo in un parcheggio. Usò quell'auto ancora per circa 1 anno, andò in autostrada parecchie volte, e lo specchietto non si mosse più da dove era stato incollato. Quindi con la Araldit vai sul sicuro emo
Edited 6 Apr. 2012 13:08
Ahahah io ho trovato il metodo del congelamento, la colla diventa come il vetro e si toglie come nulla!!!! ma bisogna fare in fretta se no ritorna ad essere melmosa.
Ho fatto questo esperimento su un roland JD800 con ottimi risultati
Edited 5 Ott. 2012 9:40
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 11.51

@ Paul78
Ahahah io ho trovato il metodo del congelamento, la colla diventa come il vetro e si toglie come nulla!!!! ma bisogna fare in fretta se no ritorna ad essere melmosa.
Ho fatto questo esperimento su un roland JD800 con ottimi risultati
Edited 5 Ott. 2012 9:40
Nel mio caso, non volendo togliere il tasto ma pulendo il esperto, cosa consigli ?

  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

05-10-12 11.56

@ SMARTKID
Nel mio caso, non volendo togliere il tasto ma pulendo il esperto, cosa consigli ?

Pulendoli senza togliere i tasti non risolvi il problema, i tasti neri sono il problema più pericoloso, infatti la colla rossa colando sulla contattiera la rovinano irrimediabilmente, devi per forza smontarli uno per uno se vuoi fare un lavoro fatto bene.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 12.13

@ Paul78
Pulendoli senza togliere i tasti non risolvi il problema, i tasti neri sono il problema più pericoloso, infatti la colla rossa colando sulla contattiera la rovinano irrimediabilmente, devi per forza smontarli uno per uno se vuoi fare un lavoro fatto bene.
Il mio tasto é un mi alto ( dunque bianco).

Non serve pulire il pesetto dalla colla, pulirlo a fondo ed usarne un altra x riattaccarlo? Non me la sento di smontare tutto..

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-10-12 13.01

SMARTKID ha scritto:
Non serve pulire il pesetto dalla colla, pulirlo a fondo ed usarne un altra x riattaccarlo? Non me la sento di smontare tutto..


Paul78 ti ha già suggerito cosa fare e sottolineo il suo consiglio: apri (o fai aprire) la tastiera, smonta tutti i tasti, rimuovi i pesetti e ripulisci tutta la colla (presumo tu stia parlando del tuo D-50 e la colla sia quella rossa) sia dai tasti che dai pesetti. Dopodiché reincolla i tasti con altra colla (la Araldite bicomponente è ottima per questo, una volta seccata non la sposti nemmeno a cannonate).

Fallo prima che sia quella dei tasti neri a colarti sulle contattiere, perché in quel caso il danno è più difficilmente riparabile.
Edited 5 Ott. 2012 11:03
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 13.16

@ mima85
SMARTKID ha scritto:
Non serve pulire il pesetto dalla colla, pulirlo a fondo ed usarne un altra x riattaccarlo? Non me la sento di smontare tutto..


Paul78 ti ha già suggerito cosa fare e sottolineo il suo consiglio: apri (o fai aprire) la tastiera, smonta tutti i tasti, rimuovi i pesetti e ripulisci tutta la colla (presumo tu stia parlando del tuo D-50 e la colla sia quella rossa) sia dai tasti che dai pesetti. Dopodiché reincolla i tasti con altra colla (la Araldite bicomponente è ottima per questo, una volta seccata non la sposti nemmeno a cannonate).

Fallo prima che sia quella dei tasti neri a colarti sulle contattiere, perché in quel caso il danno è più difficilmente riparabile.
Edited 5 Ott. 2012 11:03
Ok grazie...


In sostanza quindi fare intervento sull unico tasto, pulendo questo e il suo pesetto, avrebbe poco senso secondo te..
emo


Ps una cosa importante, quando si manifesta il prob su un SOLO tasto, é quasi automatico che il prob riguardi l intera tastiera?

emo
Edited 5 Ott. 2012 11:23
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-10-12 15.19

SMARTKID ha scritto:
In sostanza quindi fare intervento sull unico tasto, pulendo questo e il suo pesetto, avrebbe poco senso secondo te..
emo


Ps una cosa importante, quando si manifesta il prob su un SOLO tasto, é quasi automatico che il prob riguardi l intera tastiera?

emo


No non è quasi automatico, ma c'è un'alta probabilità che cominci a succedere anche con altri tasti. L'intervento sul tasto che già presenta il problema è una riparazione, sul resto dei tasti è prevenzione. Meglio intervenire subito prima che la colla cominci a zozzare le contattiere, perché dopo sono cavoli amari.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 15.59

@ mima85
SMARTKID ha scritto:
In sostanza quindi fare intervento sull unico tasto, pulendo questo e il suo pesetto, avrebbe poco senso secondo te..
emo


Ps una cosa importante, quando si manifesta il prob su un SOLO tasto, é quasi automatico che il prob riguardi l intera tastiera?

emo


No non è quasi automatico, ma c'è un'alta probabilità che cominci a succedere anche con altri tasti. L'intervento sul tasto che già presenta il problema è una riparazione, sul resto dei tasti è prevenzione. Meglio intervenire subito prima che la colla cominci a zozzare le contattiere, perché dopo sono cavoli amari.
Ok, x un tecnico dovrebbe essere un intervento abb semplice , per me certam meno...
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-10-12 16.11

Non per forza devi andare da un tecnico di strumenti musicali per fare questo lavoro. Se hai qualche amico abituato a lavorare dentro gli apparecchi elettronici puoi farti aiutare da lui.

Lavorare dentro una tastiera non è tanto diverso che lavorare, che so, dentro un impianto stereo. Il livello di precisione e manualità richiesti è lo stesso.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 16.20

Chiarissimo.. Vedo se trovo qualche esperto nel genere. Io preferisco non aprire.

Intanto, per utilizzare il synth faresti qualche intervento sul tasto incriminato, o meglio lasciarla in stand by e ei prenderla a restyling ultimato?

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-12 16.45

Su uno dei D70 che ho avuto in passato io ho fatto così e in un pomeriggio (abbastanza velocemente, devo dire), ho fatto tutto.

1) ho smontato tutta la tastiera ovviamente e tolti tutti i tasti
2) ho tolto tutti i pesi da ogni tasto b/n e li ho buttati in un contenitore tutti così un po' impiastricciati...
3) uno ripulito per bene tutti i tasti bianchi e neri dalla colla con uno scalpello da falegname nuovo che avendo il profilo molto tagliente, raschia via tutto, filo a "spellare" leggermente la plastica del tasto, tanto non gli fa assolutamente niente, non è che li tagli. I tasti neri ovviamente sono un po' più noiosi ma si puliscono bene anche quelli
4) ho buttato dell'acetone nel barattolo (metallico altrimenti con l'acetone si squaglia la plastica) dove era tutti i pesi, coprendoli (appena ci ho messo questi, così si è subito ammorbidita la colla)
5) dopo un'oretta che i pesi erano in "bagnomaria" nell'acetone, con i guanti monouso e pezzi di straccio preparati prima, ho ripulito tutti i pesetti semplicemente prendendoli e strofinandoli col panno per poi buttarli in un secondo contenitore metallico vuoto. Meglio fare tanti stracci piccoli per pulire i pezzetti perché comunque la colla è bestiale, sporca e non si stacca molto facilmente, quindi conviene fare molti pezzetti e poi buttarli man mano che si sporcano
6) ho rimesso un po' di acetone nel contenitore dei pesetti puliti poi li ho asciugati con un panno

A quel punto, con i tasti puliti e i pesi ripuliti dalla colla, basta incollare di nuovo pesi e tasti. A me fu consigliato da un tecnico Roland che conosco di utilizzare semplicemente del vinavil e infatti aveva funzionato benissimo. Ma anche con la colla bicomponente che oggi è molto utilizzata o con del silicone trasparente, viene un bel lavoro. L'importante è stare attenti ai tasti neri, che il peso sia messo a contatto col tasto senza spessori e il collante sia l'indispensabile per fermare il peso, perché con spessori maggiori poi la guida del tasto non permetterebbe la corsa completa del tasto stesso, quando questo viene suonato.
Comunque per chi ha un po' di pratica in questi lavori è talmente una cosa ovvia che durante il lavoro, si considera senza problemi.

Ricordo che sistemai tutta la tastiera, pulita e rimontata nel giro di un pomeriggio, roba di 3 ore al massimo