Tastiera usb 61 tasti

• anonimo

07-04-12 20.03

Salve a tutti.
Sto cercando una tastiera midi USB da 61 tasti. Vorrei collegarla al PC (Via USB) e utilizzarla con uno dei tanti programmi di registrazione disponibili (Non ho ancora deciso quale comprare, sto ancora provando le varie versioni trial).
Non devo creare loop o musica 'Dance', m'interessa solo emulare i vari strumenti. Mi spiego meglio. Vorrei creare delle basi musicali, sovrapponendo le varie tracce. Una volta scelto un brano (Esempio: 'One' degli U2), voglio eseguire (Utilizzando la tastiera midi/USB) e registrare i vari strumenti (Basso, Chitarra, Batteria, Strings etc.). L'ideale sarebbe quello di poter collegare successivamente un microfono per poter cantare sulla base che ho appena creato, o addirittura una chitarra acustica e/o elettrica per improvvisare su questa base.
Ovviamente sarebbe bello poter registrare il tutto in formato MP3.
Questa era la premessa, torniamo alla tastiera. Ci sono svariati modelli, ma il mio budget è piuttosto ridotto. Vorrei una tastiera in grado di emulare egregiamente il pianoforte, visto che ho sempre usato tasti pesati e pedale. I tasti troppo 'Plasticosi' non mi interessano, ripeto vorrei poter suonare un pezzo per pianoforte senza troppi problemi.
Qualcuno può suggerirmi una tastiera da 61 tasti che rispecchi le caratteristiche appena elencate?
Grazie
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona

07-04-12 20.23

Budget ridotto significa €....
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia

07-04-12 20.52

ma secondo me budget ridotto 61 tasti e pianistici non si combinano proprio bene.

la studiologic numa white è valida a livello tasto pesato ma costa e ha 88 tasti

cmq facci sapere ciao
  • anonimo

08-04-12 00.49

Il mio budget è di €150, potrei arrivare anche a €200 per un prodotto per cui vale davvero la pena spendere questa cifra. Non pretendo di avere tra le mani un vero pianoforte, s'intende...qualche consiglio?
  • alemar78

08-04-12 01.34

Mah, per quella cifra non credo che tu possa andare oltre una Oxygen della M-Audio...e ti assicuro che è plasticosa...temo che per avere qualcosa di buono tu debba pensare di spendere almeno il doppio...per il tasto pianistico non ne parliamo...e comunque dubito che esistano 61 tasti con tasto pianistico...
Questo è il mio parere...
Edited 7 Apr. 2012 23:35
  • anonimo

08-04-12 12.41

Ciao,
grazie innanzitutto per la risposta. Ieri sera ho fatto delle ricerche, che mi hanno confermato quello che dici. Se non alzo il budget non ho grandi possibilità di prendere un prodotto di fascia medio-alta.
Ho trovato due prodotti, entrambi però non mi hanno convinto per un particolare.
Il primo è l'M-Audio ProKeys Sono 61, costa €279 e ha dalla sua la scheda audio installata (Se ho ben capito è fondamentale per evitare problemi di latenza giusto?).
Unica pecca: non ha il display.
L'altro modello è l'Axiom 61 (Sempre M-Audio) che ha il display ma se non sbaglio non ha la scheda audio integrata. Ho letto che i drivers ASIO4ALL risolvono in parte il problema della latenza, ma sinceramente vorrei puntare su un modello dotato di scheda audio.
Entrambi i prodotti hanno cmq i tasti semipesati.
Volendo alzare l'asticella del budget, cosa posso comprare? Ovviamente parliamo sempre di un modello con 61 tasti, ho provato a suonare utilizzandone solo 49 ma sono troppo 'Vincolato', quando suono il piano mi piace 'Muovermi' parecchio emo
  • alemar78

08-04-12 12.59

Ma ti serve proprio il display? Se ho capito bene la useresti a casa, quindi tutti i controlli li avresti sul PC. Allora, mi permetto di proporti anche un'altra alternativa, poi vedi tu: plastica per plastica, perchè non optare a questo punto per una M-Audio Keystation 88es + scheda audio USB tipo M-Audio Fast Track Ultra MK2?
Ti premetto che io non l'ho mai provata, e che mi immagino che la meccanica dei tasti sia plasticosa tanto quanto i modelli che hai citato, ma avresti 88 tasti semipesati, quindi non saresti vincolato e avresti una scheda audio più che discreta con ingresso sia per il microfono che per un'eventuale strumento...
Se hai occasione però, fai un giro a provare un po' di meccaniche in qualche negozio, così ti fai un po' l'idea di quali siano quelle proprio da scartare secondo il tuo gusto...
  • anonimo

08-04-12 13.08

Grazie. La settimana prossima farò un giro e proverò i modelli che hanno in negozio. Ho una domanda da farti: cosa mi dici di questo modello?

http://www.m-audio.com/products/en_us/AxiomPro61.html
  • alemar78

08-04-12 13.46

Io al posto tuo mi farei una domanda: "ho bisogno di tutti questi controlli in real-time, visto che il mio obiettivo è realizzare basi musicali utilizzando un PC?" Secondo me la risposta è no, perchè tutti i parametri sono facilmente modificabili direttamente su PC, senza bisogno di configurare una master per farlo. E per quanti controlli assegnabili abbia la master, ne rimarrebbe fuori sempre qualcuno che ti costringerebbe comunque ad intervenire sul PC.
Premetto che NON sono un professionista, e che faccio home recording per il semplice piacere di farlo, ma in tutti questi anni non ho mai sentito il bisogno di controllare i parametri di editing direttamente dalla master...

Diverso sarebbe il discorso se tu volessi usarla anche live, allora sì che avere tanti controller assegnabili sarebbe utile e allora oltre alla Axiom Pro guarderei anche in casa Novation, la Impulse ad esempio.

A casa secondo me tutti questi controller sono sprecati e ti alzano inutilmente il costo...
  • anonimo

08-04-12 17.56

L'Axiom Pro 61 e il Novation Impulse 61 hanno lo stesso prezzo, €350. Hai perfettamente ragione quando dici che per home recording sono sprecati controller simili, il fatto è che non prevedo di cambiare tastiera in futuro, per questo voglio pensarci bene. Se la differenza tra un prodotto mediocre e uno decente è di €50, allora preferisco spendere quei soldi in più. Un'altra cosa che ho dimenticato di dirti riguarda i VST plugins. Se non sbaglio entrambe le tastiere hanno il software Ableton Live Lite in dotazione, non l'ho mai usato per cui vorrei sapere se è in grado di leggere quel tipo di plugin. Ne ho scaricati alcuni (Freeware), li ho provati con Magix Music Maker, me li legge tranquillamente (Si tratta fondamentalmente di organi, hammond, combo, etc.).

Tu che fai semplice home recording, quale tastiera hai?
  • alemar78

08-04-12 22.11

Non ho mai usato Ableton ma sul sito leggo che tutte le edizioni (Live, Live Intro e naturalmente Suite) supportano i VST.
Per le tastiere: a questo punto è una scelta puramente personale, dando per assodato che il "feeling" pianistico non lo otterresti con nessuna tastiera di quelle che abbiamo citato fino ad ora, non ti resta che fare un giro e provare più meccaniche possibile.

Io non ho mai avuto una sola tastiera dedicata per l'home recording: in base al periodo ho utilizzato Roland Xp-30, Motif ES6, VMK88 plus, Korg M3...a seconda di quello che avevo. Ora sto usando una Yamaha S90ES ad esempio. Ma con nessuna di queste ho mai usati i controller, ho sempre fatto tutto l'editing direttamente sul PC.
  • anonimo

09-04-12 13.04

Ok ti ringrazio. In linea di massima ho fatto la mia scelta, l'M-Audio Axiom Pro 61. Tra l'altro ho trovato a €19 anche il suo 'Sustain pedal', non saprei suonare senza. Per me il pedale è fondamentale.
Andrò nei prossimi giorni a dare un'occhiata in giro, spero di trovare l'Axiom Pro 61 da provare.
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
  • anonimo

15-04-12 14.34

Ho un dubbio. Meglio la Axiom Pro 61 o la Novation Impulse 61?
Vorrei suonare parti di pianoforte ed emulare organi vintage con i vari vst free.
Grazie
  • anonimo

15-04-12 21.23

Scusate se chiedo di nuovo. Oggi pomeriggio ho fatto delle ricerche e ho trovato un prodotto sicuramente superiore sia alla Axiom Pro che al Novation Impulse.
Si tratta dell'AKAI MPK61, costa circa €200 in più rispetto ai due modelli sopra citati.
Vorrei sapere se le prestazioni di questo controller giustificano una differenza di prezzo così elevata.
Grazie
  • franki
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

15-04-12 21.37

Guarda, qui trovi una recensione...

recensione

15-04-12 22.33

Froggy ha scritto:
Sto cercando una tastiera midi USB da 61 tasti. Vorrei collegarla al PC (Via USB) e utilizzarla con uno dei tanti programmi di registrazione disponibili

qualche anno fa comprai una edirol (roland) pcr-800 per circa 150 € e mi sono sempre trovato ottimamente per questo scopo emo
  • anonimo

15-04-12 22.53

Ouch...grazie per il link
  • anonimo

15-04-12 22.54

Grazie gli darò un'occhiata
Edited 15 Apr. 2012 20:55