22-04-12 13.50
Salve a tutti!22-04-12 14.40
Non sei il solo che con un budget limitato ma ponderato (con occhio attento ovviamente a chi vende) riesce a risolvere con veramente poco problemi che ora si affrontano solamente con almeno 2500 Euro..
22-04-12 15.15
Intanto , complimenti per come scrivi , poi per come hai analizzato l'acquisto tecnicamente ed economicamente.

22-04-12 15.48
Clouseau, non ho modo di fare foto al circuito, l'unica cosa che so è quello che c'è scritto nel "manuale" (che è un semplice foglio di catalogo alla fine) e che ho riportato nel primo messaggio del thread. Ripeto che, nel dubbio, cerco di non sovraccaricare mai le casse! Nello specifico ho fatto un buon allineamento dei gain sul mixer (seguendo anche le indicazioni del buon manuale del Soundcraft Spirit Folio, molto scorrevole) in modo tale da non avere mai clip nei vari ingressi (nè ovviamente sul master). Il fatto di aver settato le casse a 3/4 di potenza aiuta a non sovraccaricarle? Anche il manuale del mixer dice di regolare il guadagno degli amplificatori al 70%. Certo, ridurre troppo tale guadagno aumenterebbe il rischio di clip del mixer e quindi l'invio di segnali dannosi per i diffusori, ma fortunatamente mi pare che questo Spirit Folio 12-2 abbia una buona headroom (a +9, anche nei picchi più rari a +12, ai quali sono arrivato per prova, il suono è ancora pulitissimo). Un'altra cosa buona di queste casse (al contrario di quelle moderne in classe D, specie se poco potenti) è che, grazie all'amplificazione mosfet, la distorsione, se arriva, arriva gradualmente e dolcemente, in maniera rotonda. Io non ho ancora sperimentato tale distorsione in queste casse nè ci tengo a farlo
22-04-12 17.19
22-04-12 23.20
Onore al merito e a quei progettisti italiani che ancora ci credono ... E affaculo sti cinesi ..
23-04-12 00.38
Mosfet o no, i circuiti di protezione dei coni di solito limitano l'energia sui wf e/o le basse frequenze sui tw.
, ma patiscono la presenza di basse frequenze, eliminarle è compito del crossover.
23-04-12 01.04
Thanks! E che mi dici del processore interno che "permette al suono di uscire sempre in maniera equilibrata, rendendo l'ascolto gradevole anche al massimo volume"? Nel foglio del catalogo della cassa, dopo il circuito di protezione, viene menzionato questo fantomatico processore. Di cosa può trattarsi?23-04-12 01.53
24-04-12 21.31
Mi auto-quoto, perchè cercando su internet ho trovato qualche informazione sul funzionamento dei processori abbinati agli amplificatori Mosfet (questo è quello della Montarbo T12a):24-04-12 21.58
Gli ampli Mos-Fet migliorano innanzi tutto il funzionamento dei trasduttori che si traduce in maggior sicurezza e maggior fedeltà di suono, infatti tendono ad emulare il suono valvolare...
08-05-12 16.09
stai più che tranquillo,le ho usate anche con il sub all'aperto per una sfilata di moda, e non ti dico,la meraviglia08-05-12 16.10
08-05-12 16.22
08-05-12 16.56
Ti stai facendo troppe pi**e mentali,11-05-12 02.54
Non sono pippe mentali, stavo semplicemente chiedendo informazioni su questi processori di segnale, proprio per capire come funzionano. Comunque immaginavo che tali processori non compiessero miracoli salvando le casse da ogni possibile danno! Sicuramente le casse non sono immortali grazie ai processori ci mancherebbe ;) le mie erano semplici domande da ignorante in materia, grazie a tutti!12-05-12 19.10
Complimenti! Che
... tutto quel po-po di roba a 400 euro! Non è un affare, è un colpaccio!