S90: Un tasto non sale bene..

• daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma

26-04-12 23.48

mi sono accorto che sulla mia yamaha s90 il tasto SI alla 4 ottava non risale bene, che dite lo porto in assistenza? cosa sarà'??? la vecchiaia??? mi converrà' portarlo in assistenza o posso fare qualcosa io???
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-04-12 23.57

Sei pratico ad aprire aggeggi elettronici? Se si apri la tastiera e controlla se sotto il tasto in questione non c'è qualcosa che ne blocca il ritorno. Se non vado errato la s90 ha una tastiera pesata come quella di un pianoforte, quindi con un sistema di leve che culmina in un pesetto che fa le veci dei martelletti del piano acustico.

Controlla queste leve e controlla che non ci sia nulla che ostacoli il movimento di queste o del pesetto.

Se però s'è spaccata/stortata/rovinata qualche leva ti conviene portarla in assistenza.
  • daddo71

27-04-12 00.05

domani ci provo grazie mille
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari

27-04-12 02.57

Quando la S90 inizia così,sta sicuro che sempre più tasti faranno il giochino fino a divenire insuonabili.

Esperienza personale. Allora la tua S90 necessita di un trattamento accurato.

Io ho diciamo risolto re-ingrassando ogni sede dei tasti (se la apri ti renderai conto dove la casa madre ha messo il grasso,c'è una sede dove i tasti scorrono,il problema è quasi sempre l'asciugamento di questo grasso e la mancanza di attrito che mantiene il tasto giù). Devi fare tentativo con vari tipi di grasso,io ho risolto con un grasso al litio.

Inoltre bisogna controllare le lamelle di metallo che "incastrano" ogni tasto e che siano in buone condizioni.

Per fortuna,è una meccanica molto buona e difficilmente si tratta di altri problemi "meccanici"
  • daddo71

27-04-12 11.05

oddio che ansia, sara' facile??? vabbe' oggi la apro ....sperando di riuscire a fare tutto..semmai ti contatto....grazie mille
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

27-04-12 12.53

@ daddo71
oddio che ansia, sara' facile??? vabbe' oggi la apro ....sperando di riuscire a fare tutto..semmai ti contatto....grazie mille
Io l'ho fatto anni fa su un Clavinova, si era insinuato un pelo di gatto sotto il tasto.... Tolto il pelo, il tasto è tornato come nuovo!
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

27-04-12 14.33

è un difetto proprio della s90. se non ricordo male, in passato, c'era qualcuno che faceva riferimento anche al fatto che il materiale con cui sono costruiti i tasti, a furia di suonare si "dilati" creando cosi un piccolo aumento di spessore, causa del mancato ritorno dei tasti.
insomma, le vecchie roland sono afflitte dall' inesorabile problema della colla rossa; la s90, invece, soffre di questo difetto. tuttavia, credo sia piuttosto semplice aprire lo strumento e fare le verifiche che ti sono state suggerite.
  • daddo71

27-04-12 20.00

grazie a tutti , ma dove posso trovare questo grasso al litio?
  • daddo71

27-04-12 20.02

questo grasso al litio e' uno spray ?
  • daddo71

28-04-12 00.56

...che tristezza... Ho smontato tutta la tastiera , l'ho pulita , l'ho rimessa ma adesso qualche tasto rimane alzato... Sara' da buttare? La porterò in assistenza, sperando di salvarla, e sperando che non mi chiedano una cifra troppo alta... Che amarezza...
  • daddo71

29-04-12 16.54

Dopo circa 2 pomeriggi di lavoro ho risolto il problema.
Ho smontato tutto , ogni singolo tasto, ( HO TROVATO PELI DI CANE NEI TASTI, CREDO CHE IL VECCHIO PROPRIETARIO FACEVA DORMIRE IL CANE SOPRA IL PIANO)....
l'ho pulito e ingrassato con il grasso al litio...
ho anche staccato e pulito tutti i refill di gomma, ho rimontato tutto , ma c'era un tasto che non risaliva bene, allora ho riaperto tutto , e dopo un po' ho capito che era il problema di un tasto (secondo MI), quindi l'ho spostato e l'ho messo al (primo SI), adesso come x magia tutto funziona perfettamente.
Adesso posso comprendere, il tempo che ci mettono le assistenze tecniche....
GRAZIE A TUTTI DELLE DRITTE RICEVUTE
  • mevlevia
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa

28-05-12 22.53

Salve,
io ho lo stesso problema , da circa un anno, su un S-90 acquistata nel 2003: il Si della 4a ottava. Il problema si presenta incostantemente: a volte nessun problema per lunghi periodi (seppur con un ritorno un po' più lento del normale), altre volte il tasto ritorna lentamente o quasi per niente. Ho provato a smontare ma non sono riuscito a tirar fuori i tasti per paura di fare un danno maggiore....
Cosa mi suggerite? Centro assistenza ? Sapete che costi ci sono più o meno?
Grazie
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

30-05-12 17.01

Sbaglio o sento parlare di problemi di meccanica sempre o quasi sempre per le 88 tasti Yamaha?
  • lapopat
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

30-05-12 20.00

mevlevia ha scritto:
io ho lo stesso problema , da circa un anno, su un S-90 acquistata nel 2003: il Si della 4a ottava. Il problema si presenta incostantemente: a volte nessun problema per lunghi periodi

la mia è del 2004..me l'ha fatto anche a me con le stesse modalità..ogni tanto..non l'ho manco aperta..ho soffiato molte volete e molto forte abbassando i vari tasti affianco e... problema risolto..a me era solo un pò di polvere evidentemente...fate prove rustriche prima dell'assistenza o prima di aprire le macchine da soli