Korg pa 80 consigli e chiarimenti per un profano!s

• startafire
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma

17-05-12 01.19

Salve a tutti, sono nuovo del forum, perciò per prima cosa mi presento. Sono un bassista di 30 anni, con una tastiera comprata da pochi mesi, ma ancora ferma li ad aspettare che io trovi il tempo per iniziare a conoscere uno strumento che in realtà ho sempre amato.

Ho bisogno però di alcuni consigli, chiarimenti, che interessano un mio carissimo amico sessantenne, ottimo pianista, ma poco pratico con la parte più elettronica della sua tastiera.
In pratica, avrei bisogno di sapere come passare sulla sua Korg PA80 dei file MIDI. Lui usa i floppy, ma ho scoperto da poco, che tempo si fece montare un HD interno, che per mancanza di capacità non ha mai usato. Ripeto, non sono un esperto, ma con il pc, me la cavicchio. Io ho ipotizzato 2 metodi: collegando il pc alla tastiera, o passare i file dal floppy, all'HD.
Il problema è che la tastiera non ha un ingresso USB, perciò non saprei come far comunicare PC e strumento. Il cavo MIDI, serve a qualcosa del genere? Invece, se comprassi un lettore FLOPPY esterno (il mio notebook ovviamente non ha un lettore FLOPPY), posso salvare i file MIDI dal Floppy che creo, all'HD della tastiera direttamente dallo strumento? Forse sarebbe la soluzione migliore anche per immagazzinare tutte le basi che ha lui, e che rischia di rovinare per il tempo, e l'usura.

Basta così, credo di aver chiesto troppo come prima discussione. Mi scuso per i termini impropri che ho usato, ma davvero sono completamente all'oscuro dello strumento, ma vorrei dare una mano a questo mio grande amico.

Grazie a tutti :)
  • modalsistem
  • Risp: 105

17-05-12 03.29

Questa è la risposta ai tuoi problemi.
http://www.ebay.it/itm/3-5-USB-SSD-Floppy-Drive-Emulator-Roland-Korg-keyboard-/390333285745?pt=PCC_Drives_Storage_Internal&hash=item5ae1ad4571#ht_2570wt_952