Korg pa 80 consigli e chiarimenti per un profano!s

• startafire
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma

17-05-12 01.19

Salve a tutti, sono nuovo del forum, perciò per prima cosa mi presento. Sono un bassista di 30 anni, con una tastiera comprata da pochi mesi, ma ancora ferma li ad aspettare che io trovi il tempo per iniziare a conoscere uno strumento che in realtà ho sempre amato.

Ho bisogno però di alcuni consigli, chiarimenti, che interessano un mio carissimo amico sessantenne, ottimo pianista, ma poco pratico con la parte più elettronica della sua tastiera.
In pratica, avrei bisogno di sapere come passare sulla sua Korg PA80 dei file MIDI. Lui usa i floppy, ma ho scoperto da poco, che tempo si fece montare un HD interno, che per mancanza di capacità non ha mai usato. Ripeto, non sono un esperto, ma con il pc, me la cavicchio. Io ho ipotizzato 2 metodi: collegando il pc alla tastiera, o passare i file dal floppy, all'HD.
Il problema è che la tastiera non ha un ingresso USB, perciò non saprei come far comunicare PC e strumento. Il cavo MIDI, serve a qualcosa del genere? Invece, se comprassi un lettore FLOPPY esterno (il mio notebook ovviamente non ha un lettore FLOPPY), posso salvare i file MIDI dal Floppy che creo, all'HD della tastiera direttamente dallo strumento? Forse sarebbe la soluzione migliore anche per immagazzinare tutte le basi che ha lui, e che rischia di rovinare per il tempo, e l'usura.

Basta così, credo di aver chiesto troppo come prima discussione. Mi scuso per i termini impropri che ho usato, ma davvero sono completamente all'oscuro dello strumento, ma vorrei dare una mano a questo mio grande amico.

Grazie a tutti :)
  • modalsistem
  • Risp: 105

17-05-12 03.29

Questa è la risposta ai tuoi problemi.
http://www.ebay.it/itm/3-5-USB-SSD-Floppy-Drive-Emulator-Roland-Korg-keyboard-/390333285745?pt=PCC_Drives_Storage_Internal&hash=item5ae1ad4571#ht_2570wt_952

In pratica dovresti sostituire il lettore floppy della tastiera con un lettore usb, sicuramente più pratico.

Certo, devi smontare la tastiera ma dovrebbe essere un operazione abbastanza semplice per chi ha buone capacità manuali e sicuramente ne vale la pena.emo
Ciao
Edited 17 Mag. 2012 1:32
  • Doriva
  • Risp: 87
  • Loc: Firenze

17-05-12 13.29

Quando avevo la PA80 smontai l'hard disk e lo collegai al pc con un adattatore USB-HD 2.5". Lo si trova su ebay a circa 8 euro. Ci metti tutti i midi che vuoi e poi li richiami dal menu della tastiera. L'unica noia è che la PA80 non riconosce i nomi lunghi e li tronca. Anche il richiamo dei midi è un po' macchinoso. Cmq è un rimedio economico per installare grandi quantità di basi midi. Sicuramente una soluzione da fare una volta ogni tanto, al contrario della soluzione detta nel post precedente. Ma se devi aggiungere una base ogni tanto, va bene anche il glorioso floppy.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

17-05-12 16.08

Sono pienamente d'accordo con renatusemo
Edited 17 Mag. 2012 14:09
  • startafire

17-05-12 19.51

Intanto, grazie mille per le risposte. La sostituzione dell'unità floppy, la escludo. Non credo voglia mettere mano di nuovo alla tastiera. Già ha montato un HD che non usa, non credo prenda in considerazione questa ipotesi. Io però ci provo, mi sembra una soluzione comoda e veloce.
Mi confermate però la possibilità di salvare il floppy sull'HD direttamente dalla tastiera? Inoltre, ho una curiosità. Ho scaricato qualche file MIDI, egli ho trovati molto scarni a livello di suono. Ma la PA80, legge solo questo tipo di file? Mi sembravano suonerie per cellulari! O esistono file MIDI di diversa qualità? Nel caso, sapete dove poterli recuperare?

• renatus

18-05-12 11.34

startafire ha scritto:
Mi sembravano suonerie per cellulari!

Va bene che Korg non è la più forte nella riproduzione degli Standard MIDI file, tuttavia credo che se il risultato è così scarso, sicuramente dipende maggiormente dalla scadente qualità dei file che hai provato.
Perché non ne cerchi una versione migliore su http://www.vanbasco.com/?
Edited 18 Mag. 2012 9:35
  • renatus

18-05-12 11.36

startafire ha scritto:
Mi confermate però la possibilità di salvare il floppy sull'HD direttamente dalla tastiera?

Puoi riformulare la domanda? Non ho capito il tuo dubbio.
  • startafire

18-05-12 22.02

Ad esempio: ho una base sul floppy, lo inserisco nella tastiera, e copio il contenuto nel HD interno. In questo modo, potrei immagazzinargli tutti i floppy che ha accumulato negli anni, nell'HD della tastiera. Certo, potrei anche passarmeli tutti sul pc, e poi passarli, dal pc alla tastiera, ma dovrei comprare il cavo, smontagli la tastiera ecc. Mi sono spiegato? :)

Grazie ancora
  • renatus

19-05-12 11.26

Ah, OK. Sì: puoi copiare tutto il contenuto di un floppy-disk sul disco fisso interno.
Edited 19 Mag. 2012 9:32
  • startafire

20-05-12 22.34

Grazie mille!

05-08-12 05.08

possiedo due tastiere; una KORG PA1X, l'altra ROLAND E96. Ho appena riceuto dalla cina, in 20 giorni, gli emulatori floppy us della GOTEK, comprato su ebay (costo circa 30 euro x 2).
Il montaggio nella Korg, mi ha obbligato ad apprire tutta la tastiera (da non svitare le viti che reggono i tasti). Non ho avuto problemi di installazione (ho usato il software trovato sul sito (IPCAS).
Per quanto riguarda la ROLAND, non ho avauto problemi nel montare l'emulatore però l'emulatore non funzionava; cercando informazioni a destra e a manca, e facendo varie prove, l'ho fatto finalmente funzionare. Si trattava di Emulare il drive floppy CHINON FZ-357 (della roland)-
Per fare l'installazione dell'emulatore dovete rimediare qualche ponticelli e fare le seguenti impostazioni.
1- inserite il cavo flat dall tastiera all emulatore , invertirtendo il morsetto , mettendo la riga rossa a destra (per invertire pin 1 e 34)
2- mettere in corto il pin 1 e 2 dell'emulatore con un filo, una saldatura (parte sinistra)
3- mettere i ponticelli su MO , JA e J5 (prendete una lente per leggere le indicazioni)
4- usate i solti programmi di cui prima (SFD1 e Tool emulator)
se avete ancora dubbi ...la mia email è remo@rblogic.it

05-08-12 05.10

faccio notare che per la roland se usa floppy chinon fz-357, sono necessarie alcune modifiche che specifico qui sotto.
remo@rblogic.it

16-02-13 11.23

Ciao. Possiedo una Workstation Korg i4S che ormai non legge più i floppy (disk error). Vorrei sapere se è possibile comunque installare il floppy drive emulator per il mio modello di tastiera e con questo problema. Su ebay ho visto l'emulator non dedicati a un particolare modello di tastiera ma universali sia per korg che per Roland. Nel caso in cui si potesse installare questo sistema sulla mia tastiera, andrebbero bene ugualmente quelli visti su ebay? Grazie