17-05-12 01.19
Salve a tutti, sono nuovo del forum, perciò per prima cosa mi presento. Sono un bassista di 30 anni, con una tastiera comprata da pochi mesi, ma ancora ferma li ad aspettare che io trovi il tempo per iniziare a conoscere uno strumento che in realtà ho sempre amato.17-05-12 03.29
Questa è la risposta ai tuoi problemi.
17-05-12 13.29
Quando avevo la PA80 smontai l'hard disk e lo collegai al pc con un adattatore USB-HD 2.5". Lo si trova su ebay a circa 8 euro. Ci metti tutti i midi che vuoi e poi li richiami dal menu della tastiera. L'unica noia è che la PA80 non riconosce i nomi lunghi e li tronca. Anche il richiamo dei midi è un po' macchinoso. Cmq è un rimedio economico per installare grandi quantità di basi midi. Sicuramente una soluzione da fare una volta ogni tanto, al contrario della soluzione detta nel post precedente. Ma se devi aggiungere una base ogni tanto, va bene anche il glorioso floppy.
17-05-12 16.08
Sono pienamente d'accordo con renatus
17-05-12 19.51
Intanto, grazie mille per le risposte. La sostituzione dell'unità floppy, la escludo. Non credo voglia mettere mano di nuovo alla tastiera. Già ha montato un HD che non usa, non credo prenda in considerazione questa ipotesi. Io però ci provo, mi sembra una soluzione comoda e veloce.18-05-12 11.34
18-05-12 11.36
18-05-12 22.02
Ad esempio: ho una base sul floppy, lo inserisco nella tastiera, e copio il contenuto nel HD interno. In questo modo, potrei immagazzinargli tutti i floppy che ha accumulato negli anni, nell'HD della tastiera. Certo, potrei anche passarmeli tutti sul pc, e poi passarli, dal pc alla tastiera, ma dovrei comprare il cavo, smontagli la tastiera ecc. Mi sono spiegato? :)19-05-12 11.26
Ah, OK. Sì: puoi copiare tutto il contenuto di un floppy-disk sul disco fisso interno.05-08-12 05.08
possiedo due tastiere; una KORG PA1X, l'altra ROLAND E96. Ho appena riceuto dalla cina, in 20 giorni, gli emulatori floppy us della GOTEK, comprato su ebay (costo circa 30 euro x 2).05-08-12 05.10
faccio notare che per la roland se usa floppy chinon fz-357, sono necessarie alcune modifiche che specifico qui sotto.16-02-13 11.23
Ciao. Possiedo una Workstation Korg i4S che ormai non legge più i floppy (disk error). Vorrei sapere se è possibile comunque installare il floppy drive emulator per il mio modello di tastiera e con questo problema. Su ebay ho visto l'emulator non dedicati a un particolare modello di tastiera ma universali sia per korg che per Roland. Nel caso in cui si potesse installare questo sistema sulla mia tastiera, andrebbero bene ugualmente quelli visti su ebay? Grazie