Configurazione pc 400euro

• fantox
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano

19-05-12 21.01

Ciao a tutti, ho letto un po' le discussioni sul forum e ora vi chiedo consiglio per assemblare un pc da utilizzare con Superior Drummer,Ez Drummer e Guitar Rig.
Avrei pensato a una configurazione (scheda audio esclusa) con questi componenti
Processore: AMD A8 3870-K APU Quad Core 3GHz
Scheda madre: MSi A75MA-P35 sata3, usb3
Ram: 8gb (2*4) ddr3 1333mhz
Hard disk: Seagate 7200.12 750Gb 32Mb SataIII
Assemblerei un case mini-tower; sarei però indeciso per il processore, se tenere questo (con scheda video integrata) oppure fare una configurazione con un Athlon II X3 460 3.4GHz o Athlon II X4 641 2.8GHz.
Il budget è sui 400euro e con le cpu che ho menzionato riuscirei a fare delle configurazioni; so che sarebbe meglio un secondo hd (magari ssd) o eventualmente puntare su intel, però diverrebbe troppo dispendioso.
Faccio inoltre presente che fino ad ora usavo quei programmi su un portatile pentium dual core,con 2gb di ram e scheda audio integrata...e riuscivo comunque a suonare seppur impiegava il suo tempo a caricare i suoni!
Edited 19 Mag. 2012 19:03
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

20-05-12 13.41

A parte che l'athlon A8 non ha la scheda video integrata nel processore ma ha una serie di istruzioni relative alla grafica, aggiunte, tipo come gli ultimi intel ma a parte questo sicuramente un Athlon X3 o X4 sono migliori proprio come architettura di processore. Parlo di dati sulla carta perché ali amd serie A non li ho mai provati di persona mentre invece ho provato gli Athlon e Phenom e vanno molto bene.
Il secondo hd per cosa? Per fare un raid0? Se pensi di avere una necessità del genere in effetti ti conviene considerare l'acquisto di un secondo hd da subito perché poi dovresti installare di nuovo tutto. Magari prendi due dischi da 500 anziché uno da 750 che costano già assai...
  • fantox

20-05-12 15.29

Ti ringrazio per la risposta, difatti ho verificato ora che quella cpu ha un "controller grafico", avevo capito male.
Il secondo hard disk intendevo più che altro per aver separato il sistema operativo dai software/banchi di suoni; ho messo quello da 750 perchè mi costa 80euro e quelli da 500 costano 70.
Ma tu cosa mi consigli tra i due athlon..3core a 3.4ghz o 4core a 2.8ghz? come prezzi son simili
Attendo una risposta così poi faccio la configurazione,la copio qua e attendo altri eventuali consigli!
Grazie buona domenica
  • Michele76

20-05-12 17.02

Allora... secondo me per separare il sistema operativo dal disco dati (ottima soluzione sicuramente, quasi obbligatoria e non "sostituibile" con il partizionamento di un disco grande per ovvi motivi!) devi fare un piccolo investimento in più, non c'è alternativa. E' anche vero che comunque si riesce ancora molto bene a trovare dischi da 250 o 320 GB, soprattutto se hai qualche amico che lavora nell'ambito dell'informatica e magari ha un negozio, magari ti prendi l'archivio anche da 750GB se ci sono sempre 10 euro di differenza, poi metti un disco più piccolo per il sistema operativo, tanto da 250 è già più che sufficiente volendo.

Per il discorso cpu invece non farti ingannare dal clock più basso dell'X4 e se i prezzi sono simili prendi proprio l'X4. Un core vero in più fa più comodo di uno in meno anche se il clock è più basso. Poi in base alla tecnologia utilizzata, spesso il clock è più basso perché scalda meno (consuma meno) e perché il cosiddetto processo produttivo del processore è migliore quindi la resa è maggiore anche se con un'apparente "velocità" più bassa!
  • fantox

20-05-12 17.53

Infatti ero molto più propenso per il x4.
Ti ringrazio molto della risposta e ti copio la configurazione che acquisterei:
Cpu: AMD Athlon II X4 641 2.8GHz -85euro
Mb: MSi A75MA-P35 mAtx- 59euro
Case: CM Elite 342 Mini Tower - 32euro
Ali: Corsair 430CXV2EU Attivo 80+ - 37euro
Dvd: masterizzatore samsung 22x - 19euro
Hd: Seagate 750Gb 7200rpm 32Mb - 79euro
Ram: Patriot 4GB DDR3-1333 - 19euro
Vga: MSI HD6450 1GB Gddr3 Lp - 39euro
Totale 370euro
Per ora quindi lascerei 4gb di ram e un solo hard disk e vedo come mi trovo; ho messo anche una vga separata così non ruba memoria alla ram.
Secondo me così è una buona configurazione no!?
  • Michele76

20-05-12 18.08

Per quello che costa, dovendo rientrare nei 400 euro, è un computerino dignitosissimo che di sicuro nell'utilizzo casalingo non ti darà problemi. L'unica cosa, non risparmierei proprio quei 19 euro per il secondo banco di ram perché se vuoi lavorarci proprio con i vst forse mettere anche subito 8GB di questi tempi non è una scelta sbagliata. Oppure se trovi una ram da 8GB direttamente ad un prezzo intorno al doppio di quella montata, metti magari quella così hai ancora possibilità di espansione a 12 o 16 senza problemi.
Di sicuro non è un assemblato che in un secondo tempo potrà tenere in considerazione un upgrade significativo.
Tutt'al più tra qualche anno lo terrai come secondo pc se deciderai di fartene uno più potente ma già così, spendendo relativamente poco, hai un buon oggettino
  • fantox

20-05-12 18.14

Ok perfetto, allora poi controllo i banchi da 8gb che hanno così mi rimane l'altro modulo libero per aumentar ancora in futuro se ne avrò bisogno!
Ti ringrazio ancora, domani faccio partire l'ordine! ;)
Ciao ciao buona serata
  • Michele76

20-05-12 19.03

Di nulla figurati.
L'unica cosa, controlla se la scheda madre supporta le dimm da 8GB per sicurezza, delle volte poi ne prendi una e non la riconosce!
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

20-05-12 19.53

dato che questa cosa interessa anche a me,secondo voi e' meglio un processore intel o amd?(sempre quad core).
perche' ultimamente vedo che con il mio notebook che ha un core i3,ho sempre qualche problemuccio con i vst.(schicchere,note mute etc.)emo
sto pensando seriamente ad un assemblato per non pensarci piu',in vista soprattutto di acquistare dei vst piu' performanti e assetati di risorse hardware.emo
  • Michele76

20-05-12 23.04

In vista di ciò però devi considerare anche un'ottima scheda madre, altrimenti il processore migliore "al mondo" sarà sempre limitato, è ovvio. Io nell'ultimo assemblato ho optato per un i5 2400 e va più che bene. Poi conta molto tutto il resto. Ma se devi spendere ancora meno ed avere comunque un sistema utilizzabile, gli amd vanno comunque molto forte. Con gli X4 Athlon o Phenom, con relativamente poca spesa si hanno delle prestazioni notevoli. A patto appunto che non sia ottimo solo il processore. Ma si torna sempre lì... col conto