Ableton live 8.2.1 launchpad edition: grafica impazzita!

• JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

21-05-12 11.12

Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho acquistato il Launchpad di Novation, che al momento fornisce in bundle una licenza di Live 8.2.1 "Launchpad Edition". Giurerei di aver soddisfatto tutti i requisiti espliciti del programma, se non fosse che, una volta istallato, al momento di lanciarlo la grafica con cui appare è completamente falsata: bassa risoluzione, colori assurdi... viene da rimpiangere il vecchio Nintendo, non so se mi spiego. Inutile dire che, in queste condizioni, Live è ingestibile: diventa un'impresa persino chiuderlo!

Ho provato a disinstallare e a reinstallare, a cambiare risoluzione, ad aggiornare i driver della scheda video (l'integrata in dotazione al mio Acer Aspire 1700: vecchio, per carità, ma rispondente ai requisiti richiesti): nulla da fare. In attesa che il supporto tecnico di Ableton fornisca una risposta ufficiale, vi viene in mente qualcosa in merito? Precedenti? Soluzioni?

Grazie mille fin d'ora, ciao!

Jacopo
  • dessert
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Salerno

21-05-12 11.17

Sicuramente è il pc.....non certamente ableton....in ogni caso registra il prodotto sul sito e scarica la versione aggionata...e riprova.. ;-)
  • JM

21-05-12 11.34

dessert ha scritto:
Sicuramente è il pc.....

Probabile, ma l'inghippo sembra essere ben nascosto. Una precedente versione di Live (4.1 "E-MU Edition") non dava problemi, così come non danno problemi Cubase LE, Wavelab Lite, ecc. ecc. ecc.

dessert ha scritto:
non certamente ableton....

Ho provato a istallarlo su un altro portatile che ho in casa. Vuoi ridere? Il dvd di istallazione, tentativo dopo tentativo, non viene letto... E il lettore funziona, perché legge altri supporti senza problemi.

dessert ha scritto:
in ogni caso registra il prodotto sul sito e scarica la versione aggionata...e riprova.. ;-)

... E proviamo emo

Grazie, ciao!
Jacopo
  • dessert
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Salerno

21-05-12 11.48

...prova un po con l'aggiornamento.
  • JM

22-05-12 11.28

dessert ha scritto:
...prova un po con l'aggiornamento.

Niente da fare. Ho registrato la licenza, scaricato la versione più recente (8.3), disinstallato la precendente e installato appunto questa nuova: il Super Mario daltonico è ancora fra noi...

Ai fini di ottimizzare le (scarse) risorse del pc, ho già da diverso tempo disattivato tutta una serie di processi di Windows: è plausibile pensare che Live (da una certa versione in avanti, perché la 4.1 funzionava!) necessiti implicitamente di un qualche processo che è il caso di riattivare?

Ciao!
Jacopo
  • JM

14-06-12 11.08

Aggiorno il thread: problema risolto, anche e soprattutto grazie alla assistenza di Midiware, puntuale e cortese. Il tutto risiedeva nell'accelerazione della scheda video del portatile: disattivata quella, il problema è scomparso.

Buon Live a tutti, ciao!
Jacopo