Farfisa 5240: Come cominciare?

• Phlebas
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Cagliari

24-05-12 02.50

Innanzitutto mi presento sono nuovo al mondo degli organi elettrici infatti ho da poco trovato al mercatino dell usato un farfisa 5240 R funzionante ma con diversi acciacchi..
il mobile è integro e cosi tutti i tasti e le manopole l aliimentazione il leslie e il motore a varie velocità
i problemi principali sono 2: l intonazione dopo una ventina di minuti che è acceso va a farsi benedire....
inoltre c'è un tasto che produce un suono piu breve (mentre gli altri fanno "dooooo", questo fa "do") in entrambe le tastiere!!
chiedo aiuto perchè vorrei ripararlo da me e imparare qualcosa di piu su questo strumento così interessante!
Grazie mille per l attenzione
Phlebas
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

24-05-12 10.47

Phlebas ha scritto:
l intonazione dopo una ventina di minuti che è acceso va a farsi benedire....

Può essere un problema termico. I componenti elettronici discreti (resistenze, condensatori, ecc...) sono abbastanza sensibili alle variazioni di temperatura, e siccome i circuiti degli oscillatori (cioè le sorgenti del suono dell'organo) sono fatti con questi componenti, va da se che possono essere molto influenzabili dalla temperatura, specialmente se qualche componente è usurato, cosa molto probabile in uno strumento che ha 30/40 anni come il tuo Farfisa.

Se si stonano proprio tutte le note potrebbe anche essere un problema all'alimentatore, che dopo che è andato in temperatura non eroga più le tensioni corrette, facendo funzionare male tutto lo strumento.

Phlebas ha scritto:
inoltre c'è un tasto che produce un suono piu breve (mentre gli altri fanno "dooooo", questo fa "do") in entrambe le tastiere!!

Di solito la durata delle note quando si usa sustain, percussione o, se l'organo ne dispone, della modalità "pianoforte", è regolata da un banco di condensatori, uno per ogni nota. Nel mio CEI Prestige questi condensatori sono montati su delle schedine come queste (il condensatore in questione è il componente cilindrico di colore blu), che a loro volta sono montate su questa scheda (quella smontata fuori dall'organo nella fotografia).

Se sei pratico di fai da te ed elettronica comincia a pulire le contattiere dei 2 manuali e controlla con un tester (o un oscilloscopio, se ce l'hai) cosa esce dall'alimentatore, specialmente dopo un po' di tempo che è acceso. La prima cosa che puoi iniziare a sostituire sono i condensatori di filtro dell'alimentatore (li riconosci facilmente perché sono i più grossi che trovi nel gruppo di alimentazione) con componenti dello stesso valore.

In seguito, per il problema della durata delle note, cerca nel tuo Farfisa una struttura simile a quella che ho descritto e fotografato (oppure una scheda con su tanti condensatori uguali) e punta la sonda dell'oscilloscopio su ogni condensatore mentre suoni il DO incriminato, fino a quando sullo schermo dello strumento vedi un impulso. Quando vedi questo impulso significa che hai trovato il condensatore che serve la nota del DO, che va sostituito con uno di valore uguale.

Se non hai l'oscilloscopio controlla tutti i condensatori con un tester e sostituisci tutti quelli il cui valore si discosta troppo da quello stampato sul componente.

Come vedi è un lavoro che richiede un po' di conoscenze di elettronica, strumenti come tester ed oscilloscopio ed il saper usare il saldatore. Se sei a digiuno delle capacità necessarie o non possiedi gli strumenti è meglio che affidi la riparazione ad un tecnico (magari se hai qualche amico che è del mestiere puoi appoggiarti a lui).

Fai attenzione specialmente quando metti le mani nell'alimentatore! Ci sono tensioni potenzialmente letali, ed i condensatori di filtro dell'alimentatore che ho citato prima possono mantenere la carica anche per diversi minuti dopo aver spento lo strumento. Se ne tocchi i terminali e questi sono ancora carichi "mordono" parecchio, quindi occhio!

In questo thread ho descritto il restauro del mio CEI Prestige, magari ti può essere utile per qualche spunto.
Edited 24 Mag. 2012 9:14
  • Phlebas

24-05-12 18.00

Hey! grazie mille delle dritte, non sono pratico di elettronica ma mi piace imparare a far le cose da me, per il momento mi affido all esperienza di vari amici che "ne capiscono" certo piu di me e hanno la pazienza di insegnarmi qualcosa ogni volta.

Tu dici che l' intonazione che va a farsi friggere è un problema di alimentazione, io pensavo che potessero essere i potenziometri del pitch da sostituire, escluderesti questa possibilità?
anche perche in ogni caso anche quando entrambe le manuali sono stonate e il pitch varia ogni secondo, sembra che la velocità del motore, il volume etc (anche la sessione drum machine!!) funzionano perfettamente (almeno sembra).

oggi ho smontato la parte superiore e ho pulito tutti i circuiti che erano pieni di polvere e quant' altro! mi sono accorto però che sotto un pannello( quello del drum kit) si è incastrata una rondellina metallica, irraggiungibile senza smontare tutto l apparato! puo essere lei la causa di uno dei problemi secondo voi(anche se il drumkit ha sempre funzionato)? onde evitare non lo accenderò piu fino a quando sarò sicuro che sia tutto a posto...

chiedo inoltre se qualcuno possiede lo schema elettronico di questo organo, e se fosse cosi gentile da condividerlo(anche pagando). mi sarebbe molto utile e imparerei certamente qualcosa di piu!

• Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

24-05-12 18.09

Il fatto che tutto funzioni correttamente apparte l'inonazione dei manuali non preclude il fatto che ci sia un problema di alimentazione.
Questo perchè l'alimentatore non genera una sola tensione ma tante diverse, ognuna per alimentare un circuito.
Se nell'alimentatore la parte che "genera" la tensione per gli oscillatori e andata e le altre parti no, funziona tutto perfettamente a parte la scheda degli oscillatori che non è laimentata in maniera corretta.
  • Phlebas

24-05-12 18.14

Grazie mille, ora ho una "pista" da seguire per la mia indagine! appena avro testato le parti dell alimentatore scriverò di nuovo per aggiornarvi!
ps Sono sbalordito dalla cortesia e prontezza con cui sono stato aiutato!emoemo emo
  • mima85

24-05-12 18.17

Phlebas ha scritto:
Hey! grazie mille delle dritte

emo

Phlebas ha scritto:
Tu dici che l' intonazione che va a farsi friggere è un problema di alimentazione, io pensavo che potessero essere i potenziometri del pitch da sostituire, escluderesti questa possibilità?

Se fossero i potenziometri del pitch l'intonazione non verrebbe mantenuta fin da subito, non dopo un po' che lo strumento è acceso. Inoltre non sono componenti soggetti così tanto a variazioni di temperatura come possono esserlo per esempio le resistenze.

Anche il fatto che le note ad un certo punto suonino stonate tutte insieme mi fa pensare che l'origine del problema sia una cosa in comune a tutti gli oscillatori (ho forti dubbi che 12 oscillatori siano guasti in modo che ad un certo punto si stonino tutti insieme nello stesso momento, al limite dovrebbero stonare in tempi diversi). Da qui il mio sospetto sull'alimentatore.

Phlebas ha scritto:
anche perche in ogni caso anche quando entrambe le manuali sono stonate e il pitch varia ogni secondo, sembra che la velocità del motore, il volume etc (anche la sessione drum machine!!) funzionano perfettamente (almeno sembra).

Per strumenti "complessi" come il tuo Farfisa di solito l'alimentatore eroga le tensioni richieste su diverse ramificazioni, probabilmente il problema si presenta sul ramo che va ad alimentare le schede oscillatore, senza quindi influenzare per esempio il funzionamento della sezione ritmica. Il motore del Leslie integrato potrebbe funzionare benissimo a 220v, e quindi non aver bisogno dell'alimentatore.

Phlebas ha scritto:

oggi ho smontato la parte superiore e ho pulito tutti i circuiti che erano pieni di polvere e quant' altro!

Questa è una buona cosa.

Phlebas ha scritto:
mi sono accorto però che sotto un pannello( quello del drum kit) si è incastrata una rondellina metallica, irraggiungibile senza smontare tutto l apparato! puo essere lei la causa di uno dei problemi secondo voi(anche se il drumkit ha sempre funzionato)?

Potrebbe esserlo se, toccando la scheda del drum kit, facesse qualche cortocircuito su qualche pista che porta l'alimentazione (sovraccaricando e quindi destabilizzando l'alimentatore), ma a questo punto la scheda del drum kit probabilmente sarebbe fritta... Tu in ogni caso toglila, meglio evitare di avere roba metallica che rischia di causare cortocircuiti in giro a sbalzo nello strumento.

Phlebas ha scritto:
chiedo inoltre se qualcuno possiede lo schema elettronico di questo organo

Purtroppo è molto difficile, se non impossibile, trovare gli schemi di questi strumenti. Su Internet li trovi per gli organi più famosi (per esempio Farfisa Compact, Vox Continental, Gibson G101, ecc...), ma per il resto è molto difficile reperirli, a meno che uno non abbia proprio lo schema dello strumento che cerchi.

Ad ogni modo gli organi a transistor sono strumenti abbastanza semplici come architettura, qualsiasi tecnico elettronico non dovrebbe avere troppe difficoltà a capirne il funzionamento e come sono collegati i vari componenti (ci sono riuscito io col mio CEI pur essendo un informatico e nemmeno un tecnico elettronico).
Edited 24 Mag. 2012 16:20
  • Phlebas

24-05-12 18.50

Ok, quindi le prossime mosse saranno:
capire quale ramificazione porta dall alimentatore agli oscillatori,
testare i cavi e le resistenze associate a questa e se noto un malfunzionamento sostituire il pezzo incriminato.
in ogni caso posterò le immagini dell alimentatore appena l avro montato per chiedervi un parere.
ho appena sentito un amico che puo darmi una mano con il suo tester, anche se non ha un oscilloscopio purtroppo...
...Continuo ad inondarvi di GRAZIE!!
  • mima85

24-05-12 19.00

Phlebas ha scritto:
ho appena sentito un amico che puo darmi una mano con il suo tester, anche se non ha un oscilloscopio purtroppo...

Il tester è già qualcosa, perlomeno puoi iniziare a fare i primi lavori.

Phlebas ha scritto:
...Continuo ad inondarvi di GRAZIE!!

emo
  • Phlebas

30-06-12 00.05

stento ancora a crederci. ma pochi giorni fa ho pulito minuziosamente tutto il circuito di alimentazione ( compreso scacciare un insetto che aveva fatto la tana nella scatola del fusibile...) e ho rimontato tutti i supporti e i potenziometeri, come per magia l'intonazione non balla piu dopo pochi minuti di studio!! fin ora l ho testato gradualmente fino ad usare tutti i circuiti per un ora e piu(con questo caldo poi..) mi sembra che abbia passato il rodaggio; almeno per il momento!
Grazie a quelli che mi hanno dato una mano ad orientarmi in questo campo ostile!
a risentirci per nuovi problemi!
il piu tardi possibile magari!
Arrivederci !
Stefano