Roland FP1:Audio che si sente da un solo lato

24-05-12 14.30

Salve a tutti!
Ho un piano digitale della Roland, precisamente l' FP1, da diversi anni ormai ma suonando sempre con le casse di un vecchio stereo non me ne ero mai preoccupata più di tanto..
Il problema è che, avendo comprato un paio di monitor da studio nuovi, ho notato che ciò che suono fuoriesce soltanto dal monitor left, pur avendo effettuato correttamente i collegamenti di entrambi i monitor emo(sul mio JunoD funziona tutto a meraviglia...)..Lo stesso problema ce l'ho anche suonando in cuffia..emoSapete come potrei risolvere questo problema?? Mi sta facendo impazzire...emo
Ringrazio in anticipo tutti..aspetto qualche vostra opinione...emoCiaooooemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

24-05-12 15.12

Escludendo che siano guasto un cavo (affermi che il JUNO DI funziona in stereo) ed escludendo per lo stesso motivo il guasto di una cassa, parrebbe guasta l'uscita del tuo FP1.

Prova a cambiare i cavi e controllare che funzioni l'altra cassa.

Se così e', allora l'FP1 va portato in assistenza.

30-05-12 17.08

Grazie per avermi risposto..emo Come dicevo non dipende dai monitor o dai cavi ma c'è qualche problema al piano..Ho chiamato il centro assistenza Roland che mi ha detto che può essere sia un cavo all'interno che può far difetto sia una scheda interna danneggiata ma se così fosse sarebbe difficilissimo trovare i pezzi di ricambio...emo Spero proprio che sia una sciocchezza da riparare..è stato il mio primo piano e mi dispiacerebbe separarmene così..L'unica soluzione è portarlo in assistenza e sperare...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

30-05-12 17.59

@ The_Downward_Spiral
Salve a tutti!
Ho un piano digitale della Roland, precisamente l' FP1, da diversi anni ormai ma suonando sempre con le casse di un vecchio stereo non me ne ero mai preoccupata più di tanto..
Il problema è che, avendo comprato un paio di monitor da studio nuovi, ho notato che ciò che suono fuoriesce soltanto dal monitor left, pur avendo effettuato correttamente i collegamenti di entrambi i monitor emo(sul mio JunoD funziona tutto a meraviglia...)..Lo stesso problema ce l'ho anche suonando in cuffia..emoSapete come potrei risolvere questo problema?? Mi sta facendo impazzire...emo
Ringrazio in anticipo tutti..aspetto qualche vostra opinione...emoCiaooooemo
Ho l'FP1 da una vita, lo uso ora come prestatasti nn certo per suonarci i suoni interni, anche se anch'io ho collegato 2 monitor passivi alle uscite amplificate e quindi uso i suoni interni quando non ho voglia di accendere il mixer,i vsti e le casse ;)
Se il problema lo senti anche all'uscita cuffie probabilmente è un problema centrale nella scheda madre del piano. Prova anche a collegare 2 casse passive alle uscite amplificate come ulteriore prova.

11-08-12 23.55

...capisco...grazie.. ;) Dopo l'estate dovrò chiedere in assistenza, sperando che la spesa sia ragionevole...emoemo Cosa intendi per collegare 2 casse passive alle uscite amplificate?? emo Scusami...in quanto collegamenti ne capisco ben poco...emo Io come monitor ho soltanto una coppia di Krk rokit 5...emo
Edited 11 Ago. 2012 21:56
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

13-08-12 16.57

@ The_Downward_Spiral
...capisco...grazie.. ;) Dopo l'estate dovrò chiedere in assistenza, sperando che la spesa sia ragionevole...emoemo Cosa intendi per collegare 2 casse passive alle uscite amplificate?? emo Scusami...in quanto collegamenti ne capisco ben poco...emo Io come monitor ho soltanto una coppia di Krk rokit 5...emo
Edited 11 Ago. 2012 21:56
L'FP1 non ha le casse incorporate come l'FP8 ma conserva un amplificatore interno 2x10w a cui è possibile collegare due monitor passivi (non amplificati). Se anche da queste uscite amplificate dovesse non funzionare un canale allora significa che il problema è interno.

14-08-12 19.59

Capito...allora, in genere io collego i cavi alle due uscite Left & Right dove c'è scritto STEREO line Out; per collegarli all'uscita amplificata che mi dicevi, dovrei collegare i miei monitor krk rokit 5 (non so se siano passivi o attivi...ma penso attivi...emo) alle uscite Left & Right dove c'è scritto "speaker out", giusto??emoemo