Problema con farfisa f5

  • jmc_aka_weco
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

24-05-12 20.58

Ciao a tutti, suono da parecchio tempo una tastiera, abbastanza antiquata ma soddisfa tutte le mie esigenze, una Farfisa modello F5.
Da qualche tempo mi sta dando un fastidiosissimo problema, a parte il fatto che non legge più i floppy disk, ma questo è facilmente intuibile da cosa è causato emo e a tal proposito vorrei sapere se è possibile sostituirlo con uno da PC?!
Ma a parte questo, il reale problema è che ogni volta che spengo e riaccendo la tastiera tutte le impostazioni precedentemente inserite spariscono, è come se tornasse in reset di fabbrica. Non solo ma per avviarsi ci mette molto più tempo di prima (una buona 40'ina di secondi).
Mi è stato detto che dovrei sostituire la batteria che risiede all'interno della scheda madre emo
È d'avvero così o mi hanno detto una cavolata? E se è d'avvero così come si fa? Sul manuale non ho trovato indicazioni e neanche in rete emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-05-12 22.08

Prima di sostituire il floppy prova ad aprirlo e dai una pulita alle testine con un bastoncino cotton fioc imbevuto d'alchool. Magari sono solo sporche.

Agisci delicatamente perché l'interno del floppy drive è piuttosto delicato, se si fanno le cose alla grezza è facile rompere tutto.

Se nemmeno questo risolve il problema allora devi sostituirlo, non so se può andare bene un qualsiasi floppy da PC, dipende anche da che cavi usa la tastiera per il floppy drive, spesso negli strumenti musicali il floppy drive aveva un cavo unico che portava sia i dati sia l'alimentazione. Se guardi sul forum ci sono diversi thread dove se ne parla, su uno mi pare siano state addirittura postate le schematiche per adattare un floppy drive standard da PC a diverse tastiere.

Per quanto riguarda la perdita repentina delle impostazioni allo spegnimento della tastiera ti è stato detto giusto, è la batteria da cambiare. Di solito è una batteria a bottone del tipo CR2032, che si presenta come un disco argentato di circa 2 cm di diametro. Devi sostituirla.

Se non trovi nulla che corrisponde alla descrizione probabilmente viene usato un altro tipo di batteria, guarda bene sulla scheda madre, dovresti in ogni caso trovarla li.
  • jmc_aka_weco
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-05-12 15.57

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ho smontato il floppy e aprendolo mi sono accorto che è completamente fuso. Un cavo (di quelli stampati) si è strappato, l'alimentatore ballava e si è sfilato come niente dal suo alloggio (e questo non mi pare normale).
La buona notizia è che ha l'attacco di alimentazione separato da quello dati quindi dovrei riuscire a sostituirlo con uno da PC, l'unico problema è che risulta invertito rispetto a quello della tastiera (cavo dati a destra, alim. a sinistra) devo sperare che i cavi siano abbastanza lunghi da potersi incrociare. Non posso metterlo a rovescio poiché dall'altro lato non ci sono i passanti per fissarlo con le viti. Già così devo sperare che i fori combacino...

Per quanto riguarda la batteria: innanzi tutto ho dovuto sudare per rimuoverla dato che era fissata con 2 piastrine negli elettrodi nei quali alloggiava, per mettere quella nuova dovrei saldarla con un po di stagno giusto!?
Poi portando la vecchia al negozio me ne hanno data una leggermente diversa, dentro c'era una CR2430 da 3V e mi hanno dato una DL2430 da 3V, spero sia la stessa cosa!?
  • giorgio_lip
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

19-12-12 02.12

Ciao jmc , ho problemi anche io con il floppy, guasto!! A te come è andata? Il floppy della mia farfisa f5 è della mitsubishi MF355F-252MG . Tu come hai risolto?. Ti do la mia email giorgio_lip@hotmail.com .
Ciao grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

19-12-12 09.38

giorgio_lip ha scritto:
Ti do la mia email


Un consiglio, le E-Mail scambiatevele per messaggio privato. Per mandare un messaggio privato clicca sul nome dell'utente che vuoi contattare, si apre la sua pagina, ed in questa clicca sul link "@Contatta" a sinistra.

Ti suggerisco anche di cancellare la tua E-Mail in chiaro dal post.

È pericoloso mettere le E-Mail in chiaro sui forum, oltre che per la privacy (chiunque ora può sapere il tuo indirizzo, anche eventuali malintenzionati) perché se le pagine finiscono nelle grinfie di qualche script automatico di analisi, fatto partire da qualche spammer, tutti gli indirizzi in chiaro verranno estratti e rischieranno di essere bersagliati da SPAM.
  • paxaz1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

04-11-14 23.57

Ciao! È possibile avere una copia dei floppy della tastiera? Non li trovo più! emo
  • Agatino
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-05-19 06.44

@ jmc_aka_weco
Ciao a tutti, suono da parecchio tempo una tastiera, abbastanza antiquata ma soddisfa tutte le mie esigenze, una Farfisa modello F5.
Da qualche tempo mi sta dando un fastidiosissimo problema, a parte il fatto che non legge più i floppy disk, ma questo è facilmente intuibile da cosa è causato emo e a tal proposito vorrei sapere se è possibile sostituirlo con uno da PC?!
Ma a parte questo, il reale problema è che ogni volta che spengo e riaccendo la tastiera tutte le impostazioni precedentemente inserite spariscono, è come se tornasse in reset di fabbrica. Non solo ma per avviarsi ci mette molto più tempo di prima (una buona 40'ina di secondi).
Mi è stato detto che dovrei sostituire la batteria che risiede all'interno della scheda madre emo
È d'avvero così o mi hanno detto una cavolata? E se è d'avvero così come si fa? Sul manuale non ho trovato indicazioni e neanche in rete emo
Hai per caso ancora il manuale di questa tastiera? Io l ho perso 😓
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

15-05-19 11.15

@ jmc_aka_weco
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ho smontato il floppy e aprendolo mi sono accorto che è completamente fuso. Un cavo (di quelli stampati) si è strappato, l'alimentatore ballava e si è sfilato come niente dal suo alloggio (e questo non mi pare normale).
La buona notizia è che ha l'attacco di alimentazione separato da quello dati quindi dovrei riuscire a sostituirlo con uno da PC, l'unico problema è che risulta invertito rispetto a quello della tastiera (cavo dati a destra, alim. a sinistra) devo sperare che i cavi siano abbastanza lunghi da potersi incrociare. Non posso metterlo a rovescio poiché dall'altro lato non ci sono i passanti per fissarlo con le viti. Già così devo sperare che i fori combacino...

Per quanto riguarda la batteria: innanzi tutto ho dovuto sudare per rimuoverla dato che era fissata con 2 piastrine negli elettrodi nei quali alloggiava, per mettere quella nuova dovrei saldarla con un po di stagno giusto!?
Poi portando la vecchia al negozio me ne hanno data una leggermente diversa, dentro c'era una CR2430 da 3V e mi hanno dato una DL2430 da 3V, spero sia la stessa cosa!?
Se la CR2430 non si sfila manualmente dall'alloggio, significa che va dissaldato l'intero blocco...
Operazione molto più veloce e sicura.

Ti suggerisco di dissaldare i 3 pin sulla pcb e di installarci l'equivalente...
Tipo questa CR2430

Verifica se la piedinatura è verticale oppure orizzontale.
La DL dovrebbe essere Duracell è equivalente alla CR.

Altrimenti compri la basetta portabatterie:
Tipo Questa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-19 13.07

@ gobert4
Se la CR2430 non si sfila manualmente dall'alloggio, significa che va dissaldato l'intero blocco...
Operazione molto più veloce e sicura.

Ti suggerisco di dissaldare i 3 pin sulla pcb e di installarci l'equivalente...
Tipo questa CR2430

Verifica se la piedinatura è verticale oppure orizzontale.
La DL dovrebbe essere Duracell è equivalente alla CR.

Altrimenti compri la basetta portabatterie:
Tipo Questa
Lo sai che hai appena risposto ad un post di 7 anni fa, vero?
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

15-05-19 13.23

@ maxpiano69
Lo sai che hai appena risposto ad un post di 7 anni fa, vero?
No...ho letto solo l'ultimo intervento di oggi emo

ma i forum li leggono in tanti...Non è un'assistenza personalizzata al solo thread starter; quindi può essere utile comunque consigliare di non diventare scemi per scardinare una batteria saldata sui pin, tanto che è una situazione che può presentarsi su qualsiasi synth ed affini.

c'è qualche problema?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-05-19 16.27

Comunque, vetustà del topic a parte... per chi ancora oggi utilizza strumenti musicali elettronici prodotti fino a 15-20 anni fa, è buona regola generale sostituire in primis la batteria tampone e - nel caso sia necessario - rimpiazzare i vecchi floppy drive con gli emulatori Gotek, ché sulla baia e in amazzonia ormai li tirano quasi dietro a prezzi risibili.