Tastiera con midimerge non pesata

• sercik
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Agrigento

07-06-12 22.08

Ciao, ho appena comprato una roland a33 usata e mi piace abbastanza.
Per completare il setup mi serve una seconda tastiera ed ho bisogno di collegarle entrabe via midi, quindi vorrei prendere una tastiera col midi merge e con tasti da synth...
Cerco qualcosa di usato, perchè non vivo di musica emo ma di insegnamento a scuola, e non è per niente redditizio emo.
Vorrei prendere una tastiera che abbia qualche suono decente di pad, string...
GRAZIE.emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

07-06-12 22.11

Equinox, midi per tutti i gusti, costa ormai un tubo, suoni cosi cosi, ma a quel prezzo...
  • sercik

08-06-12 00.49

Ciao Franki, mi viene un po' da ridere emo perchè non ho parlato di prezzo, ma tu hai già capito che come insegnante non mi posso permettere, granchè... Naturalmente è una risata amara.... Ma di questi tempi basta avere un lavoro e dobbiamo essere felici.....
La gem s3 è peggiore come suoni?? ma i tasti non sono pesati o semipesati??
La s3 turbo, forse la trovo in zona, l'equinox è molto superiore?? o più o meno sono uguali?
Edited 7 Giu. 2012 23:03
  • prossi
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

08-06-12 02.04

Edirol PCR o come si chiama oggi Cakewalk... Tanto la trovi sul sito Roland. 32/49/61 tasti con aftertouch, split e midi merge.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

08-06-12 10.31

@ prossi
Edirol PCR o come si chiama oggi Cakewalk... Tanto la trovi sul sito Roland. 32/49/61 tasti con aftertouch, split e midi merge.
Voleva qualcosa che avesse anche dei suoni a bordo però....

Una Juno DI? (ha il Soft Thru Che è equivalente al Midi Merge, ma implementato via SW)
Edited 8 Giu. 2012 10:44
  • franki

08-06-12 12.24

sercik ha scritto:
a gem s3 è peggiore come suoni?? ma i tasti non sono pesati o semipesati??
La s3 turbo, forse la trovo in zona, l'equinox è molto superiore?? o più o meno sono uguali?

Purtroppo non conosco la S3, sia per i tasti che per i suoni. Viene considerata migliore dell'Equinox per i suoni elettronici in quanto, pare, "più caldi", inferiore per gli acustici, ovvio data l'età. Per il midi, meglio l'Equinox. La S3 è a 76 tasti, immagino semipesata, mai provata. Io ho sia la A33 che l'Equinox 61, come feeling molto meglio al A33. Facevano parte appunto di un setup economico da sala prova, ben configurato il sistema è divertente e spendi poco, ovvio che con il juno di sei su un'alto pianeta.
  • lapopat
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

08-06-12 14.42

@ franki
sercik ha scritto:
a gem s3 è peggiore come suoni?? ma i tasti non sono pesati o semipesati??

Purtroppo non conosco la S3, sia per i tasti che per i suoni. Viene considerata migliore dell'Equinox per i suoni elettronici in quanto, pare, "più caldi", inferiore per gli acustici, ovvio data l'età. Per il midi, meglio l'Equinox. La S3 è a 76 tasti, immagino semipesata, mai provata. Io ho sia la A33 che l'Equinox 61, come feeling molto meglio al A33. Facevano parte appunto di un setup economico da sala prova, ben configurato il sistema è divertente e spendi poco, ovvio che con il juno di sei su un'alto pianeta.
io avevo la s2 turbo (61 tasti)... ottima meccanica, ottima dinamica, i suoni synth erano belli, quelli acustici non troppo..in particolare non mi piacevano i piano... gestibilità midi fantastica, con duen midi in, due out e trhu, slider per il controllo in tempo reale dei suoni e delle performance, un sequencer che nel 1194 aveva le caratteristiche di edit che solo in questi anni hanno raggiunto le altre case prodruttrici... io l'amavo..però mi si è scassata la scheda madre un anno fa e ho pianto (17anni insieme..figurati che non l'ho manco buttata..mi tengo la carcassa per ricordo)..non da poco un manuale che ti spiegava pure con quale dito premere il pulsante dell'accensione..dettagliatissimo..l'unica pecca (come per l'equinox) è lo storaggio dei dati su floppy, anche se con l'espansione della ram (che ora ti compri con 20€, all'epoca ci volevano 300.000£) in buona parte lo risolvi. l'equinox la provai quando uscì..mi ricordo che mi piacque..però l'ho appunto provata una sola volta TANTI anni fa e non so dirti granchè..
Edited 8 Giu. 2012 12:42
  • sercik

11-06-12 15.02

grazie tante per le risposte! sono stato impegnatissimo questi giorni e non ho neanche acceso internet emo
Oggi ho letto i vostri messaggi...
Mi è capitato un occasione di una solton ms50 che mi sembra valida e completa come funzioni..
Che dite??
La tastiera è proprio da synth come la cercavo io.. tanto ho la a33 coi semipesati per essere più espressivo se serve. emo

P.S. Ho appena scoperto che la roland A33 ha il midi merge
Ho avuto dei problemi collegando la a33 alla solton ms50 per sfruttare il midi softthru che ha la solton perchè non ripeteva bene il segnale di note off e mi rimanevo nello strumento vst tutti i tasti premuti ....
sempre alla solton ms50 avevo attaccato altra tastiera senza alcun problema... quindi davo la colpa alla roland che però attaccata da sola funziona bene...
adesso mi sono reso conto che la roland a33 ha il midi merge ho attaccato la ms50 alla midi in della roland l'out2 della roland al vst e tutto funziona bene..
FIGATA!!!!!!!!!!!!
che dite per 300 euro vale la pena di prendere la ms50??
Funziona tutto a parte il floppy e forse il midi softthru ha qualche problemino...
Edited 11 Giu. 2012 13:29
  • lapopat

11-06-12 18.09

sercik ha scritto:
Funziona tutto a parte il floppy e forse il midi softthru ha qualche problemino...

bhè..con la stessa cifra ci prendi la S3turbo funzionante..apparte l'ottava in più la ms50 era una tastiera da pianobar..la s3 era un synth professionale che, come ti ho detto in precedente post ha una programmabilità infinita.
  • franki

11-06-12 20.58

@ sercik
grazie tante per le risposte! sono stato impegnatissimo questi giorni e non ho neanche acceso internet emo
Oggi ho letto i vostri messaggi...
Mi è capitato un occasione di una solton ms50 che mi sembra valida e completa come funzioni..
Che dite??
La tastiera è proprio da synth come la cercavo io.. tanto ho la a33 coi semipesati per essere più espressivo se serve. emo

P.S. Ho appena scoperto che la roland A33 ha il midi merge
Ho avuto dei problemi collegando la a33 alla solton ms50 per sfruttare il midi softthru che ha la solton perchè non ripeteva bene il segnale di note off e mi rimanevo nello strumento vst tutti i tasti premuti ....
sempre alla solton ms50 avevo attaccato altra tastiera senza alcun problema... quindi davo la colpa alla roland che però attaccata da sola funziona bene...
adesso mi sono reso conto che la roland a33 ha il midi merge ho attaccato la ms50 alla midi in della roland l'out2 della roland al vst e tutto funziona bene..
FIGATA!!!!!!!!!!!!
Edited 11 Giu. 2012 13:29
Lo capisco solo adesso che usi i vst. Qualunque vst farà sembrare sia la S3 che la Solton dei dinosauri, ma....un suono elettronico (S3) avrà sempre una sua personalità, infatti i synth sono duri a morire proprio perche si portano dietro un'anima, un arranger con suoni acustici suonerà inevitabilmente superato. Questo come principio, comunque in generale ho un gran rispetto delle Solton... La A33 ha il midi merge fisso, non selezionabile come altre tastiere, si, una figata... emo
  • lapopat

12-06-12 01.28

franki ha scritto:
Qualunque vst farà sembrare sia la S3 che la Solton dei dinosauri, ma....un suono elettronico (S3) avrà sempre una sua personalità, infatti i synth sono duri a morire proprio perche si portano dietro un'anima, un arranger con suoni acustici suonerà inevitabilmente superato. Questo come principio, comunque in generale ho un gran rispetto delle Solton

concordo al 100%
  • sercik

12-06-12 14.15

Ho appena visto la pubblicità della C3 con i "carlini" che gli fregano il tubo della benzina emoemoemoemo
Grazie per i vostri aiuti, siete stupendi!!!
la solton ha la possibilità di fare layer del suono... in pratica se attivi la funzione pianist puoi suonare 4 suoni contemporaneamente (chord 1 2 3 e mano destra) credo che difficlmente un'altra tastiera abbia questa possibilità....
Indubbiamente è una tastiera da pianobar, ma i suoni non sono male.
Inoltre mi da la sensazione di una cosa che duri a lungo....
Ha già la sua età ma mi sembra affidabile...........
Ho comunque visto che su mercatino musicale, la vendono piuttosto cara.... quindi non sarà malaccio..
Più che altro la solton ce l'ho già in mano, mentre altre dovrei cercarle, guardarle, provarle.... ecc. ecc.
  • sercik

12-06-12 14.22

@Franki, leggo solo adesso che sei di imperia...siamo vicini... Tu non hai niente da vendere ??
  • franki

12-06-12 15.06

L'equinox emo

Comunque non ho capito il discorso layer della ms50, guarda che tutte le workstation lo fanno
  • sercik

12-06-12 16.56

E.... Sapessi quanto sono ignorante di tastiere..emo emo
l'unica tastiera che ho avuto è una casio comprata ben 14/15 anni fa...
Che faceva piuttosto schifo peraltro..........
Quanto chiedi?? per l'equinox?
Edited 12 Giu. 2012 14:58
  • lapopat

12-06-12 18.56

sercik ha scritto:
la solton ha la possibilità di fare layer del suono... in pratica se attivi la funzione pianist puoi suonare 4 suoni contemporaneamente (chord 1 2 3 e mano destra) credo che difficlmente un'altra tastiera abbia questa possibilità....

MHà..GUARDA CHE EQUINOX ED S3, COME D'ALTRONDE TUTTE LE TASTIERE DI CLASSE SUPERIORE LO FANNO CON 16 SUONI CONTEMPORANEAMENTE...qualsiasi arranger fa almeno 1+2+3+4 mano sinistra e +5 destra...lo faceva la roland e-30 nel 1990..e non solo...io cmq ti ribadisco il mio consiglio di lasciar stare la ms50..prenditi la equinox dell'amico di imperia che è meglio..ps. grazie del thks!
Edited 12 Giu. 2012 16:58
  • franki

13-06-12 10.08

@ sercik
E.... Sapessi quanto sono ignorante di tastiere..emo emo
l'unica tastiera che ho avuto è una casio comprata ben 14/15 anni fa...
Che faceva piuttosto schifo peraltro..........
Quanto chiedi?? per l'equinox?
Edited 12 Giu. 2012 14:58
Ti ho mandato un'e-mail....