Audio basso dopo esportazione con cubase

23-06-12 19.18

Salve a tutti,
apro questa discussione per conoscere un metodo efficiente ed efficace per poter risolvere il problema dell'audio basso dopo l'esportazione di una traccia registrata con cubase 5.
Hardware: scheda audio M-Audio FastTrack c400, roland v-piano
Software: Cubase 5

Vorrei un buon modo per poter esportare la traccia audio e riprodurlo ad un volume umano con l'autoradio della macchina.

Mi hanno consigliato di applicare dei plugin sulla registrazione: Limiter, Maximer, Compressor...... ma una volta messi mi viene la voglia di buttare tutto dalla finestra perchè l'audio è sempre basso.

Esistono dei passi ben precisi da compiere per registrare audio e per esportare audio?

Grazie emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

23-06-12 19.41

si, la soluzione è studiare....dovresti imparare come si masterizza, ossia il "mastering", fase molto importante della produzione.

vedi, oggi quasi tutti pretendono, siccome l'audio è alla portata di chiunque, di poter ottenere gli stessi risultati che i professionisti ottengono dopo che hanno speso decine di migliaia di euro in apparecchiature professionali, e sopratutto dopo aver studiato/fatto pratica anni, ma per fortuna non sempre va cosi! emo
Edited 23 Giu. 2012 17:43

23-06-12 19.56

Ok!!! E dove posso trovare qualcosa sul mastering che mi faccia capire praticamente come fare per esportate una traccia audio per poterla ascoltare semplicemente su uno stereo??
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

23-06-12 20.12

questo è il link

ciao, intanto puoi dare una sbirciatina a questo sito, specifico di utenti cubase, dove puoi fare una ricerca per trovare senz'altro ciò che cerchi e approfondire, ciao

23-06-12 20.32

Grazie Doremi58
  • lenzozero
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

23-06-12 23.08

se il tuo problema è solo un basso livello nel canale master di cubase (che non conosco) allora è un problema solo di mix, forse hai già livelli bassi nei singoli canali, dipende cosa registri e da quali fonti. Dovresti anche vedere quanto puoi spingerti su prima di esportare. Solitamente nelle bozze, ma anche dopo, evito i bouce (mixdown nel tuo caso se ricordo bene). Prova ad applicare sul master, giusto x sperimentare, qualche plug di quelli che citi cercando di elevare il suono magari anche equalizzando se doversi sentire carenze, poi collega fisicamente l'uscita della scheda a 2 canali di entrata, in pratica esci e rientra, e registra una traccia stereo; attento al ritorno magari assegna off all'out della traccia io rec. Regola i livelli di entrata dalla scheda e dal volume master, attento alle distorsionie vai più io alto che puoi. Fai questa prova.. Anzi fai varie prove, non costa nulla.

24-06-12 02.08

Io ringrazio tutti voi per avermi aiutato con questi consigli ma...... (mi viene la rabbia solo a pensarci) il mio obiettivo è quello di masterizzare un cd con le esecuzioni degli studi del conservatorio.... tutto ciò mi serve per prepararmi meglio per gli esami..... possibile che questa registrazione sia così complicata e articolata?
  • lenzozero

24-06-12 02.17

Io non vedo grosse complicazioni. Ripeto se la registrazione o la masterizzazione finale è bassa di volume, allora esportala come vuoi e poi normalizzala, o rinseriscila in cubase ed alzane il livello per poi re esportarla. Il problema è che tu parli solo di un basso volume, ma in questo settore, le variabili sono infinite, quindo non si capisce il perchè di questo tuo risultato se non lo spieghi bene.
Tu esporterai sempre l'insieme del mix, delle tracce che lo compongono, quindi o si cerca il problema a monte o si cerca un'alternativa di riepiego giusto per non avere un prodotto inudibile. Di fatto l'errore è tuo e lo devi cercare in fase di registrazione e non alla fine.
E' come se dicessi che il dolce che hai preparato non ha sapore....... non puoi cercare un modo che insaporisca alla fine, vedi invece come l'hai preparato dall'inizio. Non puoi sperare che esista una masterizzazione o esportazione che ti salvi un lavoro poco dinamico.
Edited 24 Giu. 2012 0:20
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

24-06-12 08.06

Da quello che capisco si tratta di un' unica traccia di piano, non c'è un granché di tracce da alzare
Spingere fino ai livelli assurdi dei cd commerciali una traccia di musica classica vuol dire farne una polpetta
Io penso che l' amico si possa accontentare di - 13/15 dB, e alzare tranquillamente il volume dello stereo, che e' lo stesso, anche se non fa tanto figoemo
Basta un limiter in esportazione, tira su quel tanto che basta per non perdere attacchine dinamica e accontentati
  • giannirsc
  • Risp: 13339

24-06-12 09.50

come ti hanno suggerito, è una questione di normalizzazione..intanto controlla il segnale in ingresso, alza il v-piano e regola l'IN della scheda audio in modo che i vu meter si "accendino" senza arrivare a 0 dB...se il piano lo suoni in diretta, puoi anche usare software di editing audio tipo cool edit o sound forge..una volta fatta la registrazione evidenzi il tutto ed usi la funzione normalize..questa ti alzerà il volume facendo riferimento al picco della tua registrazione..immagino siano degli mp3 perchè se invece crei dei cd audio, nei software di masterizzazione c'è la "spunta" per normalizzare tutte le tracce..

quindi il tuo problema è un basso segnale in ingresso, controlla le impostazioni della scheda audio e comunque, anche se il livello è basso, con la funzione normalize (normalizzazione) , risolvi il tuo problema con un click.
Edited 24 Giu. 2012 7:52
  • barbetta57

24-06-12 10.56

normalizzare non serve a niente, l'operazione porta a 0 dB il picco massimo delfile, se il iresto è a -25, il file si sente piano lo stesso, e arrivare a zero è facile, basta dare una pestatina ai bassi
  • lenzozero

24-06-12 11.50

piano solo o orchestra c'entra poco. Io non so come opera cubase ma se non si descrive un minimo del progetto, a voglia a sforzarsi di capire o di ipotizzare. Io leggo volume basso in macchina o comunque in esportazione, quindi ad un certo punto preferisco dare una soluzione poco tecnica e più "casalinga" anziche parlare di compressione o limitatori che forse sono più difficili da capire nel nostro caso.
  • giannirsc

24-06-12 13.06

@ barbetta57
normalizzare non serve a niente, l'operazione porta a 0 dB il picco massimo delfile, se il iresto è a -25, il file si sente piano lo stesso, e arrivare a zero è facile, basta dare una pestatina ai bassi
parla di esercizi di piano..se hanno una variazione di dinamica, non vedo perchè "tagliarla" con compressori o limiter..se sono semplici esercizi di diteggiatura, non ci saranno variazioni così evidenti, ..e ripeto che singole note di pianoforte portate a 0dB suonano molto forte ! ci sarebbe il problema copntrario..abbassarle di volume..quindi il nostro amico probabilmente ha un problema di settaggio in registrazione.
  • barbetta57

24-06-12 13.44

rispondo con un esempio; il file è l'originale, prima che venisse mandato allo studio per il mastering (forse qualcuno lo riconoscerà? emo) non ho il cd sottomano, quindi non so che cosa gli abbiano fatto poi.
il picco è a circa -2,9 dB, la media RMS per questo spezzoncino è grossomodo -20 dB, il che significa che dopo la normalizzazione, la media sarà - 17 e quindi il tutto sembrerà basso di volume
normalizzato
in tutti e due i casi, la differenza di dinamica è sempre -17, e l'operazione di normalizzazione ha semplicemente aggiunto 3 dB al master.
per raggiungere i - 8 di un cd commerciale occorrerebbe alzare il tutto di ulteriori 9 dB, ma lo zero è sempre zero di conseguenza, con la normalizzazione, non si fa nulla.
un limiter (il peak master standard di wavelab) consentirebbe, senza arrivare a livelli di distruzione, il recupero di altri 4 dB
-13 dB
utilizzando 3 compressori in cascata e poi il limiter, si ottiene l'effetto di abbassare un pò il picco (altri 2 dB) e, con lo stesso gain dell' esempio a .13, si arriva a - 11, che è più consono
-11 dB
tanto per dare un idea, ecco come sarebbe a un livello "commerciale"
-8 dB
ed ecco uno screenshot che fa vedere che succede
a -8, tutto è superschiacciato e la parte alta è in clip; a -13 le dinamiche dei primi colpi sono chiaramente ridotte rispetto al file non compresso (osservate le creste dei primi 4 gruppetti, che nel file non compresso sono decrescenti, mentre nel file compresso sono pressappoco allo stesso livello), ma la parte successiva (quella a bassa dinamica) è più alta
nell' ultimo file, la dinamica della prima parte è pressappocco quella del file a -13, ma il seguito è ancora più alto

ho usato il compressore e il "maximizer" standard di cubase, ci sono processori molto più adatti (la compressione si sente parecchio) e sicuramente fonici moolto più in gamba, ma il principio è questo
giocando sui tempi di attacco, di rilascio, sul rapporto di compressione e sulla soglia di ogni stadio si possono guadagnare quei 2-3-dB che possono essere utili. usando un compressore solo, l' intervento sarebbe troppo deciso. questo è quello che orange intendeva e che ho tentato di spiegare

• orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-06-12 14.39

intanto se si tratta di musica pianistica non ha senso parlare di loudness war, perchè la musica classica HA bisogno di molta dinamica, essendo musica in cui pianissimo, estremamente piano o fortissimo possono coesistere, a differenza della merda tipo lady gaga in cui invece la dinamica è di circa 5/6 dB in tutto il brano emo
quindi ha poco senso ridurre la gamma dinamica per un genere di musica che paradossalmente ne richiede di piu....se specificavi subito il problema facevamo prima.

ora intanto come qualcuno ha gia detto, quando registri devi fare in modo che il pianoforte quando suona le parti "fortissime", proprio al limite, sia diciamo vicinissimo allo 0dB, puoi vederlo negli INPUT CHANNEL, e non deve mai andare in rosso....questa è la prima cosa, in questo modo infatti sfrutti intanto tutti i bit a disposizione (ti consiglio di registrare a 24 bit e 48 Khz), e poi hai il migliore rapporto segnale rumore, infatti non ha senso registrare le parti piu forte a -12 dB per esempio....avresti poca risoluzione nei pianissimi.

un buon limiter sul master alla fine, tipo oxford limiter, combinato con inflator dosato con competenza, dovrebbero darti un apparente volume piu alto mantenendo la dinamica, a patto ovviamente di averceli (prepara qualche centinaio di euro) e di saperli settare.
Edited 24 Giu. 2012 12:41

24-06-12 15.58

Grazie a tutti voi per aver dedicato tempo alla mia domanda e mi scuso per non aver specificato tempestivamente che il genere di musica che andavo a registrare era CLASSICA.
Naturalmente, come sollevato da Orange, il genere necessita di molta dinamica e quindi si potrebbe passare dal piano al fortissimo molto velocemente.
Adesso vi dico come ho impostato i vari attrezzi hardware a mia disposizione:
Roland V-Piano: volume al 50% (manopola master a ore 12)
Scheda Audio M-Audio FastTrack c400: i Gain (2 poichè i canali in ingresso sono stereo) impostati anche loro al 50%. Tutto ciò mi permette di avere un ottimo fortissimo senza eventuali picchi; nel caso contrario vado ad abbassare di circa 10% la manopola volume sul piano digitale e lascio intatti i gain sulla Fasttrack.
Sul mixer digitale della scheda audio, i canali HARDWARE IN E SOFTWARE RETURN SONO IMPOSTATI SUL MAX E IL MASTER GENERALE SUL MAX
Vorrei far notare che sulla mia scheda audio sono presenti, sotto ciascuna manopola di Gain, 2 pulsanti chiamati PAD che, facendo riferimento al manuale della scheda USB, dovrebbero limitare l'input se il segnale è troppo potente e pur teneNdo i Gain al minimo si otterrebbero solo picchi.
IO TENGO ATTIVI QUESTI DUE PAD POICHE' IN CASO CONTRARIO PUR ABBASSANDO I GAIN A CIRCA 10% E IL MASTER SUL V-PIANO AL 10% AVREI SEMPRE PICCHI E LE TACCHE SULLA SCHEDA AUDIO SAREBBERO FISSI SUL ROSSO...
Questa è la mia configurazione per la registrazione.

P.S. su Cubase, il volume IN, OUT e della traccia sono impostati e tenuti costantemente su 0db (impostazione di Default) e quando vado a risentire tutto il registrato su Cubase il volume è bellissimo..... vorrei sentirlo uguale dovunque ahaha. Grazie a tutti Voi

P.P.S: i cavi jack sono tutti bilanciatiemoemo
Edited 24 Giu. 2012 14:16
  • giannirsc

24-06-12 18.50

come già ti ho detto, se devi conservare la dinamica l'unica cosa che devi fare, una volta registrata la traccia, è usare la funzione normalizzazione.

24-06-12 18.59

Si si ho capito che devo normalizzare la traccia registrata. Infatti su cubase io vado su Audio-->Processa-->Normalizza e metto tutto a 0 db! emo
Il problema è che comunque dopo l esportazione l audio è davvero basso
  • barbetta57

24-06-12 22.37

se vuoi conservare la dinamica, il tuo volume sarà invariabilmente basso, non ci sono storie. se vuoi scendere a compromessi puoi fare qualcosa usando compressori e limiters. non c'è proprio niente di male ad alzare ilvolume dello stereo, non è che il valore di ciò che ascolti aumenti o diminuisca in relazione al volume di uscita
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

24-06-12 23.02

@ ArchangelGabriel
Si si ho capito che devo normalizzare la traccia registrata. Infatti su cubase io vado su Audio-->Processa-->Normalizza e metto tutto a 0 db! emo
Il problema è che comunque dopo l esportazione l audio è davvero basso
che discussione interessante, mi ha incuriosito

puoi provare a caricare nella sezione lab una di queste tracce che hanno un volume troppo basso?

cmq nella musica classica è verissimo tutto quello che ti è stato detto

infatti se provi ad ascoltare su uno stereo, allo stesso volume, un cd di musica classica e uno "moderno", tipo lady gaga, ti accorgerai che il volume percepito (rms) è molto molto più basso nel primo

la stessa cosa se provi ad ascoltare un cd rock registrato negli anni '60 o '70 non rimasterizzato