23-06-12 19.18
Salve a tutti,
23-06-12 19.41
si, la soluzione è studiare....dovresti imparare come si masterizza, ossia il "mastering", fase molto importante della produzione.
23-06-12 19.56
Ok!!! E dove posso trovare qualcosa sul mastering che mi faccia capire praticamente come fare per esportate una traccia audio per poterla ascoltare semplicemente su uno stereo??23-06-12 20.12
questo è il link23-06-12 23.08
se il tuo problema è solo un basso livello nel canale master di cubase (che non conosco) allora è un problema solo di mix, forse hai già livelli bassi nei singoli canali, dipende cosa registri e da quali fonti. Dovresti anche vedere quanto puoi spingerti su prima di esportare. Solitamente nelle bozze, ma anche dopo, evito i bouce (mixdown nel tuo caso se ricordo bene). Prova ad applicare sul master, giusto x sperimentare, qualche plug di quelli che citi cercando di elevare il suono magari anche equalizzando se doversi sentire carenze, poi collega fisicamente l'uscita della scheda a 2 canali di entrata, in pratica esci e rientra, e registra una traccia stereo; attento al ritorno magari assegna off all'out della traccia io rec. Regola i livelli di entrata dalla scheda e dal volume master, attento alle distorsionie vai più io alto che puoi. Fai questa prova.. Anzi fai varie prove, non costa nulla.24-06-12 02.08
Io ringrazio tutti voi per avermi aiutato con questi consigli ma...... (mi viene la rabbia solo a pensarci) il mio obiettivo è quello di masterizzare un cd con le esecuzioni degli studi del conservatorio.... tutto ciò mi serve per prepararmi meglio per gli esami..... possibile che questa registrazione sia così complicata e articolata?24-06-12 02.17
Io non vedo grosse complicazioni. Ripeto se la registrazione o la masterizzazione finale è bassa di volume, allora esportala come vuoi e poi normalizzala, o rinseriscila in cubase ed alzane il livello per poi re esportarla. Il problema è che tu parli solo di un basso volume, ma in questo settore, le variabili sono infinite, quindo non si capisce il perchè di questo tuo risultato se non lo spieghi bene.24-06-12 08.06
Da quello che capisco si tratta di un' unica traccia di piano, non c'è un granché di tracce da alzare
24-06-12 09.50
come ti hanno suggerito, è una questione di normalizzazione..intanto controlla il segnale in ingresso, alza il v-piano e regola l'IN della scheda audio in modo che i vu meter si "accendino" senza arrivare a 0 dB...se il piano lo suoni in diretta, puoi anche usare software di editing audio tipo cool edit o sound forge..una volta fatta la registrazione evidenzi il tutto ed usi la funzione normalize..questa ti alzerà il volume facendo riferimento al picco della tua registrazione..immagino siano degli mp3 perchè se invece crei dei cd audio, nei software di masterizzazione c'è la "spunta" per normalizzare tutte le tracce..24-06-12 10.56
normalizzare non serve a niente, l'operazione porta a 0 dB il picco massimo delfile, se il iresto è a -25, il file si sente piano lo stesso, e arrivare a zero è facile, basta dare una pestatina ai bassi24-06-12 11.50
piano solo o orchestra c'entra poco. Io non so come opera cubase ma se non si descrive un minimo del progetto, a voglia a sforzarsi di capire o di ipotizzare. Io leggo volume basso in macchina o comunque in esportazione, quindi ad un certo punto preferisco dare una soluzione poco tecnica e più "casalinga" anziche parlare di compressione o limitatori che forse sono più difficili da capire nel nostro caso.24-06-12 13.06
24-06-12 13.44
rispondo con un esempio; il file è l'originale, prima che venisse mandato allo studio per il mastering (forse qualcuno lo riconoscerà?
) non ho il cd sottomano, quindi non so che cosa gli abbiano fatto poi.
24-06-12 14.39
intanto se si tratta di musica pianistica non ha senso parlare di loudness war, perchè la musica classica HA bisogno di molta dinamica, essendo musica in cui pianissimo, estremamente piano o fortissimo possono coesistere, a differenza della merda tipo lady gaga in cui invece la dinamica è di circa 5/6 dB in tutto il brano
24-06-12 15.58
Grazie a tutti voi per aver dedicato tempo alla mia domanda e mi scuso per non aver specificato tempestivamente che il genere di musica che andavo a registrare era CLASSICA.

24-06-12 18.50
come già ti ho detto, se devi conservare la dinamica l'unica cosa che devi fare, una volta registrata la traccia, è usare la funzione normalizzazione.24-06-12 18.59
Si si ho capito che devo normalizzare la traccia registrata. Infatti su cubase io vado su Audio-->Processa-->Normalizza e metto tutto a 0 db!
24-06-12 22.37
se vuoi conservare la dinamica, il tuo volume sarà invariabilmente basso, non ci sono storie. se vuoi scendere a compromessi puoi fare qualcosa usando compressori e limiters. non c'è proprio niente di male ad alzare ilvolume dello stereo, non è che il valore di ciò che ascolti aumenti o diminuisca in relazione al volume di uscita24-06-12 23.02