Blocco tyros 2

06-07-12 16.33

Salve a tutti,spero qualcuno possa aiutarmi,ho una tyros 2 ed un bel giorno all'accensione, si blocca sulla schermata (tyros2).
credevo fosse l'HD e lo tolsi,avvio la tastiera e funziona(senza HD),spengo inserisco l'HD,accendo e di nuovo si blocca,convinto che fosse l'HD rotto ne compro uno compatibile ma niente,lo stesso problema,aiutatemi che sto impazzendo.Grazie anticipatamente
  • aba1951
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Como

06-07-12 16.46

Ciao Raffaele,probabilmente è il controller del disco fisso ,situato sulla piastra madre della tyros,se funziona senza disco fisso,è sicuramente quello.
  • pianosuisse
  • Risp: 122
  • Loc: Catania

08-07-12 03.46

Concordo, il disco non c'entra niente. Sarebbe dovuta partire lo stesso e dopo comportarsi come se il disco rigido non ci fosse o mandarti un messaggio di errore di lettura disco o qualcosa di simile.
  • pianosuisse
  • Risp: 122

10-07-12 22.12

@ raffaelesilvestre
Salve a tutti,spero qualcuno possa aiutarmi,ho una tyros 2 ed un bel giorno all'accensione, si blocca sulla schermata (tyros2).
credevo fosse l'HD e lo tolsi,avvio la tastiera e funziona(senza HD),spengo inserisco l'HD,accendo e di nuovo si blocca,convinto che fosse l'HD rotto ne compro uno compatibile ma niente,lo stesso problema,aiutatemi che sto impazzendo.Grazie anticipatamente
Hai risolto? Cos'era?
  • Daniele1962
  • Risp: 11
  • Loc: Sassari

02-09-12 22.37

Ciao Raffaele, è successo anche a me qualche mese fà e dopo aver portato la tastiera in un centro assistenza mi hanno fatto solamente un reset senza cambiare nessun pezzo. Tutto bene fino a stamattina quando mi è capitata la stessa cosa. Ti volevo chiedere eventualmente come fare per smontare l'har disk o se sei a conoscenza di come fare per un reset della tastiera.
Mille grazie
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

03-09-12 12.18

Avranno ricaricato il sistema con l'ultimo aggiornamento forse... la procedura è descritta anche sul manuale se non ricordo male. Oppure (ancora se non ricordo male), quando scarichi l'ultimo aggiornamento dal sito yamaha, all'interno del file compresso trovi anche la descrizione di come caricare l'aggiornamento da pc. Unico accorgimento, se possibile, utilizzare un piccolo gruppo di continuità da pc per evitare che la tastiera si spenga mentre sta aggiornando il sistema

13-10-12 22.18

Ciao,quanto mi costerà sostituire il controller?
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

14-10-12 02.55

@ raffaelesilvestre
Il tuo problema, dovrebbe risolversi togliendo l'hard disk.
Il boot di tastiera, infatti, sulla schermata iniziale E NON DOPO LA SUA SCOMPARSA, va a leggere l'hard disk.
In ogni caso, il controller non c'entra nulla.
Semmai, se l'hard disk ha la traccia "0" danneggiata, la difficoltà starà nel reperire un altro hard disk.
La Tyros 2, monta hard disk IDE e non SATA.
Constrictor
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834

14-10-12 11.00

@ raffaelesilvestre
Il controller è situato e saldato sulla scheda madre. Va sostituita, quindi, l'intera scheda madre. Considera che ad un mio amico è successa l'identica cosa sul proprio Tyros1 ed il preventivo, richiesto a 3 centri di assistenza differenti, ammonta a 450 euro + IVA.

• Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-10-12 12.05

@ raffaelesilvestre
Ma che vuol dire che ne hai comprato uno "compatibile"? Hai preso un nuovo hd IDE oppure ne hai provato un altro usato? Perché i dischi IDE si trovano ancora benissimo nuovi. L'unico problema è il prezzo semmai ma con un centinaio di euro lo trovi in qualche negozio (perché in negozio comunque se c'è gente con cui puoi parlare, magari vai con la tastiera, fai la prova ed eventualmente lo prendi. On line ti tocca prenderlo poi se non è un problema di hd devi prendere una scatolina esterna usb per utilizzarlo come disco esterno).

Ti conviene utilizzarla con un hd esterno usb a quel punto, che può essere anche un nuovo sata ad un prezzo non dico stracciato ma sicuramente in linea. Se prendi anche un 320GB usb lo paghi molto sotto i 100 euro ed è già un archivio infinito per dei midifile (ma anche per degli eventuali campioni)

14-10-12 15.00

Ciao constr. ho provato con un altro HD e si blocca lo stesso,da premettere che l'HD esternamente funziona.
  • Constrictor

14-10-12 15.06

@ raffaelesilvestre
Ciao constr. ho provato con un altro HD e si blocca lo stesso,da premettere che l'HD esternamente funziona.
Prova SENZA ALCUN HARD DISK STACCANDOLO e vedi cosa avviene.
Potrebbe anche trattarsi di componentistica della macchina, legata all'hd.

14-10-12 15.08

Si ma si perdono delle funzioni della tastiera,tipo la registrazione,non la puoi fare con l'HD esterno a meno che tu non conosca qualche rimedio.

14-10-12 15.09

Senza l'HD funziona,non si blocca.
  • Constrictor

14-10-12 15.27

@ raffaelesilvestre
Senza l'HD funziona,non si blocca.
Ne consegue che è un componente legato al collegamento dell'HD.
Senti una cosa: Per caso uno dei piedini di collegamento IDE, è piegato?
Potrebbe capitare quando si cerca di attaccare/staccare un hard disk.
Verifica, perchè è possibile che non tutti i contatti vadano al loro posto in fase di "aggancio" fisico e da qui l'HD non funziona.
Quanto alla perdita delle funzioni senza HD, poco male, visto che noi ora stiamo solo cercando di capire il perchè dell'inconveniente.
Edited 14 Ott. 2012 13:29

14-10-12 16.00

I piedini sonno tutti apposto,c'è da impazzire