Collegamento alla scheda komplete audio 6

• tstudent
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Milano

07-07-12 23.22

Ho comprato da poco la scheda audio Komplete Audio 6. L'ho collegata al pc via usb e tutto funziona bene. Come casse ho delle KRK Rokit 5. Devo dire che e' un'altro ascoltare musica (non so se per merito delle casse o della scheda o entrambe).
Vengo ai miei dubbi da neofita.
Vorrei ora collegare il piano digitale Kawai MP8 alla scheda audio Komplete 6.
Guardando dietro l'MP8 vedo due uscite JACK 6.3, una con la descrizione L (left-mono) e l'altra R (right). Per la verita' ci sono anche altre due uscite output che pero' non conosco.

Per quanto riguarda invece la Komplete Audio 6 vedo che ci sono 4 entrate input. Due avanti e due dietro. Le due in avanti hanno anche un regolatore (GAIN).

Quello che vorrei capire e':
1) che tipologia di cavi comprare?
2) quanti? (ne basta uno o ne servono due?)

Grazie mille
  • tstudent

08-07-12 15.44

Nessuno sa darmi un'indicazione su questo collegamento?
Devo comprare 2 cavi oppure uno solo? Procedendo nell'indagine, da quello che ho capito, dovrebbero essere dei cavi XLR bilanciati. Mi servirebbe pero' una conferma.
In particolare, procuratomi questi DUE cavi xlr bilanciati, uno lo collego al piano (uscita RIGHT dietro l'mp8) e lo inserisco nell' INPUT1 della Komplete Audio 6.
Il secondo cavo lo collego al piano (uscita LEFT) e lo inserisco nell'INPUT2 della scheda audio.
E' corretto?

L'unica cosa che mi pare strana (da neofita) e' che debba utilizzare due cavi ed occupare DUE input della Komplete 6

Mi date per favore delle conferme?
  • tstudent

10-07-12 00.23

nessuno?
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

10-07-12 12.51

Dipende da quello che devi fare... Se a te serve mandare dei messaggi midi per poterli poi suonare con dei vst, allora basta un semplice collegamento midi/usb........ Se invece desideri registrare il suono del tuo Kaway (e ciò che suoni naturalmente), allora devi collegarlo negli input (intendo output Kaway-input scheda audio)...
Per quanto riguarda i cavi, ammetto di non conoscere granché l'Mp8, ma se questo ha uscite bilanciate xlr (e dovrebbe averne se non sbaglio) è preferibile utilizzare quelle (a patto che siano le main output ovviamente); tuttavia registrando a casa non credo tu abbia dei cavi molto lunghi, di conseguenza anche un paio di normali jack trs possono andare bene...
in ogni caso per avere stereofonia è necessario collegare una coppia di cavi e non solo uno...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

10-07-12 13.20

Tstudent, perchè apri due discussioni per la stessa cosa? Non si stava già parlando di questo nella discussione sul VsT Galaxy aperta da te?
  • tstudent

10-07-12 15.22

Hai ragione scusami!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

10-07-12 16.02

@ tstudent
Hai ragione scusami!!!
Ma di nulla... Lo dico x te, perchè altrimenti non si capisce più da che parte scrivere. emo

Scegli quale post tenere e fai chiudere l'altro dagli admin, se vuoi. emo
Edited 10 Lug. 2012 14:03
  • tstudent

12-07-12 00.24

Per me possiamo anche continuare nell'altro post.

Cosa vuol dire main output a cui faceva riferimento Giacomo?