Clavinet D6: Livelli

  • renato33
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-07-12 02.11

....sto sistemando un Calvinet D6, c'è un problema inaspettato, e cioè che la maggior parte dei tasti bianchi ha un suono di intensità minor rispetto ai tasti neri. Questo a parità di condizioni. Qualcuno mi sa aiutare?

grazie R.33
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

12-07-12 02.15

Ciao Renato, ti consiglio di cambiare il titolo per far capire meglio di cosa hai bisogno. Te lo dico perchè noto che l'hai appena inserito e quindi puoi farlo subito, di sicuro qualche moderatore te lo dirà nelle prossime ore emo

In tutti i casi, se cambi titolo sicuramente aiuti i forumers a capire di cosa hai bisogno in modo più veloce.

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1272  

12-07-12 14.11

Ha! Bel quesito!

Sul Clavinet purtroppo è una cosa normale e non è risolvibile in alcun modo, e c'è una spiegazione molto semplice: i gommini che percuotono le corde sono messi tutti lungo lo stesso asse, però i tasti neri sono più corti dei bianchi, di conseguenza il punto dove il dito colpisce il tasto si trova più in alto, ovvero più vicino al fulcro, rispetto a quello dove il dito colpirebbe un tasto bianco, col risultato di avere un effetto leva minore e una forza maggiore sulle corde sotto. Hai studiato Archimede a scuola?

In tutte le altre tastiere meccaniche a corde percosse (il pianoforte, ma anche il piano Rhodes e i vari derivati del pianoforte) questo effetto è minimizzato o compensato dall'ulteriore sistema di leve che c'è oltre al semplice tasto.

Nelle tastiere digitali, che hanno lo stesso identico criterio del Clavinet solo che invece delle corde ci sono i bubble contact, la differenza di "velocity" fra i tasti bianchi e quelli neri viene compensata dal microprocessore che si occupa di interpretare la matrice di contatti e generare gli eventi MIDI. Ci sono anche alcune tastiere (di dubbia qualità) che non hanno questa compensazione, come ad esempio la mia Evolution MK461c oppure la M-Audio Keystation ES, e anche la 88, e tanti altri prodotti simili.

Edited 12 Lug. 2012 12:13