Usare logic come mixer virtuale

  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

16-07-12 20.42

ciao a tutti!
suono in un duo acustico, chitarra, piano e 2 voci e ultimamente mi è venuto in mente di fare ciò che segue:
vorrei usare in live il mio computer (macbook core duo, 1gb ram, leopard 10.5) utilizzando logic 8 come mixer virtuale passando da una motu che vorrei acquistare (828 o ultralite).
il problema è che avrei bisogno di: 2 tracce voce con almeno 3 plugin aperti ciascuna (waves), una traccia chitarra con amplitube, una traccia midi con pianoforte virtuale e le mandate x le spie (il tutto a latenza 0)..
un mio amico dice che il mio mac non può reggere una mole di roba di questo tipo, io non ho la possibilità di fare una prova xkè non conosco nessuno che abbia una scheda audio come quella che vorrei comprare.. voi cosa ne pensate? e se dovessi usare un'altro computer, quali requisiti dovrebbe avere secondo voi? oppure ci sono altri programmi piu indicati?

vi ringrazio x l'attenzione, qualunque vostro consiglio o insulto è bene accetto!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

16-07-12 22.30

effettivamente non so se ci riesci....ci potresti riuscire ma nessuno puo darti la garanzia!

ci vorrebbe un mac piu potente, piu performante con almeno 4 giga di ram (8 sarebbero raccomandati), cerca almeno di espandere la memoria del mac a 2 oppure 4 giga (molto meglio), in questo modo ce la potresti fare.

tieni conto che dovrai tenere il buffer della scheda a pochissimi samples...non meno di 64 o 32! per avere una latenza degna da vero mixer digitale, senza contare che i plug ins inducono latenza, e il processore in real time deve compensare questo ridotto contenuto della memoria che aumenta di brutto il carico di lavoro alla cpu, per questo i DSP cloccati a 400 mhz tengono testa benissimo agli iper processori del cazzo 8 core....per questo pro tools è ancora il piu usato, perchè i dsp hanno il pregio di FARE UNA SOLA COSA, mentre la cpu del computer oltre a processare le voci deve anche fare 100 altri task, e dopo un po va in casino!

seconda cosa, grande cazzata, perchè vuoi aprire proprio tre plug in? emoemo

tieni conto che te ne basterebbe UNO, ossia una channel strip tipo quella della SSL che cè nel pacchetto wave, oppure anche il RChannel sempre della waves....quando hai un eq e un po di controllo dinamico che vuoi fare di piu? in questo modo riduci il carico sul processore.

ALTRA SOLUZIONE:
usare SOLO i plug ins contenuti in LOGIC PRO 9, perchè sono ottimizzati meglio dei waves e pesano veramente pochissimo sulla cpu, il channel eq suona benissimo anche nell'enfasi e non avresti problemi mentre il circuito platinum compressor va da dio sulla voce, ha incorporato anche uno stadio di limiting, il noise gate non serve sempre sulle voci a meno che non vuoi eliminare i rientri, ma si puo risolvere anche in altri modi.
come riverbero puoi usare il platinum verb o il golden verb, vanno molto bene, lo space designer pesa e non ne vale la pena dal vivo, e come plug in per la chitarra cè amp designer oppure il piu leggero guitar amp.

ALTRA SOLUZIONE ANCORA:
ricordati che le nuove motu hanno gia volendo un mixer digitale incorporato con riverbero, equalizzatore e controllo dinamico! e il bello che questa tecnologia va su un dsp detto "cuemix", gli effetti e il mixing quindi non vanno sulla CPU del mac e questo potrebbe aiutarti, e potresti lasciare a logic solo il compito di fare da "piano virtuale" tramite exs24 e magari un plug in per la modellazione dell'ampli di chitarra...in questo modo FORSE ce la faresti, anche se almeno cercherei di portare a 4 giga la memoria del mac, in quel caso dovresti farcela.

ALTRA SOLUZIONE ANCORA:
comprati un mixer digitale yamaha USATO, emo lo so che è bello andare dal vivo solo con il computer ma bisogna testarle le cose, se te la senti tanto di cappello, chiaro che se devi prendere un mac book pro nuovo e scheda motu, spenderai un pochino! e bisogna anche vedere come ti troverai....tieni presente che se una spia innesta un fischio, ora che prendi il mouse o il pad, arrivi al potenziometro o fader e trovi quale fischia, sono/siete gia tutti sordi!

anche a me piacerebbe avere cubase con i sonnox e waves dal vivo, o logic, e mixare un'intera band con 16 o 24 microfoni usando due bei pre amplificatori focusrite 828 mk2 e una MOTU....ma ti assicuro che è quasi piu scomodo!

l'operatività di un mixer digitale tipo i nuovi presonus o yamaha, o tascam come il mio, non ha uguali dal vivo, a meno che non usi pro tools hd con VENUE; ma sono sistemi costosissimi.
Edited 16 Lug. 2012 20:34
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

17-07-12 03.05

grazie orange.. i tuoi consigli sono tutto cio che mi serviva sentire!.. emo cmq ti spiego il perchè di questa scelta che può sembrare, anzi è azzardata!
abbiamo cominciato da poco io e un mio amico a fare dei preserata in acustico nelle discoteche.. suoniamo almeno una volta a settimana, spesso anche due e siamo molto contenti di questo.
il problema nasce dal fatto che quando è ora di "sbaraccare" le discoteche sono gia diventate un ammasso di gente, per riportare in macchina la roba dobbiamo necessariamente uccidere o ferire gravemente almeno una trentina di persone tutte le volte..
per questo motivo abbiamo deciso che dobbiamo alleggerire l'equipaggiamento. riuscendo a sostituire la mia tastiera (fantom g6.. pesantuccia..) con un piccolo e leggero midi controller, passare da un mixer classico ad una motu (mezza unità rack) ed eliminare totalmente effetti x la voce e x chitarra hardware che sarebbero rimpiazzati da un piccolo mac che sta in una borsetta, sarebbe già un grande passo avanti per noi. ci sarebbe anche il discorso spie ma quella è un'altra storia. comunque mi sembra di aver capito che con un po di potenza in piu sarebbe possibile fare qualcosa di analogo a quello che ho pensato io.

sicuramente valuterò nell'immediato l'incremento di ram del mio computer (che penso riconosca al max 4 gb),
poi spulcerò i plug che ho a disposizione per trovare la combinazione che mi faccia risparmiare cpu (a me sarebbe piaciuto fare 2 voci con compressione, eq, gate, riverbero e delay).. poi non mi resta che trovare qualcuno che mi presti una schedina audio con almeno 4 in e 4 out per provare e farmi il segno della croce.. molto interessante anche il fatto che motu incorpora effetti indipendenti dal computer..

ti ri-chiedo solo questa cosa: x quanto riguarda il programma potrei affidarmi a qualcosa di piu affidabile/leggero/figo/boh di logic (8) o va bene quello?
Edited 17 Lug. 2012 1:50
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

17-07-12 04.43

non saprei, se usi la motu con i suoi effetti interni hai gia un programma detto cuemix....ci sarebbe nel pacchetto logic un programma che si chiama mainstage2, che è proprio nato per il LIVE.

non ha funzioni sequencer etc,.....ma ti permette di fare layers/split e cose del genere cme una workstation e se non sbaglio funziona anche come mixer digitale e come ampli virtuale.

gli effetti e gli instruments sono quelli di logic, e ovviamente supporta AU.

la tua idea di andare dal vivo solo con portatile e scheda audio non sarebbe male cmq, provaci....

come scheda audio, hai visto la nuovissima motu track 16? non è male e occpua ancora meno della ultralite! ha tutto....due ingressi per i mic (due voci) e per due chitarre volendo....ha anche il midi! se ti servisse....oppure ti consiglio la 4 pre sempre motu, che tipo la ultralite, ma secondo me piu adatta a voi, ha 4 ingressi che possono funzionare in svariati modi, ad esempio due chitarre e due voci, oppure tre voci e una chitarra, casomai si unisse a voi un domani anche una cantante femminile.

come monitor esistono dei sistemi come lo shure psm200 che in mezza unità rack hai la centralina, con due ingressi indipendenti, potrebbe essere una soluzione perchè eliminereste dalle balle anche eventuali spie ingombranti!

alla fine andreste a fare le serate con tre cose, chitarra, controller midi e una borsa con portatile e scheda audio! non sarebbe male no?
Edited 17 Lug. 2012 2:58
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

17-07-12 19.12

sarebbe una figata.. certo per il discorso degli auricolari mi sa che asppetteremo un pò, affrontiamo una spesa alla volta..

beh adesso mi vado a spulciare tutte le schedine audio che hai nominato, anche se ho capito che c'è una vasta scelta e molte hanno le caratteristiche necessarie.. il problema rimane la quantità di calcoli che deve affrontare il mio povero processore..

se qualcun'altro avesse qualche altro trucchetto da suggerirmi si faccia vivo!

grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

17-07-12 21.54

secondo me la migliore per te è la 4 pre....se un domani diventate in tre tipo con una corista, hai gia l'ingresso mic pronto, il controller midi va direttamente nella porta usb del mac.

secondo me se usi una combinazione di cuemix e logic ce la puoi fare, ovviamente però espandi un po la ram, non credo sia una spesa eccessiva portarla a 4 giga, sarebbe gia un ottimo incremento, il core duo non è proprio una lumaca, forse con un po di compromessi senza esagerare con i plug ins ce la fai, tieni poi presente che non servono mille cose aperte, giusto qualche filtro sulla voce, un po di compressione e un pizzico di riverbero e sei a posto!

quello che secondo me succhia di piu è il processing sulla chitarra, e il piano virtuale ma secondo me ce la potresti fare alla grande...al max un domani cambi il mac.

  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

18-07-12 03.18

ho gia cercato su internet la ram per espandere il computer.. visto che ci sono ti chiedo anche questo: vanno bene 4 GB della kingston? o non essendo la ram originale potrebbe darmi problemi?.. perchè il prezzo è di gran lunga più abbordabile stando a quello che ho letto..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

18-07-12 04.58

penso proprio di si....l'importante è la compatibilità con il mac a livello di connessione e di bus dati....

la marca è relativa, la kingstone è un ottima marca tra l'altro da quello che so io....cmq 1 giga è inutilizzabile quindi hai ben poche alternative mi sa.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 721  

18-07-12 08.29

La RAM sul Mac e' un po' critica, non va bene una qualunque. Se proprio non vuoi svenarti con le RAM "originali" prova ad acquistare delle compatibili, ma compatibili certe. Ti do un nome più tardi.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-07-12 12.30

@ cipollo
ciao a tutti!
suono in un duo acustico, chitarra, piano e 2 voci e ultimamente mi è venuto in mente di fare ciò che segue:
vorrei usare in live il mio computer (macbook core duo, 1gb ram, leopard 10.5) utilizzando logic 8 come mixer virtuale passando da una motu che vorrei acquistare (828 o ultralite).
il problema è che avrei bisogno di: 2 tracce voce con almeno 3 plugin aperti ciascuna (waves), una traccia chitarra con amplitube, una traccia midi con pianoforte virtuale e le mandate x le spie (il tutto a latenza 0)..
un mio amico dice che il mio mac non può reggere una mole di roba di questo tipo, io non ho la possibilità di fare una prova xkè non conosco nessuno che abbia una scheda audio come quella che vorrei comprare.. voi cosa ne pensate? e se dovessi usare un'altro computer, quali requisiti dovrebbe avere secondo voi? oppure ci sono altri programmi piu indicati?

vi ringrazio x l'attenzione, qualunque vostro consiglio o insulto è bene accetto!

Secondo me Rax fa al tuo caso. C'è la demo di 15 giorni. In passato l'ho usato un po' e non mi ha mai dato problemi.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 721  

18-07-12 13.16

queste funzionano
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

18-07-12 20.31

@ prossi
Secondo me Rax fa al tuo caso. C'è la demo di 15 giorni. In passato l'ho usato un po' e non mi ha mai dato problemi.
ho provato a scaricare la versione trial di rax.. probabile che io sia rimbambito, ma non capisco perchè quando lo apro non mi appare assolutamente niente.. emo
la prima volta che l'ho aperto ha fatto il check di tutti i miei plugin, poi il nulla.. ho chiuso e riaperto un paio di volte ma non mi appare niente.. ne un mixer, ne un qualsiasi messaggio o finestra.. qualcuno può dirmi dove sbaglio?
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

18-07-12 20.33

ok come non detto. ho capito cosa dovevo fare, semplicemente creare un file nuovo dal menu a tendina in alto a sinistra.. confermo che sono rincoglionito.. emo

19-07-12 02.28

Guarda io usavo un mac book pro con 2gb di ram e ci facevo andare 4 tracce con vst intrument tipo galaxy piano 2 e ewso gold edition e un paio di tracce audio ed è sempre andato senza mai incartarsi, certo ora che ho comprato un mac pro con 16 gb di ram è un'altra storia però questo per dirti che secondo me con altri 2gb vai proprio sul sicuro!!
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

19-07-12 19.52

mauro che programma usi x creare il mixer virtuale? logic?
Edited 19 Lug. 2012 17:53
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

19-07-12 20.02

conoscete anche qualche trucchetto per risparmiare cpu? tipo cambiare qualche impostazione sul mac, o disattivare il wifi o togliere la batteria o qualsiasi stregoneria possa esistere?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

19-07-12 20.14

os x è gia abbastanza ottimizzato...magari levare (come con win del resto) tutti i servizi in background non necessari, come le varie icone, la barra della lingua, del bluetooth etc....ma cmq il risparmio non sarà poi cosi evidente da sopperire di molto la scarsa velocità di una cpu in determinati contesti (come il tuo).

quello che posso consigliarti è di tenere il sistema pulito e snello, senza installare cose inutili, plug ins inutili, tenere insomma quel "poco" che serve veramente per lavorare, evitare di installare porcherie freeware o shareware se non strettamente necessario, non perchè non siano valide ma per il semplice motivo che spesso si installano 100 utlities che in realtà non servirebbero, magari solo perchè "per convertire quello è piu comodo questo programmino di logic" e via cosi.....questo anche per una questione di sicurezza, meno cose ci sono meno probabilità ci saranno di incorrere in conflitti e/o problemi di stabilità del sistema, tenendo conto che il tuo scopo è usarlo dal vivo in real time, questo aspetto è di importanza fondamentale, la stabilità per quello che devi fare tu è sicuramente il primo dei requisiti da chiedere al tuo sistema, un crash di logic durante un concerto sarebbe non dico tragico ma cmq poco professionale, mentre si sta scrivendo a casa una mail un crash di safari è seccante ma tollerabile senza troppe conseguenze se non quella di aver perso la mail e doverla riscrivere, quindi tempo perso piu che altro....

importante invece è la quantità di ram, su questo aspetto non si discute.....avere una quantità giusta di memoria non è certo opzionale ma è importantissmo, per svariate ragioni, ovviamente il processore deve essere adeguato alla mole di lavoro che si intende fargli fare, però un processore velocissimo con pochissima memoria si ritroverebbe facilmente in condizioni da non poter trarre molto vantaggio dalla sua velocità perchè il collo di bottiglia diventerebbe l'esigua quantità di memoria disponibile, senza contare che i programmi audio sono abbastanza avidi in termini di uso di memoria e cicli del processore, quindi....
Edited 19 Lug. 2012 18:22

20-07-12 13.16

@ cipollo
mauro che programma usi x creare il mixer virtuale? logic?
Edited 19 Lug. 2012 17:53
si uso logic... Tra l'altro con una scheda auido a 8 out puoi crearti anche il monitoraggio come se avessi il mixer di palco... Io ho fatto delle sequenze per un musical... Il tutto partiva a click da logic e i volumi cambiavano con le automazioni di logic mentre andavano le canzoni, ad esempio a battuta 11 doveva uscire di più la batteria ed automaticamente questa si alzava perchè era già impostata ed uguale nelle cuffie dei cantanti, ad esempoi a battuta 11 il cantante a voleva sentire di più il basso ed in automatico l'automazione gli dava più basso solo nel suo in ear monitor!!! è venuta fuori una figata!! solo che ovviamente devi suonare a click e sei vincolato a quello!! non puoi sgarrare, ma se hai delle sequenze è inevitabile che sia così!!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

20-07-12 13.24

@ cipollo
conoscete anche qualche trucchetto per risparmiare cpu? tipo cambiare qualche impostazione sul mac, o disattivare il wifi o togliere la batteria o qualsiasi stregoneria possa esistere?
I) Disabilita i widget, o almeno non usarli.

II) Elimina tutto quello che parte al login in automatico (in gestione utenti).

III) Non installare nulla che non ti serva, nemmeno per prova.

In generale io utilizzo dischi di boot separati per distinguere tra ordinario/laboratorio/musica. Essendo tradizionalista uso dischi esterni firewire, ma oggi va bene anche USB o Thunderbolt, ci mancherebbe. Se hai un solo Mac, basta decidere qual'è lo scopo principale cui è adibito e a questo punto diventa facile decidere come usare il disco interno. Se poi questo è molto capiente potrebbe anche essere partizionato.