Attenzione a sheet music plus

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-08-12 17.24

Mi scuso subito se posto questo argomento nella sezione tecnica ma desidero che abbia la maggiore visibilità.

Voglio con questo mio contributo mettere in allerta tutti potenziali acquirenti di Sheet Music Plus che, senza ombra di dubbio voglio rinominare con SHIT MUSIC PLUS emo

Sheet Music Plus è un negozio virtuale di vendita spartiti on line che ha due linee di prodotti:
- spartiti cartacei
- spartiti virtuali che si scelgono dal vasto catalogo, si pagano anticipatamente e poi, tramite Adobe AIR si dovrebbero stampare... una sola volta

In breve, questa mattina ho acquistato 4 songs di Bon Jovi, prevedendo di partcipare ad una tribute band del noto artista, perché trovo troppo dispendioso trascriverle da CD.
Totale 15 euro...
Non appena mi arrivano i link per il download, appare una finestra che mi obbliga a scaricare anche Adobe AIR... E avanti...
Installato il tutto, viene visualizzata la pagina con lo spartito, impartisco l'ordine di stampa e per un motivo a me sconosciuto... la stampante non stampa... ed io perdo la possibilità di stampare ancora...emoemo

Lo stesso succede per un'altro spartito che, stranamente, viene stampato solo nelle pagine dispari... Le pari sono perse definitivamente...
Per un altro spartito ancora, solo la prima pagina...

Insomma, una Waterloo.

Ho già inviato un paio di mail all'assistenza di Sheet Music Plus, ma ho solo ricevuto una risposta automatica la quale dice, in modo molto sibillino, che verranno date altre possibilità di stampare... quando risponderanno... emo

Per quanto mi riguarda, non acquisterò più nulla da Shit Music Plus.

p.s. Tra l'altro, il fatto di permettere solo una volta la stampa è proprio una cosa stupida... Degli spartiti che ho stampato, ne ho già creato un backup in PDF... emo
Edited 8 Ago. 2012 15:27
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-08-12 17.43

michelet ha scritto:
p.s. Tra l'altro, il fatto di permettere solo una volta la stampa è proprio una cosa stupida... Degli spartiti che ho stampato, ne ho già creato un backup in PDF... emo


Appunto, basta installare un programma come CutePdf, che ti installa una stampante virtuale che genera i PDF di tutto ciò che gli arriva in stampa, per fregarli emo

O meglio, più che fregarli, di farsi una copia di backup di quello che si è legittimamente pagato.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

08-08-12 17.44

Già.... mi chiedevo come funziona la protezione: cioè, se uno si copia il file prima di stamparlo, da quella copia (illibata) poi posso fare tutte le copie che voglio, no?!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-08-12 17.47

Non viene inviato alcun PDF. E' tutto gestito on line con Adobe AIR che visualizza lo spartito e permette di stamparlo una volta sola, o tante volte quanto si è pagato... Ma se per un qualsiasi problema la stampa non va a buon fine... emo

Ho già scritto al servizio clienti, ma temo che ci impiegheranno almeno 24 ora a rispondere...

Come dicevo, dopo aver stampato gli spartiti, li ho acquisiti con lo scanner a 600dpi. E festa finita.
Certo che un sistema così è veramente disastroso, non acquisterò mai più nulla da Sheet Music Plus. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-08-12 17.52

@ Q4bert
Già.... mi chiedevo come funziona la protezione: cioè, se uno si copia il file prima di stamparlo, da quella copia (illibata) poi posso fare tutte le copie che voglio, no?!

Non è detto che Air salvi il PDF, magari lo scarica da Internet ma invece che scriverlo su disco se lo carica in RAM e poi lo stampa da li. Dopo che l'hai stampato (o che hai cercato di farlo) viene inibita la stampa ed alla chiusura del programma il PDF viene distrutto perché la memoria che occupava viene disallocata. Il nome "Air" del programma di Adobe potrebbe essere indicativo di questa modalità di funzionamento.

Perlomeno io se fossi il progettista di quel programma lo svilupperei in quel modo.

Oppure il PDF viene salvato su disco ma in un file criptato o comunque in un formato inutilizzabile se non con Air, e poi cancellato.

Sono ipotesi, ma non credo che Air si lasci fregare così facilmente, anche se con CutePDF o programmi simili lo freghi comunque.
Edited 8 Ago. 2012 15:53
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

08-08-12 18.06

mima85 ha scritto:
anche se con CutePDF o programmi simili lo freghi comunque.


Già... ma anche senza stampanti virtuali, potresti "stampare su file" (a meno che AIR non inibisca l'opzione).
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-08-12 18.50

...soprattutto non ti mettere più a suonare Bon Jovi....la colpa è sicuramente dovuta a quello...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-08-12 18.54

@ lucabbrasi
...soprattutto non ti mettere più a suonare Bon Jovi....la colpa è sicuramente dovuta a quello...emo
Give the people what they want...
E' evidente che preferirei fare altro tipo di musica, ma avendo cambiato gruppo.... non mi posso permettere di imporre i miei gusti... Oltre a tutto è tutto da vedere se si allestirà questa tribute band... emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

08-08-12 18.56

@ mima85
michelet ha scritto:
p.s. Tra l'altro, il fatto di permettere solo una volta la stampa è proprio una cosa stupida... Degli spartiti che ho stampato, ne ho già creato un backup in PDF... emo


Appunto, basta installare un programma come CutePdf, che ti installa una stampante virtuale che genera i PDF di tutto ciò che gli arriva in stampa, per fregarli emo

O meglio, più che fregarli, di farsi una copia di backup di quello che si è legittimamente pagato.
non funziona cutepdf

non so come, ma capisce la differenza fra una stampante vera e una stampante virtuale

ho usato un altro servizio, non era sheet music plus ma qualcos'altro, non ricordo il nome
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

08-08-12 19.04

mima85 ha scritto:
Il nome "Air" del programma di Adobe potrebbe essere indicativo di questa modalità di funzionamento.


Adobe AIR è ben altro... è una tecnologia adobe per sviluppare applicazioni basate su flash/actionscript senza ricorrere al browser. Non centra NULLA ne con stampe ne con caricamenti in ram etc... dipende solo da chi ha sviluppato l'applicazione in AIR cosa ha voluto fare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-08-12 20.30

@ ettore_duliman
non funziona cutepdf

non so come, ma capisce la differenza fra una stampante vera e una stampante virtuale

ho usato un altro servizio, non era sheet music plus ma qualcos'altro, non ricordo il nome
Resta il fatto che questi servizi di fornitura sono delle potenziali truffe. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-08-12 21.48

mao ha scritto:
Adobe AIR è ben altro... è una tecnologia adobe per sviluppare applicazioni basate su flash/actionscript senza ricorrere al browser.


Ah pensavo fosse il nome del programma. Non conoscevo questa tecnologia Adobe Air.

Quindi l'aggeggio in questione non è altro che un'applet sviluppata in Air?
Edited 8 Ago. 2012 19:48
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-08-12 21.50

ettore_duliman ha scritto:
non funziona cutepdf

non so come, ma capisce la differenza fra una stampante vera e una stampante virtuale


Ah ma dai?

Un motivo in più per diffidare di questo tipo di servizi allora.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-08-12 21.59

@ Q4bert
mima85 ha scritto:
anche se con CutePDF o programmi simili lo freghi comunque.


Già... ma anche senza stampanti virtuali, potresti "stampare su file" (a meno che AIR non inibisca l'opzione).
Esatto, stavo per suggerire lo stesso. Oppure con l'XPS writer di sistema, ma potrebbe "sgamare" anche quello
Edited 8 Ago. 2012 19:59
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-08-12 22.29

4 songs del cazzo 15 euro è truffa, per giunta con limiti di stampa.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

08-08-12 22.48

@ michelet
Resta il fatto che questi servizi di fornitura sono delle potenziali truffe. emo
è una scocciatura, ma bisogna mettersi anche nei loro panni

a me è capitata la stessa situazione due o tre anni fa con un servizio simile (non ricordo se fosse proprio sheet music plus o qualcos'altro)

ho acquistato un paio di spartiti e per problemi con la mia stampante mi son bruciato l'unica copia stampabile

poi ho risolto, non ricordo come, forse ho inviato la richiesta di avere un'altra copia o forse collegandomi da un'altro pc riuscivo di nuovo a stampare, boh

d'altra parte anche il mercato degli spartiti è defunto, su emule si trova di tutto, poi c'è scribd, i midifile, eccetera

io non li biasimo per queste limitazioni (anch'io ho le mie colpe e mi è capitato di cercare spartiti illegalmente)

mi sembra che music notes addirittura non venda spartiti (digitali) in italia

avevo provato ad acquistare qualcosa di clapton ma quando mi sono registrato mi compariva un messaggio del tipo: a causa di limitazioni sul copyright non possiamo distribuire spartiti nel tuo paese...

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-08-12 22.49

Lo trovi caro anumj?

"Maple Leaf Rag (Odeon Rag)"
Keith Emerson
Musica di Scott Joplin, elaborazione (emo) di Keith Emerson
Dischi Ricordi
edizioni Jubal 1977
Comperato fresco di stampa, anzi prenotato, atteso a lungo e finalmente posseduto
Copertina, quattro pagine di spartito, quarta di copertina in bianco

L.1100

al cambio odierno?emo


edit:
no, guardando bene questo spartito mi rendo conto che è un'altra cosa rispetto ad una fredda stampa da inkjet
non so se esista un termine di paragone corettoemo
Edited 8 Ago. 2012 20:55
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

08-08-12 23.33

un modo (lecito) per fregarli ci sarebbe...in genere, durante la ricerca on line, ti rendono disponibile solo la prima facciata dello spartito completo (su 3/4 facciate)...io copio quella e poi rielaboro le restanti parti: è un pò laborioso ma non è poi così difficile
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-08-12 23.52

Non parlerei di come fregarli.
Se michelet ha acquistato un prodotto (conoscendone il prezzo) è giusto che lo abbia integro e funzionante.
Se c'è stato un intoppo che (forse) non dipende da lui, è tenuto ad esigere il reinvio dei files.

Si tratta solo di esigere ciò che è giusto, non di "fregare".
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-08-12 00.50

@ am0
Lo trovi caro anumj?

"Maple Leaf Rag (Odeon Rag)"
Keith Emerson
Musica di Scott Joplin, elaborazione (emo) di Keith Emerson
Dischi Ricordi
edizioni Jubal 1977
Comperato fresco di stampa, anzi prenotato, atteso a lungo e finalmente posseduto
Copertina, quattro pagine di spartito, quarta di copertina in bianco

L.1100

al cambio odierno?emo


edit:
no, guardando bene questo spartito mi rendo conto che è un'altra cosa rispetto ad una fredda stampa da inkjet
non so se esista un termine di paragone corettoemo
Edited 8 Ago. 2012 20:55
E' infatti imparagonabile, come dici. emo
Tu hai comprato un pezzo di storia che se oggi metti su ebay vale molto di più di quello che hai speso al cambio odierno.

Oggi un real book su cartaceo con 60 canzoni e CD incluso non supera 20 euro.