13-08-12 15.17
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e saluto tutti! Spero di non avere sbagliato sezione del forum... Comunque sia, volevo chiedere a tutti un modo per poter entrare nel mondo del MIDI e delle tastiere. Sono proprietario di una KORG m50 e ho provato a cercare ovunque libri o siti che potessero darmi indicazioni sul da farsi, ma sono molto confusi o molto tecnici. In particolare vorrei sfruttare la tecnologia MIDI per i live, in modo tale da riuscire a cambiare programma (o suono?) in modo dinamico, senza dover schiacciare mille tasti e interrompere necessariamente un brano o, ancora, saper far funzionare la tastiera in modo che ci sia l'arpeggiatore con un determinato programma di sottofondo e che io possa suonare con un altro programma una melodia. Spero di essermi spiegato..
Vorrei anche sapere dell'hardware di cui ho bisogno (presumo una scheda audio e un computer).
13-08-12 15.52
Ciao :D
13-08-12 21.21
Davvero? Perchè ci ho provato, ma ho fatto una gran confusione... riprovo e al massimo torno a rompere le scatole altrui
Solo un'ultima domanda: quindi non ho bisogno di controller MIDI esterni o di un computer o di un'eventuale scheda audio?
14-08-12 04.17
Posto che hai le idee molto confuse e che io non ho mai avuto una m50 (avevo pero', come tu sai, la triton TR che ci assomiglia) vediamo di renderti le idee un po' piu' chiare.
14-08-12 12.23
Credevo fossi scomparso Jack! Grazie comunque, adesso vedo di impegnarmi con il manuale allora... forse alla prima lettura ho fatto l'errore di (provare a) riempirmi la testa con tutto quello che c'è scritto...
Grazie a tutti!
17-08-12 18.28
se usi sequenze midi..basta inserire nel punto desiderato un comando di control patch (ovvero di cambio strumento) ed automaticamente in quel punto cambierà... non conosco m50..in ogni caso se non lo fa direttamente asta un qualsiasi programma pc tipo cubase, sonar, ecc.