Bose: Se foste al mio posto cosa fareste?

  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

25-08-12 16.24

Ciao ragazzi,volevo chiedervi,se foste al mio posto cosa fareste?
mi spiego:
Ho il bose compact l1
il mio problema e':
All'aperto il compact l1 non mi basta e ogni volta lo devo pompare al max ed il mio cuore sussulta insieme al led rosso emo
avevo pensato di acquistare un secondo l1 model 1 a basso singolo € 1800,00,o a limite un altro compact €900,00,o mi basta un altra cassa magari non molto potente da linkare al compact?
Cosa mi consigliate di fare?
Ps al chiuso in spazi medio/piccoli il compact basta ed avanza....
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

25-08-12 19.30

Allora????
un aiutino????
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-08-12 20.35

al posto tuo non avrei acquistato il bose! emo

se puoi/vuoi spendere 800 euro prendi una coppia di casse "serie" come le RCF ART310a (o con 1000 € le 312a) e ti tieni il bose come stage monitor o per quando in interni vuoi viaggiare leggero.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

25-08-12 21.06

Lo so',sono sistemi che costano parecchio,ma il suono limpido che danno è unico emo
poi dipende dai gusti emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 11.46

non è un problema di gusti ma di abitudini di ascolto.

prendi due casse di buona qualità e vedrai che quel giocattolo lo venderai molto presto... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-08-12 12.15

serpaven ha scritto:
prendi due casse di buona qualità e vedrai che quel giocattolo lo venderai molto presto... emo


Dipende dal tipo di musica.

Con due di quei "giocattolini" ci amplifichiamo l' orchestra (quella fatta con archi, ottoni, timpani etc...) anche in spazi aperti, aumentando senza distruggere l' impatto del suono acustico in maniera eccellente, cosa che invece con le casse "serie", quelle non "giocattolo", non avviene mai poiché danno sempre un suono falsato, direzionale e poco naturale.

Il sistema Bose ha il suo perché in certi ambiti ed è insuperabile, non è un giocattolo.
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

26-08-12 12.47

@ vin_roma
serpaven ha scritto:
prendi due casse di buona qualità e vedrai che quel giocattolo lo venderai molto presto... emo


Dipende dal tipo di musica.

Con due di quei "giocattolini" ci amplifichiamo l' orchestra (quella fatta con archi, ottoni, timpani etc...) anche in spazi aperti, aumentando senza distruggere l' impatto del suono acustico in maniera eccellente, cosa che invece con le casse "serie", quelle non "giocattolo", non avviene mai poiché danno sempre un suono falsato, direzionale e poco naturale.

Il sistema Bose ha il suo perché in certi ambiti ed è insuperabile, non è un giocattolo.
Sono convinto anche io......ho sentito Il sistema Bose ha il suo perché in certi ambiti ed è insuperabile, ottimo
con qualunque tipo di musica.....insomma il massimo della perfezione sonora.
Ti saluto
Fredd
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 13.14

potrei condividere gli utilizzi in ambiti specifici, ma non certo per ogni applicazione. è solo una buona idea realizzata in economia, come buona parte dei prodotti di quell'azienda da trent'anni a questa parte. sono maestri di marketing ed attenti alle mode, esigenze e desideri del mercato, ma sotto il vestito niente. tant'è che si guardano bene dal dichiarare specifiche tecniche, nei data sheet trovi solo dimensioni e pesi... emo
probabilmente la vostra orchesta non richiede amplificazione ma solo un leggero riempimento che quel sistema può dare e di certo non nelle frequenze dei timpani.

@FREDD: certo che ha il suo perchè, è trend!
ma per favore, non parliamo di perfezione perchè siamo moooolto lontani.
a parità di spesa si può avere molto meglio, magari meno figo esteticamente ma con molta più sostanza, è facile eliminare i problemi togliendo potenza e frequenze.
Edited 26 Ago. 2012 11:30
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

26-08-12 14.01

Io ho il bose l1 mod2 con due sub e non lo cambierei per nulla al mondo! Se lo provi non lo cambi piu'.
Peso ridicolo, estrema trasportabilità, suono eccellente.
Prima di parlare di giocattolini bisognerebbe provarli...ed usarli....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 14.06

si, ok, ma all'origine si parlava di l1 compact.

cmq, i mercatini sono pieni di gente che vende questi sistemi inutilizzati o utilizzati pochissimo, passato l'entusiasmo iniziale sull'estetica dimensioni e pesi ci si rende conto presto che i limiti superano abbondantemente i vantaggi e che la spesa non vale la resa.
Edited 26 Ago. 2012 13:49
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 14.11

Ma il wattaggio reale che riescono ad erogare questi impianti qual'è?
Non voglio fare provocazione ma a quanto so io, delle casse che al loro interno hanno un amplificatore serio non possono scendere più di tanto sotto un certo peso.. qual'è il segreto?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 14.17

lascia perdere il wattaggio, è quanto basta per non spaccare alla prima bordata i driver largabanda delle colonnine pesantemente processati con DSP per cercare di raggiungere una decente linearità con ritardi di gruppo sulla sezione bassi allucinanti ed una risposta ai transienti penosa. nessun segreto, vendono con un marketing magistrale una bella idea (e tante aspettative spesso disattese...) ed un design ultrafigo a caro prezzo.
Edited 26 Ago. 2012 12:19
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 14.21

serpaven ha scritto:
lascia perdere il wattaggio, è quanto basta per non spaccare alla prima bordata i driver largabanda delle colonnine pesantemente processati con DSP per cercare di raggiungere una decente linearità con ritardi di gruppo sulla sezione bassi allucinanti ed una risposta ai transienti penosa. nessun segreto, vendono con un marketing magistrale una bella idea (e tante aspettative spesso disattese...) ed un design ultrafigo a caro prezzo.
Edited 26 Ago. 2012 12:19



emo
... spiegazione per deficienti?
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 14.28

non lo dichiarano, così come non dichiarano risposta in frequenza ed SPL.
vendono l'idea, la compri e poi ti rendi conto di quello che ci puoi fare e cerchi mille giustificazioni per non pensare a quanto hai speso... ...sino a quando non decidi di venderlo! emo
Edited 26 Ago. 2012 12:30
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-08-12 14.30

Il wattaggio non lo conosco ma le Bose si bevono abbondantemente altre 2 Jbl da 300W che abbiamo, sia in pulizia che in diffusione.

Comunque la base su cui poggiano le colonnine pesano... e non poco.
Edited 26 Ago. 2012 12:32
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 14.32

Comunque ho sentito più volte il marchio bose e devo dire che, per quanto costa, non è niente di eccezionale.. Preferirei di gran lunga una coppia di rcf 310a con un sub da 15' .. Per me non c'è paragone..
Di "bose" compri principalmente la marca..
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 14.37

no, c'è anche un design molto curato, dimensioni e pesi minimali, ed in alcuni contesti fa la differenza.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

26-08-12 14.43

paragonarlo alle jbl da 300 watt...beh...meglio non andare avanti con la discussione...

io ho l1 model 1 e ci faccio anche le piccole sagre, ha un'apertura a 180 gradi che permette un'ascolto perfetto...
magari non hai la botta per il pulcino pio che avresti con due casse da 500...ma per il pianobar difficile trovare di meglio
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 14.44

Si.. io li spenderei 2700 euro per un L1 doppio sub anche solo per il design emo

emo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

26-08-12 14.49

Non sono daccordo che chi li vende lo fà solo perchè non è piu' soddisfatto....quanti annunci ci sono di tantissimi tipi di casse,magari anche eccellenti,che vengono vendute per i piu' svariati motivi emo?Questione di gusti
posso dirti che per chi ha ascoltato e cantato con il mio "giocattolino" alla fine era entusiasta dicendomi che si sente benissimo e limpido....anche un mio amico "malato" di PA quando ha ascoltato sua moglie cantare mi ha detto che è rimasto colpito da come veniva trattata la voce dal compact....
e poi il mio limite è lo spazio aperto ed eventualmente una sala grande satura di gente,per questo voglio integrare con qualcos'altro,altrimenti sarei soddisfattissimo e lo ricomprerei altro 1000 volte emo