G 1000: Montaggio porta usb

• taxgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Rieti

04-09-12 17.17

volevo sapere gentilmente come far riconoscere la porta usb, che ho montato al posto del floppy, alla mia roland g-1000 emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

08-09-12 22.57

Io non ho provato personalmente, ma amici di questo forum che hanno già sperimentato la sostituzione del modulo floppy con un lettore di memorie flash USB, hanno rilevato che il problema del riconoscimento non è nella tastiera in sé ma nella necessaria creazione preliminare delle ripartizioni sulla memoria USB flash: ogni ripartizione corrisponde a 1,44MB di un floppy-disk. Quindi creare 100 ripartizioni equivale ad avere 100 dischetti. Per creare queste ripartizioni è necessario disporre del software rilasciato dallo stesso costruttore dell’unità di emulazione e va cercato su web (ecco un video che illustra come fare: http://www.youtube.com/watch?v=AXpqXyUdMYA - occhio: verifica se funziona con la marca del lettore USB che hai tu).

Prendi queste mie indicazioni come suggerimenti generali e con il beneficio di inventario, non avendole io potute verificate concretamente di persona. emo

Altre informazioni sono qui.
Edited 8 Set. 2012 20:58
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

09-09-12 00.19

Ciao taxgio, renatus ti ha spiegato perfettamente il principio di funzionamento di questi emulatori usb. Se la tua roland g 1000 riconosceva il lettore floppy, non vedo perchè adesso non dovrebbe riconoscere l'emuletor.
Ti consiglio di leggere il blog di renatus, ed eventualmente facci sapere com'è andata.emo
  • guidoerre
  • Risp: 10
  • Loc: Chieti

30-01-13 12.03

Buongiorno,

recentemente ho installato l'emulatore floppy sull mia KORG iS50: mi sembra che l'emulatore sia stato riconosciuto in quanto tutti i led si accendono, nessun messaggio di errore dalla tastiera ma non riesco a far rilevare la chivetta usb (premetto ho seguito alla lettera la procedura che permette di formattare la usb in 100 parti da 1.44M).
Mi spego meglio: quando chiedo di leggere un file dal floppy ottengo il messagio: "no disk in drive" quindi presuppongo che l'emulatore è riconosciuto ma la partizione non è valida.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che mi aiuti a capire dove è il problema.
Grazie in anticipo a tutti coloro che potrammi darmi delle indicazioni a riguardo
  • orazio74

30-01-13 13.47

Hai provato a formattare? Mi spiego meglio; inserisci il pennino e vai alla ripartizione 00. Esegui una formattazione dalla tastiera stesss. Ripeti via via con le altre 99 ripartizioni. Dopo non dovresti avere piu' problemi.
  • guidoerre
  • Risp: 10
  • Loc: Chieti

31-01-13 09.58

Grazie Orazio per la risposta ma purtroppo nulla: ottengo sempre lo stesso messaggio . "no disk in drive"
A questo punto comincio a pensare che sia un problema di compaitbilità floppy driver/emulatore.
Un'altra cosa che ho notato è che quando inserisco la chiavetta USB il led della stessa fa un lampeggio irregolare. Hai qualche altro suggerimento da darmi?
Il floppy driver non è Chinon (ma uno standard, ora non ricordo la marca) quindi non fatto le modifche suggerite nel blog
Grazie mille
  • orazio74

31-01-13 14.19

@ guidoerre
Grazie Orazio per la risposta ma purtroppo nulla: ottengo sempre lo stesso messaggio . "no disk in drive"
A questo punto comincio a pensare che sia un problema di compaitbilità floppy driver/emulatore.
Un'altra cosa che ho notato è che quando inserisco la chiavetta USB il led della stessa fa un lampeggio irregolare. Hai qualche altro suggerimento da darmi?
Il floppy driver non è Chinon (ma uno standard, ora non ricordo la marca) quindi non fatto le modifche suggerite nel blog
Grazie mille
Non sò cosa dirti; aspettiamo la risposta di qualcun altro del forum.