04-09-12 17.17
volevo sapere gentilmente come far riconoscere la porta usb, che ho montato al posto del floppy, alla mia roland g-1000
08-09-12 22.57
Io non ho provato personalmente, ma amici di questo forum che hanno già sperimentato la sostituzione del modulo floppy con un lettore di memorie flash USB, hanno rilevato che il problema del riconoscimento non è nella tastiera in sé ma nella necessaria creazione preliminare delle ripartizioni sulla memoria USB flash: ogni ripartizione corrisponde a 1,44MB di un floppy-disk. Quindi creare 100 ripartizioni equivale ad avere 100 dischetti. Per creare queste ripartizioni è necessario disporre del software rilasciato dallo stesso costruttore dell’unità di emulazione e va cercato su web (ecco un video che illustra come fare: http://www.youtube.com/watch?v=AXpqXyUdMYA - occhio: verifica se funziona con la marca del lettore USB che hai tu).
09-09-12 00.19
Ciao taxgio, renatus ti ha spiegato perfettamente il principio di funzionamento di questi emulatori usb. Se la tua roland g 1000 riconosceva il lettore floppy, non vedo perchè adesso non dovrebbe riconoscere l'emuletor.
30-01-13 12.03
Buongiorno,30-01-13 13.47
Hai provato a formattare? Mi spiego meglio; inserisci il pennino e vai alla ripartizione 00. Esegui una formattazione dalla tastiera stesss. Ripeti via via con le altre 99 ripartizioni. Dopo non dovresti avere piu' problemi.31-01-13 09.58
Grazie Orazio per la risposta ma purtroppo nulla: ottengo sempre lo stesso messaggio . "no disk in drive"31-01-13 14.19