Con quale software posso sostituire ex Roland Sc-d70

22-09-12 20.13

Con quale software posso sostituire il modulo sonoro esterno Roland Sc-d70, mantenendo la compatibilita' con midifile della midi songs, m-live,mdb etc?
Premetto che possiedo anche il software edirol virtual soundcanvas ormai incompatibile con i sistemi operativi superiori all' xp.
Edited 22 Set. 2012 18:14
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

22-09-12 20.28

1) Ti installi un virtual midi driver e indirizzi verso un VST host che contiene Hypersonic 2, ad esempio.
2) Ti prendi un hardware tipo Roland SD-50 oppure Farfisa FX1000.

22-09-12 20.49

@ JoelFan
1) Ti installi un virtual midi driver e indirizzi verso un VST host che contiene Hypersonic 2, ad esempio.
2) Ti prendi un hardware tipo Roland SD-50 oppure Farfisa FX1000.
Grazie x la velocita' con cui mi hai risposto, forse non mi sono spiegato bene, io ho gia' modulo sonoro esterno: Roland Sc-d70, il problema che non lo voglio piu' portare o sostuirlo con un altro hardware tipo Roland SD-50 oppure Farfisa FX1000, ma con un modulo sono virtuale da installare nel pc, e che non sia l' edirol virtual soundcanvas ormai incompatibile con i sistemi operativi superiori all' xp.

Per il primo punto, (Ti installi un virtual midi driver e indirizzi verso un VST host che contiene Hypersonic 2), che mi hai propsto che se non ho capito male e' quello che cerco cosa mi occorre?
Edited 22 Set. 2012 18:55
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

22-09-12 22.14

Erano due alternative, la prima software la seconda hardware, avevo capito ti eri stufato del SCD70.

Per la soluzione software, ti servono:
+ Un software per suonare le basi (player), tipo Vanbasco.
+ Un VST HOST, tipo vsthost, cantabile, forte, etc...
+ Un modulo software GM tipo Virtual sound canvas, oppure Hypersonic 2, o altro...
+ Il software che collega il player delle basi al VST host, che e' un virtual MIDI driver, tipo MIDIYOKE, virtualMIDI, etc..

24-09-12 16.31

@ JoelFan
Erano due alternative, la prima software la seconda hardware, avevo capito ti eri stufato del SCD70.

Per la soluzione software, ti servono:
+ Un software per suonare le basi (player), tipo Vanbasco.
+ Un VST HOST, tipo vsthost, cantabile, forte, etc...
+ Un modulo software GM tipo Virtual sound canvas, oppure Hypersonic 2, o altro...
+ Il software che collega il player delle basi al VST host, che e' un virtual MIDI driver, tipo MIDIYOKE, virtualMIDI, etc..
Accidenti devo ammettere che non ci ho capito niente. Io attualmente x leggere i midi utilizzo sia hi_play che il van basco, e sia con l'uno che con l'altro decido entrando in impostazioni se assegnare o i suoni dell' espander esterno o il vsc. E tutto molto semplice. Qundi voglio capire se esiste qualcosa di compatibile coma hardware x fare la stessa cosa. Ma mi pare di capire dalla tua risposta che non c'e' nulla di cosi semplice, ma devo installare piu di un software x avvere lo stesso risultato.
Edited 24 Set. 2012 14:35
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

24-09-12 21.57

@ maestrolippolis
Accidenti devo ammettere che non ci ho capito niente. Io attualmente x leggere i midi utilizzo sia hi_play che il van basco, e sia con l'uno che con l'altro decido entrando in impostazioni se assegnare o i suoni dell' espander esterno o il vsc. E tutto molto semplice. Qundi voglio capire se esiste qualcosa di compatibile coma hardware x fare la stessa cosa. Ma mi pare di capire dalla tua risposta che non c'e' nulla di cosi semplice, ma devo installare piu di un software x avvere lo stesso risultato.
Edited 24 Set. 2012 14:35
Per virtualizzare il tuo modulo sonoro devi virtualizzare anche tutto il resto.
Mentre il virtual sound canvas andava semplicemente a sostituire il generatore di windows, gli attuali strumenti virtuali hanno una gestione un pò più complessa.

Ma è solo al primo impatto poi tutto diventa semplice.

Primo passo scegliere il modulo virtuale. Solitamente il General midi non è proprio il primo pensieri di chi costruisce software musicali (solitamente rivolte ad un pubblico professionale). Questo fa si che i programmi in grado di interfacciarsi direttamente con un player midi siano non moltissimi. Uno di questi è sicuramente Hypersonic 2. Un ottimo synth con circa 1500 suoni e un ottimo banco gm per suonare le basi midi.
Il suo successore è l'Halion sonic. In molti però continuano a preferire il più vecchio di casa steinberg.

Preso il software è necessario collegarlo via midi al tuo player (vanbasco). Per farlo si usano dei cavi midi virtuali e per la precisione MIDIYOKE. Questo programma una volta installato ti offre 8 midi in e 8 midi out.

Se utilizzi un solo programma potrebbe anche bastare qua perchè la versione stand alone dei vst non presuppone un Host. Alcuni vst però non sono autonomi e hanno bisogno di un altro programa che li ospiti (host vuol dire "ospite"). Tieni anche presente che tu un solo driver ASIO hai. Per cui sulla carta puoi far funzionare un solo software "sonoro". Se ti ritrovi a dover gestire più di un vst devi necessariamente aprirli dentro un host che si preoccupera di gestire il driver asio e di far funzionare tutti i vst.

Edited 24 Set. 2012 19:58

01-10-12 19.02

Appena avro' un po' di tempo in piu' provo a vedere di capirci qualcosa.