Nuovo vecchio rhodes...

• mac971
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

04-10-12 16.54

Ben Trovati!
torno anche io tra le braccia di Mr. Rhodes, dopo un decennio e passe di astinenza. Sono entrato in possesso di un Mark I del 1977 in ottime condizioni generali; telex più che buono, tasti anche e meccanica che sembra uscita da una settimana dalla fabbrica. L'ho scarrozzato per 300 km per portarlo a casa ed una volta montate le gambe mi sono reso conto che qualche lavoretto alla voce gli occorreva. Sono qui quindi a chiedere una mano ai Guru del forum, poiché 1) non mi va di regalare soldi al noto importatore/rivenditore/accordatore romano (conosciuto, e no good vibrations a pelle...) eppoi perché traggo soddisfazione a far da me i lavoretti. Mi servirebbero delle dritte in generale, tenete presente che ho scaricato il manuale di servizio. In particolare per ora mi servirebbe sapere se:
- mi conviene ripristinare tutte le tolleranze indicate e partire da quelle;
- come capire se effettivamente ho una dead tine;
- quando e se cambiare viti e grommets di fissaggio delle tone bars.

premesso che tutti i pick-ups sembrano funzionare ho i seguenti difetti:
- alcune note non suonano forte come le altre (ma il pick-up funzia...);
- alcune tines non ne vogliono sapere di emettere una frequenza fissa quando accordate;
- alcune note sono "roche"... insomma gracchiano.
Disponibile a registrare in digitale gli accidenti del mio piano per rendere l'idea dei suoi disturbi.

se poi ci fossero anime buone che si rendessero disponibili al contatto diretto (riporterei ovviamente sul forum dritte e soluzioni se non note) sarebbe ancora meglio.

ps: il mio Mark I non ha la modifica ai key pedestals, mi riproponevo di apportare il kit miracle una volta risolto col voicing...
In ultimo: dove acquistare i pezzi? Conosco Vintage Vibe ma non so se applicano le tasse...

Grazie per la pazienza,

Max
  • mac971
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

06-10-12 22.01

Intanto inizio a rispondermi da solo, sperando che possa aiutare altri.
Si, evidentemente conviene partire ripristinando le tolleranze di fabbrica ove possibile; se alcuni materiali risultassero danneggiati o consunti converrebbe cambiarli. Da questi dipende molto, specialmente per quanto concerne i grommets, pare sia loro la responsabilità delle note 'roche'. Piccolo espediente: far bollire in acqua i grommets più allentati: si riprendono parecchio perché la gomma di ammorbidisce. Funziona.
Ho scoperto di avere (credo di averlo provocato io) un pickup rotto: riparato senza problemi! :)
Dead tines non ne so molto, ma sono portato a credere che quelle che non tengono l'intonazione siano da cambiare e basta.

Un attesa che qualcuno più in gamba di me partecipi,
Saluto tutti! :)

Max.

Ps: ma perché non creiamo un 3ad con tutto l'elenco utile di cose da fare/sistemare e le individuali soluzioni?
  • Mr_Banana
  • Risp: 46
  • Loc: Grosseto

11-01-13 18.55

Ti ringrazio per le informazioni che hai inserito. Anche il mio piano ha molti degli stessi problemi che hai descritto, per quanto riguarda i gommini delle tonebar e le tine.

Sembrerà una domanda sciocca, ma hai provato ad avvicinare il pickup a quelle note che suonano meno delle altre? (con ampli acceso). Oppure ti riferisci alla tine stessa che suona poco e per breve tempo (con ampli spento). In tal caso esistono delle apposite mollette da applicare alla tonebar che restituiscono il giusto sustain e volume alla nota, cosa che nel mio piano non ha risolto nulla, alcune addirittura producono un suono "zanzaroso" (parlo delle note alte), oppure puoi provare a svitare la vite che tiene fissata la tine alla tonebar e poi riavvitarla, vedi che succede. Comunque il metodo ufficiale per determinare una dead tine ancora non lo conosco ed è per questo che aspetto paziente di saperlo, perche sennò ne dovrei cambiare almeno una decina. (Le parti che sono da sostituire si sostituiscono volentieri e con la dovuta spesa, ma non mi va di burrare soldi cambiando pezzi ancora buoni.)

Molte volte con il tempo le viti di fissaggio delle tone bar all'arpa tendono a piegarsi, causando il non allineamento al pickup, in tal caso sostituirle (io le sto cambiando tutte). Ciò però non risolve i problemi citati in precedenza.

Il trucchetto di bollire i gommini neri non lo conoscevo affatto e provvederò quanto prima a farlo, ti chiedo solo una cosa: per quanto tempo li dovrei far bollire? Spero funzioni....

Un buon modo per verificare che un pickup funzioni è quello di picchiettare con la punta di un cacciavite il magnete: se produce uno "schioppo" molto piu debole o nullo, rispetto a quelli accanto allora ha sicuramente qualche problema. Cosa intendi per "tolleranze"?

Ormai è già un pezzetto che ho il rhodes e me lo suono lostesso con tutti questi problemi dato che per i novelli come noi ci vuole un po di tempo per capire ed imparare le cose.

Se hai modo di registrare il suono del tuo piano a me farebbe molto piacere, così posso sapere se abbiamo qualcosa in comune.

Grazie di tutto, a presto.

Ps: Sarebbe buona cosa visto che nei forum italiani per quanto riguarda i rhodes in carne ed ossa, ( e non simulatori midi e robe del genere. se hai un problema con uno di quelli il tuo 3ad fa il record di risposte) si trovano ben poche risposte alle domande. A suo tempo mi iscrivetti ad un'altro paio di siti come questo per capire come potessi risolvede alcuni problemi, ma mi resi conto che la situazione era drammatica: un'intero forum sul rhodes totalmente deserto (cosa che, in un qualsiasi altro sito straniero come americano inglese o fgrancese, c'ò non accade). E siccome questo è uno strumento costoso, particolare e con il passare del tempo sempre piu raro, io mi sono già fatto un'idea del perchè succedono questo tipo di cose cose. Quindi se non hai i soldi o comunque vuoi fare le cose da te, dovrai quasi sempre risponderi da solo.