11-01-13 18.55
Ti ringrazio per le informazioni che hai inserito. Anche il mio piano ha molti degli stessi problemi che hai descritto, per quanto riguarda i gommini delle tonebar e le tine.
Sembrerà una domanda sciocca, ma hai provato ad avvicinare il pickup a quelle note che suonano meno delle altre? (con ampli acceso). Oppure ti riferisci alla tine stessa che suona poco e per breve tempo (con ampli spento). In tal caso esistono delle apposite mollette da applicare alla tonebar che restituiscono il giusto sustain e volume alla nota, cosa che nel mio piano non ha risolto nulla, alcune addirittura producono un suono "zanzaroso" (parlo delle note alte), oppure puoi provare a svitare la vite che tiene fissata la tine alla tonebar e poi riavvitarla, vedi che succede. Comunque il metodo ufficiale per determinare una dead tine ancora non lo conosco ed è per questo che aspetto paziente di saperlo, perche sennò ne dovrei cambiare almeno una decina. (Le parti che sono da sostituire si sostituiscono volentieri e con la dovuta spesa, ma non mi va di burrare soldi cambiando pezzi ancora buoni.)
Molte volte con il tempo le viti di fissaggio delle tone bar all'arpa tendono a piegarsi, causando il non allineamento al pickup, in tal caso sostituirle (io le sto cambiando tutte). Ciò però non risolve i problemi citati in precedenza.
Il trucchetto di bollire i gommini neri non lo conoscevo affatto e provvederò quanto prima a farlo, ti chiedo solo una cosa: per quanto tempo li dovrei far bollire? Spero funzioni....
Un buon modo per verificare che un pickup funzioni è quello di picchiettare con la punta di un cacciavite il magnete: se produce uno "schioppo" molto piu debole o nullo, rispetto a quelli accanto allora ha sicuramente qualche problema. Cosa intendi per "tolleranze"?
Ormai è già un pezzetto che ho il rhodes e me lo suono lostesso con tutti questi problemi dato che per i novelli come noi ci vuole un po di tempo per capire ed imparare le cose.
Se hai modo di registrare il suono del tuo piano a me farebbe molto piacere, così posso sapere se abbiamo qualcosa in comune.
Grazie di tutto, a presto.
Ps: Sarebbe buona cosa visto che nei forum
italiani per quanto riguarda i rhodes in carne ed ossa, ( e non simulatori midi e robe del genere. se hai un problema con uno di quelli il tuo 3ad fa il record di risposte) si trovano ben poche risposte alle domande. A suo tempo mi iscrivetti ad un'altro paio di siti come questo per capire come potessi risolvede alcuni problemi, ma mi resi conto che la situazione era drammatica: un'intero forum sul rhodes totalmente deserto (cosa che, in un qualsiasi altro sito straniero come americano inglese o fgrancese, c'ò non accade). E siccome questo è uno strumento costoso, particolare e con il passare del tempo sempre piu raro, io mi sono già fatto un'idea del perchè succedono questo tipo di cose cose. Quindi se non hai i soldi o comunque vuoi fare le cose da te, dovrai quasi sempre risponderi da solo.