Roland bk-5 backup e sincronia dati chiavetta usb

11-10-12 20.56

ciao a tutti, grazie alle preziose informazioni del forum ho trovato molte risposte ai miei dubbi.
Ne ho uno nuovo: quando modifico una Performance, questa viene salvata sulla chiavetta ma il timestamp del file (data e ora) non cambiano, e neanche le dimensioni. In questo modo è impossibile fare un backup in sincronia tra la chiavetta USB e una cartella sul computer perché non vengono riconosciute le differenze. L'unico sistema è forzare la copia dai files sulla chiavetta al computer.
È così che funziona? o è il mio strumento che non registra il timestamp sul file?
Ci sono altri metodi per il backup dei dati della chiavetta? (per duplicarla in caso di perdita o danno e assicurare che gli ultimi settaggi di performance rimangano attivi senza dovere riconfigurare tutto)
Voi come fate?
Grazie ciao
Stefano
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

11-10-12 21.37

@ stefanodandrea67
ciao a tutti, grazie alle preziose informazioni del forum ho trovato molte risposte ai miei dubbi.
Ne ho uno nuovo: quando modifico una Performance, questa viene salvata sulla chiavetta ma il timestamp del file (data e ora) non cambiano, e neanche le dimensioni. In questo modo è impossibile fare un backup in sincronia tra la chiavetta USB e una cartella sul computer perché non vengono riconosciute le differenze. L'unico sistema è forzare la copia dai files sulla chiavetta al computer.
È così che funziona? o è il mio strumento che non registra il timestamp sul file?
Ci sono altri metodi per il backup dei dati della chiavetta? (per duplicarla in caso di perdita o danno e assicurare che gli ultimi settaggi di performance rimangano attivi senza dovere riconfigurare tutto)
Voi come fate?
Grazie ciao
Stefano
Il backup dei dati te li devi fare da Pc copiando il file che trovi dentro la cartella My Performance.
Il file che vedi sul pc è l'intera performance list, la quale contiene tutte le performance che ti sei andato a fare, ma quest'ultime le vedi solo sul bk5.
Io ho 2 pennette di backup, più tutto il lavoro salvato su pc.
La tua tastiera funziona perfettamente
Ciao

11-10-12 21.49

Grazie, questo l'avevo intuito: inserisco la chiavetta USB e manualmente copio la cartella da USB al PC (mmm come mi secca chiamare così un Mac...;).
Non ho un solo file: ho creato una Performance per ogni midifile perché mi sembra che sia l'unico modo per selezionarli da una lista alfabetica premendo List. O mi sbaglio?
Se no all'interno della Performance vengono numerati in base all'ordine di inserimento e mi crea difficoltà nell'identificare rapidamente il file che cerco.
Il problema è che in un colpo solo volevo sincronizzare dalla chiavetta "master" sul computer e su un'altra chiavetta backup con un programma di sincronia che però non rileva differenze tra il vecchio e il nuovo file (se ad esempio aggiorno i parametri UP1 etc) e quindi con dimensioni uguali e stesso timestamp non aggiorna un tubo...
  • Friend74

11-10-12 22.10

@ stefanodandrea67
Grazie, questo l'avevo intuito: inserisco la chiavetta USB e manualmente copio la cartella da USB al PC (mmm come mi secca chiamare così un Mac...;).
Non ho un solo file: ho creato una Performance per ogni midifile perché mi sembra che sia l'unico modo per selezionarli da una lista alfabetica premendo List. O mi sbaglio?
Se no all'interno della Performance vengono numerati in base all'ordine di inserimento e mi crea difficoltà nell'identificare rapidamente il file che cerco.
Il problema è che in un colpo solo volevo sincronizzare dalla chiavetta "master" sul computer e su un'altra chiavetta backup con un programma di sincronia che però non rileva differenze tra il vecchio e il nuovo file (se ad esempio aggiorno i parametri UP1 etc) e quindi con dimensioni uguali e stesso timestamp non aggiorna un tubo...
Scusami non ho capito molto il discorso delle performance, ma non è colpa tua non ti preoccupareemo
Per capirci, chiamiamo "performance memory" le singole canzoni che ti salvi e "Performance List" il file che racchiude queste singole performance.
Tu sai che le singole performance possono essere spostate con la funzione "move", una volta che te le sei scritte?
Partiamo da qua.
Edited 11 Ott. 2012 20:11

11-10-12 22.48

Ok, allora mi creo una Performance List per ogni midi: ogni performance contiene 1 solo midi.
In questo modo premo List e vedo la lista alfabetica di Performance/midi.
Altrimenti se creo una Performance con più midi all'interno, esempio "Lenti" o per autore (che era una alternativa), le songs all'interno vengono memorizzate con un numero che non è modificabile (o richiede diverse operazioni di spostamento) e la ricerca non è francamente comoda/rapida.
Unico "problema" è che richiamando la Performance devo premere Enter 2 volte x confermare anche il midi che comunque ce n'è uno solo quindi è abbastanza rapido.
Comunque voglio avere i midi in elenco alfabetico senza perdere tempo a sistemarli io in ordine alfabetico.
Sbaglio a fare così?
  • Friend74

11-10-12 23.15

@ stefanodandrea67
Ok, allora mi creo una Performance List per ogni midi: ogni performance contiene 1 solo midi.
In questo modo premo List e vedo la lista alfabetica di Performance/midi.
Altrimenti se creo una Performance con più midi all'interno, esempio "Lenti" o per autore (che era una alternativa), le songs all'interno vengono memorizzate con un numero che non è modificabile (o richiede diverse operazioni di spostamento) e la ricerca non è francamente comoda/rapida.
Unico "problema" è che richiamando la Performance devo premere Enter 2 volte x confermare anche il midi che comunque ce n'è uno solo quindi è abbastanza rapido.
Comunque voglio avere i midi in elenco alfabetico senza perdere tempo a sistemarli io in ordine alfabetico.
Sbaglio a fare così?
Premettiamo che ognuno di noi ha un modo di lavorare, per cui se tu ti trovi bene in questo modo sicuramente non sbagli.
Io non farei mai una performance list con una singola performance, per il semplice fatto che è una perdita di tempo il richiamo,come già hai detto tu, ed inoltre se vuoi utilizzare la funzione next performance da pedale non puoi farlo.
Se tu ti sei fatto una performance list (ad esempio Lenti) e dentro ci metti 20 canzoni , fare il move performance è di una velocità unica e lo fai solo una volta per cui preferirei così, il numero che trovi davanti al nome del files non è modificabile perchè è il nome che va cambiato non il numero che rappresenta un ordine fisso.
Se tu vuoi lavorare con i midi files, lo potresti fare direttamente dalla Usb memory la quale alloca i files proprio in ordine alfabetico, sempre che tu non faccia dei settaggi particolari sulle parti up1/2 e lrw, per cui necessiti di una performance.

12-10-12 00.04

Io lavoro principalmente con i midifiles e voglio trovarmi "sotto le dita" i suoni già pronti che ho deciso per ogni midi e non trovo altra soluzione che quella di associare (manualmente ahimè non riesco a usare i prog change che avevo impostato nel CH1 dei midifiles) UP1/UP2/LWR per ogni midifile e salvarli in Performance. Ogni midi ha i suoi UP1/UP2/LWR che seleziono "a mano" mentre suono (è una fatica che posso sopportare ;) inoltre ho già il sustain e vorrei evitare di acquistare altri pedali).
Non ho ancora trovato un modo per avere "solo" UP1 e solo "UP2" a meno di mettere UP1 a volume 0 e usare UP2 e LWR. Così come speravo di poter attivare il portamento solo su uno di UP1/UP2/LWR ma mi sembra sia un settaggio globale.
Ho visto che esiste un programma "BK-7 Editor" che proverò, magari velocizzo un po' di operazioni.
  • Friend74

12-10-12 00.10

Qui al mio primo intervento, trovi la soluzione ad utilizzare solo up1 o up2 separatamente senza agire sul volume.
Il Portamento non è un parametro globale ma di parte, infatti lo trovi dentro "tone part view" ed è assegnabile per ogni singola parte.

12-10-12 00.14

Me lo sono salvato e domani ci provo subito! e riguardo meglio il tone part view.
Grazie per la pazienza!
  • Friend74

12-10-12 00.15

Pregoemo
  • gicosa
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: Bari

14-10-12 20.46

Non è esattamente quello che chiedeva stefanodandrea67 ma ha a che fare con 'sincronia dati chiavetta usb': se nella chiavetta sposto di posizione gli styles che ho usato per una performance, quando vado a richiamare la performance non trova il ritmo. Giusto?! Se non ricordo i parametri usati, li ho persi completamente o c'è il modo di andare a leggerli da qualche parte?
  • Friend74

14-10-12 21.44

Quello che chiedeva stefanodandrea67 era: come mai se modifico una performance memory, poi quando vado sul Mac (non PC) non trovo il timestamp del file aggiornato all'ultima modifica effetuata sulla macchina?
La risposta che non gli ho dato è:
Il Bk5 non ha al suo interno un orologio o qualcosa che identifi la data e l'ora, di conseguenza i files che si vedono dentro my performance avranno sempre la stessa identica data, anche dopo una modifica.
  • gicosa

14-10-12 21.57

Friend74 ha scritto:
Quello che chiedeva stefanodandrea67 era: come mai se modifico una performance memory, poi quando vado sul Mac (non PC) non trovo il timestamp del file aggiornato all'ultima modifica effetuata sulla macchina?
Il Bk5 non ha al suo interno un orologio o qualcosa che identifi la data e l'ora, di conseguenza i files che si vedono dentro my performance avranno sempre la stessa identica data, anche dopo una modifica.

Si, si avevo capito la conversazione. Ed ancora una volta è evidente che sei molto preparato. Bravo!
Forse mi sono espresso male, ma il mio intervento era una nuova richiesta che secondo me adatta al tema della discussione aperta. Non so, mi puoi aiutare al riguardo?
  • Friend74

14-10-12 22.04

@ gicosa
Friend74 ha scritto:

Si, si avevo capito la conversazione. Ed ancora una volta è evidente che sei molto preparato. Bravo!
Forse mi sono espresso male, ma il mio intervento era una nuova richiesta che secondo me adatta al tema della discussione aperta. Non so, mi puoi aiutare al riguardo?
Una volta creata la performance memory, il Bk5 segue un percorso ben preciso per identificare il files (Stile - SMf - Mp3 - Wav) salvato sulla performance, per forza di cose se tu lo rimuovi da quella posizione, il Bk5 fa il suo percorso ma non trova il files e qui compare la scritta sul display "Rhythm not found".
Sappi che l'unica cosa che non trova è il files lincato, mentre l'impostazione che ti sei fatto delle parti Up1/2 Lwr effetti etc. vengono comunque richiamate
  • gicosa

14-10-12 22.11

Friend74 ha scritto:
Una volta creata la performance memory, il Bk5 segue un percorso ben preciso per identificare il files (Stile - SMf - Mp3 - Wav) salvato sulla performance, per forza di cose se tu lo rimuovi da quella posizione, il Bk5 fa il suo percorso ma non trova il files e qui compare la scritta sul display "Rhythm not found".
Sappi che l'unica cosa che non trova è il files lincato, mentre l'impostazione che ti sei fatto delle parti Up1/2 Lwr effetti etc. vengono comunque richiamate

Intanto Thanks!
Ma non c'è un modo per visualizzare sul display 'il percorso' (usando una terminologia da PC) della performance che mi riconduca, ad esempio, allo style che avevo utilizzato?
  • Friend74

14-10-12 22.15

@ gicosa
Friend74 ha scritto:

Intanto Thanks!
Ma non c'è un modo per visualizzare sul display 'il percorso' (usando una terminologia da PC) della performance che mi riconduca, ad esempio, allo style che avevo utilizzato?
Grazie per il thanks, sei uno di quelli che me ne ha dati più di tutti emo
No non c'è nessun modo, se cambi il percorso del files devi essere consapevole di quello che stai facendo.
  • gicosa

14-10-12 22.18

Li meriti i miei 'grazie' perché sei sempre stato molto utile. emo
  • Friend74

14-10-12 22.19

@ gicosa
Li meriti i miei 'grazie' perché sei sempre stato molto utile. emo
Grazie mille emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

15-10-12 00.50

@ stefanodandrea67
Voi come fate?
Grazie ciao
Stefano
Forse è l'uovo di colombo.
Se, per esempio hai la prima performance creata, la chiami NomePerf_001
Se la modifichi la chiamerai NomePerf_001A
Se modifichi ancora NomePerf_001B
Con la seconda e le altre, farai lo stesso.
Sempre se io ho ben compreso - E' solo un'idea, non posseggo il BK-5.