Nord electro 4d vs. nord electro 3

• MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza

12-10-12 11.05

Ciao a tutti ...
chiedo la vostra opinione riguardo a questo mio progetto (...ancora a livello di idea).
Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Mauro, ho 50 anni e come hobby suono in un gruppo e proponiamo musica dance anni '80.
Il mio setup (suonando per hobby non è certo stratosferico) è composto da: Roland xp80 (espanso con 4 schede JV), Obhereim ob5 (s.o. 2.2), come organo, exp. Kurzweil 900mx (pilotato da xp80), roland d50 e yamaha dx7.
Ultimamente è 'defunto' il 900mx l'ob5 mi sta venendo pesante da trasportare (...poi l'emulazione del leslie non mi soddisfa molto) così avrei pensato di togliere sia il 900 mx (non funzionante) sia l'ob5 sostituendoli con una molto più leggera e performante Nord Electro. Da qui il mio dubbio: "ho visto che a marzo è uscita la nuova N.E. 4D (generazione organi del C2, nuova emulazione leslie, etc. etc. - prezzo Euro 1.700,00), Vi chiedo, se qualcuno l'ha sentita e/o provata ... io visto solo qualche video su youtube, se è così nettamente superiore al precedente modello N.E. 3 (specie per gli organi, strumento a cui tengo in primis), oppure potrebbe tranquillamente (per il mio caso ... ricordo che suono per hobby) sostituita dal N.E.3., magari trovato usato (risparmiando anche qualcosa .... e magari lo trovo anche a 73 tasti (non pesati).
Attendo Vostre opinioni e consigli in merito.
Ringrazio anticipatamenti tutti coloro che mi vogliono rispondere.
Saluti
Mauro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

12-10-12 11.15

Ciao Mauro e benvenuto.

La principale differenza tra i due sta nella presenza dei drawbar fisici sul 4D rispetto a quelli digitali (tradizionali Nord) dell'Electro 3 e nel rinnovato sound engine dell'Organo (ma non è che quello dell'Electro3 sia male, anzi è praticamente lo stesso del Nord Stage 2 attualmente in commercio EDIT: errore, vedi post successivi)

Riguardo al suono, dipende da quanta e quale è la tua esigenza in termini di "vicinanza" all'originale.

In sintesi io direi: se sei un hammondista che usa molto i drawbars durante l'esecuzione e non puoi/vuoi farne a meno, come di avere l'ultimo sound engine: 4D.

Se invece non hai di queste esigenze, NE3 va benissimo, risparmi dei soldi e come hai detto tu puoi prendere la versione 73 tasti che è decisamente meglio per suonare pianoforti elettrici e non. Dalla descrizione della tua strumentazione e del genere che fai ho la sensazione che tu ricada in questo secondo caso, giusto? emo
Edited 12 Ott. 2012 14:41
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

12-10-12 11.26

Se ti interessa l'emulazione hammond il nuovo N4 è decisamente migliore rispetto al modello precedente.
Ho avuto la fortuna di prendere un N4 come ex demo ad un prezzo interessante e sia la simulazione leslie che l'organo è molto migliorato.
Mentre per il resto (pianoforti, effetti e sample library) sono uguali, in più nel nuovo n4 e nel ne3hp (quello con la tastiera pesata) c'è il delay.

solo una piccola precisazione su n3 l'emulazione Hammond è quella del C1(che comunque non è male), non quello del C2 e NS2.
Edited 12 Ott. 2012 9:42
  • MAURO_S
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza

12-10-12 11.46

A MAXPIANO:
.... grazie per la tua pronta risposta. Penso che tu abbia centrato il mio profilo. Seppure molto affezzionato all'organo hammond, non faccio uso continuo dei drawbars (.... qualche intervento a rimarcare alcune parti di una brano, nulla di particolare insomma, pertanto la presenza fisica dei drawbars al posto dei pulsanti non è cosa preponderante nella scelta). Mi interessa molto invece molto l'emulazione del leslie ini entrambe le sue velocità: slow/fast ed, in particolar modo, del drive: l'effetto 'di sporco ' che viene generato (nulla a che vedere con i suoni alla Jon Lord), tipico dei leslie valvolari. Penso che questo sarà l'ago della bilancia che mi farà scegliere una tastiera o l'altra. (da mercatino ho visto che un N.E. 3 73 si potrebbe trovare usato a circa Euro 1.300,00/1.400,00 mentre il N.E. 4D lo troverei nuovo a Euro 1.700,00 (spedizione compresa). Il risparmio che avrei mi farebbe contento o magari qulache nostalgia per non aver comprato il N.E. 4D. Il dilemma continua .....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

12-10-12 11.47

@ paolo4917
Se ti interessa l'emulazione hammond il nuovo N4 è decisamente migliore rispetto al modello precedente.
Ho avuto la fortuna di prendere un N4 come ex demo ad un prezzo interessante e sia la simulazione leslie che l'organo è molto migliorato.
Mentre per il resto (pianoforti, effetti e sample library) sono uguali, in più nel nuovo n4 e nel ne3hp (quello con la tastiera pesata) c'è il delay.

solo una piccola precisazione su n3 l'emulazione Hammond è quella del C1(che comunque non è male), non quello del C2 e NS2.
Edited 12 Ott. 2012 9:42
Hai ragione, errore mio. In effetti l'emulazione del NE3 è a meta strada tra quella del NS originale/EX (basata su C1 ma meno completa) e quella del NS2 (derivata dal C2)

In effetti se trovassi un 4D ex demo il prezzo si avvicinerebbe di molto e allora... comunque è sempre un dilemma quando si deve comprare un nuovo strumento, ma un "bel" dilemma (in senso positivo) emo
Edited 12 Ott. 2012 9:49
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

12-10-12 13.34

Gli organi del Ne3 sono bellissimi!
Nel Ne4D sono migliorati...
Ora devi valutare due cose a mio giudizio:
1 - Se sei così appassionato e conoscitore dell'Hammond da sentire e apprezzare appieno le differenze (che ci sono ma che non fanno del Ne3 un clone scadente, anzi!!)
2 - Quanto valgono per te 300 Euro emo
Se la spesa non è un problema, allora forse io comprerei l'Ne4D. Ma solo perchè terrà maggiormente il prezzo in futuro e giusto per avere gli organi ulteriormente migliorati. Ma io parlo da assurdo estimatore dell'organo Hammond! emo
In realtà come dice Maxpiano l'Ne3 va BENISSIMO!

• paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

12-10-12 14.32

io sono passato na N3 a N4 perchè era un occasione e mi interessava l'hammond,
Non ti preoccupare, come ti hanno detto,N3 suona bene gia di suo.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

15-01-13 23.28

Una domanda:
I pianoforti acustici ( grand) di default su ne3 e 4d sono gli stessi?

E più in particolare, quelli Dell electro 3 sono diversi da quelli del nord stage ex?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

15-01-13 23.33

SMARTKID ha scritto:
I pianoforti acustici ( grand) di default su ne3 e 4d sono gli stessi?

Si, sono i medesimi. Scheda di comparazione dei vari Electro 3/4.

SMARTKID ha scritto:
E più in particolare, quelli Dell electro 3 sono diversi da quelli del nord stage ex?

Si, sullo Stage hai più memoria per caricare i pianoforti quindi puoi mettere quelli di qualità più elevata (che inevitabilmente consumano più memoria), inoltre sullo Stage l'emulazione della risonanza simpatetica delle corde è più evoluta che sugli Electro.
  • SMARTKID

17-01-13 00.35

Grazie mima , sei sempre l n.1

Thanks ricambiato
emo
  • SMARTKID

03-04-13 21.50

Domanda secca:

Con una ws 61 tasti synth action, come m3 , motif ecc.. , Se dovessi abbinare un electro, Meglio la qualità ( e la leggerezza ) di 4d 61, o il tasto pesato sempre con peso contenuto Dell electro 3 hp?

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

03-04-13 22.45

SMARTKID ha scritto:
Se dovessi abbinare un electro, Meglio la qualità ( e la leggerezza ) di 4d 61, o il tasto pesato sempre con peso contenuto Dell electro 3 hp?

Dipende da che suoni devono avere precedenza. La NE 4D ti serve soprattutto per gli organi? Vai di 61 tasti. Usi più che altro i pianoforti? Allora la HP.
  • manzalord
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari

04-04-13 20.59

Io ho una Nord Electro 3, sono più che soddisfatto e gli organi sono strepitosi...il 4D è indubbiamente più curato, essendo più moderno, ma se a te (come mi pare di aver capito) preme anche avere i 73 tasti non pesati, ti consiglierei di andare sull'Electro 3, perchè il 4D con i drawbars fisici è solo a 61 (la versione del Nord Electro 4 a 73 tasti semipesati ha i drawbars a led e costa un po' di più, quindi la differenza sarebbe oltre i 300 euro dei primi due che hai citato). L'unica cosa che devio valutare a questo punto è se ritieni necessario avere il delay nella sezione effetti e il long release (assieme alla string resonance) nel controllo dei suoni di pianoforte...se queste cose non ti interessano, ma lo vuoi solo per gli hammond, vai sul modello precedente emo

PS: ma hai scartato a priori la possibilità di prendere un C1 o un C2? non per farmi i cavoli tuoi eh emo :p
  • SMARTKID

04-04-13 22.57

No figurati..

Mi interesserebbe uno strumento più duttile possibile, che compensi le lacune di m3 , per le uscite dove non porterò anche la mox8

Il vantaggio della 3 hp sarebbero i tasti pesati, e mi piace l estensione 73 da mi a mi ( a diff di quella dell electro waterfall 73 fa-fa) emo

Il 4d suona senza dubbio meglio, pesa nulla , ma costa anche qualcosa di più...emo

Inutile dire che il top sarebbe ns2, ma proprio non gliela farei....

emo
  • manzalord
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari

05-04-13 16.30

Anche io preferisco l'estensione mi-mi...però essendo una tastiera che ho preso principalmente per gli organi, il fatto di avere i tasti pesati diventa quasi superfluo (in un post che ho aperto un po' di tempo fa mi hanno fatto notare che la tastiera fatar pesata "rimbalza" troppo e per gli organi è sconsigliata, e inoltre fare un glissando a mano aperta sul tasto pesato, per quanto con il trigger regolabile, è cmq scomodo). emo
Edited 11 Apr. 2013 16:26