Consiglio workstation pratica ed economica per pianobar

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

06-11-12 13.32

Salve a tutti, sono principalmente un chitarrista / cantante ma mi sono dilettato per qualche anno anche sul piano, senza grandi pretese, solo in ambito casalingo, giusto per accompagnare la voce e per studiare un pò di armonia.
In passato ho suonato con tastieristi che usavano delle Roland (E-70, D-50) o delle Gem (le serie WK fino alla 2000). Inoltre mi esercito a livello casalingo su un casio cdp 100 collegato a un notebook, dove ho installato un banco gm di sf2 e sonar. Periodicamente uso anche One Man Band per buttar giù velocemente qualche idea compositiva.

Vengo al dunque: vorrei acquistare un workstation "entry level", va benissimo anche usata; dovrebbe avere queste caratteristiche:
- costare non più di 500 euro, questo è il mio bugdet massimo; vanno bene quindi anche tastiere usate, vintage tipo Gem, Roland, Yamaha, etc.
- Avere dei suoni decenti per il pop/rock. Basterebbero degli ottimi suoni di batteria, basso e piano, nonché dei decenti archi ed hammond... in alternativa mi va bene anche l'espandibilità della rom e della ram, in modo da poter caricare in qualche modo dei soundfont di mia preferenza o qualcosa di simile ai soundfont
- possibilmente un hard disk interno, o la predisposizione per montarne uno con semplicità senza ricorrere ad assistenza tecnica
- creare scalette e memorizzarle nella memoria interna con precaricamento delle basi, quindi nessun silenzio dovuto al caricamento tra una base e l'altra
- leggere i testi dei files midi e (opzionale) mp3+lyrics, wav+ lyrics
- memorizzare lo split della tastiera per ciascuna base
- vedere i testi su un monitor esterno (meglio se ha due uscite scart, nel caso mi affiancasse un cantante; la seconda uscita può esser utile nei casi in cui durante la serata volessi coinvolgere il pubblico in una parentesi karaoke)
- il peso non è una discriminante, andrebbe bene anche una 76 o una 88, mal che vada prendo un trolley apposito per il trasporto... la cosa migliore però a quel punto sarebbe (opzionalmente) una bella "compatta" con ingressi microfonici e di linea, in modo da non portarmi dietro mixer ed effettistica, so che la Gem qualcosa aveva fatto in tal senso
- deve avere un'ottima suonabilità in termini di aftertouch e tasti pesati (o semi)
- avere una buona programmabilità degli styles/pattern, magari avere la possibilità di convertire da midifile a style/pattern

La mia idea - a occhio e croce - era di orientarmi su una delle ultime Gem prima del fallimento (la Genesys?) ma mi vanno bene anche altre marche e modelli, se ne avete da proporre.

Attualmente ho tra gli acquisti vagliabili:
Gem Sk76 a 350 euro
Gem Equinox 88 a 400 euro
Korg is50 a 400 euro
Gem wk2000 SE a 300 euro
Yamaha psr 1000 a 350 euro
Yamaha psr 1500 a 450 euro
Yamaha psr 4000 a 250 euro

Chiedo a voi guru delle workstation un prezioso consiglio, quale tastiera anche non nella lista degli acquisti papabili potrebbe soddisfare i requisiti richiesti? Ed eventualmente prima di un acquisto, cosa dovrei controllare in dettaglio per non incorrere in difetti nascosti et similia? (dato che si tratta di materiale usato)

Resto in attesa di vostri pareri in merito. Un saluto e buona musica! emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

06-11-12 15.07

@ anonimo
Salve a tutti, sono principalmente un chitarrista / cantante ma mi sono dilettato per qualche anno anche sul piano, senza grandi pretese, solo in ambito casalingo, giusto per accompagnare la voce e per studiare un pò di armonia.
In passato ho suonato con tastieristi che usavano delle Roland (E-70, D-50) o delle Gem (le serie WK fino alla 2000). Inoltre mi esercito a livello casalingo su un casio cdp 100 collegato a un notebook, dove ho installato un banco gm di sf2 e sonar. Periodicamente uso anche One Man Band per buttar giù velocemente qualche idea compositiva.

Vengo al dunque: vorrei acquistare un workstation "entry level", va benissimo anche usata; dovrebbe avere queste caratteristiche:
- costare non più di 500 euro, questo è il mio bugdet massimo; vanno bene quindi anche tastiere usate, vintage tipo Gem, Roland, Yamaha, etc.
- Avere dei suoni decenti per il pop/rock. Basterebbero degli ottimi suoni di batteria, basso e piano, nonché dei decenti archi ed hammond... in alternativa mi va bene anche l'espandibilità della rom e della ram, in modo da poter caricare in qualche modo dei soundfont di mia preferenza o qualcosa di simile ai soundfont
- possibilmente un hard disk interno, o la predisposizione per montarne uno con semplicità senza ricorrere ad assistenza tecnica
- creare scalette e memorizzarle nella memoria interna con precaricamento delle basi, quindi nessun silenzio dovuto al caricamento tra una base e l'altra
- leggere i testi dei files midi e (opzionale) mp3+lyrics, wav+ lyrics
- memorizzare lo split della tastiera per ciascuna base
- vedere i testi su un monitor esterno (meglio se ha due uscite scart, nel caso mi affiancasse un cantante; la seconda uscita può esser utile nei casi in cui durante la serata volessi coinvolgere il pubblico in una parentesi karaoke)
- il peso non è una discriminante, andrebbe bene anche una 76 o una 88, mal che vada prendo un trolley apposito per il trasporto... la cosa migliore però a quel punto sarebbe (opzionalmente) una bella "compatta" con ingressi microfonici e di linea, in modo da non portarmi dietro mixer ed effettistica, so che la Gem qualcosa aveva fatto in tal senso
- deve avere un'ottima suonabilità in termini di aftertouch e tasti pesati (o semi)
- avere una buona programmabilità degli styles/pattern, magari avere la possibilità di convertire da midifile a style/pattern

La mia idea - a occhio e croce - era di orientarmi su una delle ultime Gem prima del fallimento (la Genesys?) ma mi vanno bene anche altre marche e modelli, se ne avete da proporre.

Attualmente ho tra gli acquisti vagliabili:
Gem Sk76 a 350 euro
Gem Equinox 88 a 400 euro
Korg is50 a 400 euro
Gem wk2000 SE a 300 euro
Yamaha psr 1000 a 350 euro
Yamaha psr 1500 a 450 euro
Yamaha psr 4000 a 250 euro

Chiedo a voi guru delle workstation un prezioso consiglio, quale tastiera anche non nella lista degli acquisti papabili potrebbe soddisfare i requisiti richiesti? Ed eventualmente prima di un acquisto, cosa dovrei controllare in dettaglio per non incorrere in difetti nascosti et similia? (dato che si tratta di materiale usato)

Resto in attesa di vostri pareri in merito. Un saluto e buona musica! emo
Ti faccio qualche precisazione sulla tua lista in modo da non avere poi brutte sorprese:
- La gem Sk 76 non ha di default la scheda con l'armonizzatore vocale, gli effetti per il mic e l'uscita video. Non legge mp3.
Prima di acquistare chiedi informazioni in merito.
- La Equinox non ha gli stili e non legge ne testi ne mp3, e anche lei di default non ha il processore per l'input microfonico.

Se vuoi puntare su gem allora, l'unica che racchiude tutto quello che chiedi (mp3 compresi) è la genesys. La puoi trovare anche in versione expander che potresti abbinare al tuo piano casio. Ed è anche l'unica ad avere un prezzo vicino al tuo budget.
Edited 6 Nov. 2012 14:07
  • anonimo

06-11-12 16.22

Grazie mille per la risposta!
Il Genesys XP Pro è un oggetto che avevo già valutato ma sono stato scoraggiato dai prezzi, non si trovano a meno di 700 euro!
Addirittura si trovano tastiere della serie Genesys che costano meno dell'expander, forse sono meno appetibili per la trasportabilità?...

Ho notato che esistono più modelli di Gem Genesys, ovvero Genesys Pro e Genesys Pro S ... che differenza c'è tra le due?

Ci sono modelli Roland o Yamaha che possono avvicinarsi come funzionalità alla Genesys?

Infine, restando in tema Gem, la sk760 cos'ha in più rispetto alla sk76?
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara

06-11-12 16.31

Genesys usate
emo
Edited 6 Nov. 2012 15:31
  • anonimo

06-11-12 16.46

MM è il primo sito che ho visitato per le Genesys :) ... Sono quasi tutte abbondantemente sopra le 500 euro quelle "raggiungibili" nel raggio di 200km. Non posso prendere a scatola chiusa un oggetto da 500 euro affidandomi a una spedizione......

Volendo evitare la Genesys, è un brutto compromesso una sk760 o una sk 880 dotate di scheda audio/video?
Edited 6 Nov. 2012 15:48
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

06-11-12 17.09

@ anonimo
Grazie mille per la risposta!
Il Genesys XP Pro è un oggetto che avevo già valutato ma sono stato scoraggiato dai prezzi, non si trovano a meno di 700 euro!
Addirittura si trovano tastiere della serie Genesys che costano meno dell'expander, forse sono meno appetibili per la trasportabilità?...

Ho notato che esistono più modelli di Gem Genesys, ovvero Genesys Pro e Genesys Pro S ... che differenza c'è tra le due?

Ci sono modelli Roland o Yamaha che possono avvicinarsi come funzionalità alla Genesys?

Infine, restando in tema Gem, la sk760 cos'ha in più rispetto alla sk76?
Nel tuo post di apertura hai menzionato delle tastiere che sicuramente non fanno al caso tuo:
- Yamaha PSR1000, dotata di solo lettore Floppy Disk. Non può riprodurre files audio Mp3 o Wav, nè con testo nè senza.
- Yamaha PSR1500: vale quanto su detto con la differenza che il lettore floppy è stato sostituito da un lettore USB to Device con cui utilizzare Pen Drive MA DELLA CAPACITA' MASSIMA DI 1 GIGA. Nessun problema, invece, riguardo l'utilizzo di Hard Disk esterni, alimentati ( Hard Disk da 3,5 pollici) o autoalimentati ( Hard Disk da 2,5 pollici).
- Gem Equinox: non è un arranger, non gestisce files audio. E' proprio "fuori dal coro"...emoemo
- Gem Genesys: è l'unico strumento che soddista TUTTI i tuoi requisiti....c'è poco da fare. Legge Midifiles in qualsiasi formato ( GM, GM2, XG, GMX,M-Live, Kar, ecc). Legge qualsiasi MP3 con testo, files audio Wav. Possiede un registratore digitale con annesso Lettore/Masterizzatore CD. Ha un sequencer a 32 tracce Reali e tutte accessibili da tastiera ( e non come altre tastiere chegestiscono 16 tracce interne + 16 tracce "via USB). Possiede un Full edit sound di livello professionale.

I modelli Genesys:
- Gem Genesys, primo modello, amplificata, peso di 27,5 kg, Wave Rom da 64 mega, campionatore con Ram da 8 mega, 1200 suoni residenti, Vocoder/Harmonizer, video Out, lettore/masterizzatore CD, Hard Disk da 2 giga.

- Gem Genesys Pro: non amplificata,Hard Disk da 4 giga, identica al modello amplificato;

- Genesys Pro (nuova serie): amplificata, sistema operativo 2.01 ( i vecchi modelli non possono essere aggiornati alla versione "Pro"), hard disk da 20/30 giga ( gli ultimi modelli di Genesys Pro e Genesys Pro S hanno di serie un Hard Disk da 30 giga. Questo è importante per la cronologia e "l'età" dello strumento dal momento che la Genesys è stata commercializzata 9 anni fa). Wave Rom ampliata del 50%, Ram quadruplicata ( da 8 a 32 mega), eliminati fastidiosi difetti di aliasing, fruscio nella generazione sonora ( perepibile molto chiaramente in cuffia), molti nuovi eccellenti suoni e styles e soprattutto l'Arranger che non "zoppica" più. Rimane in questo modello la medesima amplificazione ( modesta) del predecessore e purtroppo anche il peso spropositato di oltre 27 Kg;

- Genesys Pro S: niente amplificazione e stesse caratteristiche di Genesys pro.

- Genesys XP: al posto del lettore/masterizzatore CD è stato utilizzato un lettore/masterizzatore DVD "slim", come quelli che vengono utilizzati nei notebook. Caratteristiche e funzioni identiche a Genesys Pro e Genesys Pro S.

Chiedi se ci sono modelli Roland o Yamaha che possano avvicinarsi alle funzionalità della Gem Geneys?
Assolutamente NO....e non sono di parte.

Roland ha prodotto la E80 che riproduce MP3 ma senza testo e solo se vengono caricate nell'anacronistico adattatore PCMCIA Card + una memory card che di solito è una Compact Flash.

Yamaha ha permesso la lettura di Mp3 ( ma senza testo) e Wav soltanto con il Tyros4.

Dal momento che ho in vendita parecchie tastiere arranger ( tra cui una Yamaha PSR2000, una Yamaha PSR-S900, una Genesys Pro S, una Ketron Audia76, una Korg Pa80Hd, ecc....) ti consiglio di contattarmi privatamente se vuoi ulteriori delucidazioni in merito a caratteristiche e prezzi dal momento che hai riportato modelli di tastiere anche troppo vecchi e prezzi troppo elevati per la tipologia.

Antony
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

06-11-12 17.12

@ gughigo
Genesys usate
emo
Edited 6 Nov. 2012 15:31
Non capisco perchè nel tuo link non compare la mia Genesys Pro S.....

Eppure sul mercatino c'è: Genesys Pro S a Catania
Edited 6 Nov. 2012 16:12
  • beppino1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Modena

07-11-12 10.08

Io spezzo una lancia a favore della Gem Sk76 mentre ho avuto una brutta esperienza con la Genesys.
Ho avuto prima la Genesys, che mi ha dato vari problemi tecnici, dopodiche' sono passato alla Sk76 pensando di fare un passo indietro e invece mi sono trovato benissimo, soprattutto come feeling della tastiera ma anche con tutte le altre funzionalita', e non sentivo necessità di hard disk o mp3... Poi ho avuto occasione di passare alla Tyros 2 ed effettivamente ora non rimpiango nessuna delle due.. emo, soprattutto per la qualita' dei suoni. Quindi il mio consiglio: se vuoi spendere poco vai di Sk76, altrimenti se puoi fare un sacrificio economico vai di Tyros che non sbagli!
  • anonimo

07-11-12 17.42

Allora, ho sentito alcuni clip e video della Genesys su youtube, lo dico sinceramente: non mi piacciono i suoni. In particolare, sono molto pignolo sull'accoppiata di suoni basso/batteria che, aldilà della resa sulla "dancehall", deve piacere a me in primis. Sarà che avendo suonato per molti anni con bassisti e batteristi veri, sentire dei suoni sintetizzati, per quanto vicini agli originali, mi lasciano sempre molto perplesso. Avevo letto da qualche parte che le Gem sono "liscio-oriented", ebbene dopo aver ascoltato questi clip non posso dargli torto: gli unici timbiri che suonano veramente bene sono proprio quelli usati nel liscio, probabilmente lo sforzo dei tecnici della Gem era quella di soddisfare principalmente questa categoria di musicisti (che ha tutto il mio profondo rispetto, anche se io sono abituato a tutt'altro genere e di conseguenza tutt'altre sonorità). I suoni dei bassi e delle batterie pop e rock lasciano a desiderare, zeppi di reverbero e dal suono impersonale... Anche i suoni presenti negli styles latini non mi hanno soddisfatto un granché, anzi, mi hanno piuttosto deluso. Ripeto, probabilmente il mio orecchio è abituato a sonorità con più "presenza", quelle del rock/pop/folk intesi come suoni provenienti dai bluesmen, dal cantautorato anni 70, dal progressive rock... Le sonorità della Gem Genesys mi paiono più "balcaniche", se mi è permesso passare questo aggettivo.. Con tutto ciò non voglio sminuire le potenzialità straordinarie di questa linea di prodotti, dico che sinceramente non sono le sonorità che cercavo.

Ho dato invece un ascolto al Ketron Midjay, che come sonorità riesce ad ammaliarmi, forse perché si tratta di samples wav e non suoni sintetizzati? Inoltre trovo che le sonorità pop/rock e gli arrangiamenti degli styles siano più curati.

Il Ketron Midjay corrisponde a quasi tutte le caratteristiche che mi servono, anche di budget, usato si trova intorno ai 500. Potrei usarlo sia in stand-alone per serate con la sola chitarra che come expander del CDP 100 nel caso di pianobar.
Purtroppo il modulo vocalizer è a parte e non so quanto costa.

Voi cosa ne pensate? Chi è possessore del Midjay? Siete rimasti soddisfatti del prodotto? Ci sono difetti/bug nascosti?
  • giupa

07-11-12 18.13

@ anonimo
Allora, ho sentito alcuni clip e video della Genesys su youtube, lo dico sinceramente: non mi piacciono i suoni. In particolare, sono molto pignolo sull'accoppiata di suoni basso/batteria che, aldilà della resa sulla "dancehall", deve piacere a me in primis. Sarà che avendo suonato per molti anni con bassisti e batteristi veri, sentire dei suoni sintetizzati, per quanto vicini agli originali, mi lasciano sempre molto perplesso. Avevo letto da qualche parte che le Gem sono "liscio-oriented", ebbene dopo aver ascoltato questi clip non posso dargli torto: gli unici timbiri che suonano veramente bene sono proprio quelli usati nel liscio, probabilmente lo sforzo dei tecnici della Gem era quella di soddisfare principalmente questa categoria di musicisti (che ha tutto il mio profondo rispetto, anche se io sono abituato a tutt'altro genere e di conseguenza tutt'altre sonorità). I suoni dei bassi e delle batterie pop e rock lasciano a desiderare, zeppi di reverbero e dal suono impersonale... Anche i suoni presenti negli styles latini non mi hanno soddisfatto un granché, anzi, mi hanno piuttosto deluso. Ripeto, probabilmente il mio orecchio è abituato a sonorità con più "presenza", quelle del rock/pop/folk intesi come suoni provenienti dai bluesmen, dal cantautorato anni 70, dal progressive rock... Le sonorità della Gem Genesys mi paiono più "balcaniche", se mi è permesso passare questo aggettivo.. Con tutto ciò non voglio sminuire le potenzialità straordinarie di questa linea di prodotti, dico che sinceramente non sono le sonorità che cercavo.

Ho dato invece un ascolto al Ketron Midjay, che come sonorità riesce ad ammaliarmi, forse perché si tratta di samples wav e non suoni sintetizzati? Inoltre trovo che le sonorità pop/rock e gli arrangiamenti degli styles siano più curati.

Il Ketron Midjay corrisponde a quasi tutte le caratteristiche che mi servono, anche di budget, usato si trova intorno ai 500. Potrei usarlo sia in stand-alone per serate con la sola chitarra che come expander del CDP 100 nel caso di pianobar.
Purtroppo il modulo vocalizer è a parte e non so quanto costa.

Voi cosa ne pensate? Chi è possessore del Midjay? Siete rimasti soddisfatti del prodotto? Ci sono difetti/bug nascosti?
Ne esistono due versioni di midijay. Mi sa che il prezzo che hai detto è per il la prima versione la quale mi sembra avesse qualche problemino di gestione. C'erano tempo fa 3d sull'argomento me adesso non li trovo più.

Il problema è che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Gli strumenti che potrebbero fare al tuo caso hanno tutti un costo di un certo tipo e difficilmente li trovi molto sotto i 1000 euro.

Se tu devi lavorarci io ti consiglierei di andare su genesys, incassare un pò di soldini e poi rivenderti genesys (tanto nel giro di 6 mesi lo venderesti a quanto comprato) e puntare ad una fascia superiore (Tipo korg pa1x, Ketron SD1 oppure roland g70).
Edited 7 Nov. 2012 17:14
  • Edmond

07-11-12 20.17

MJ prima versione nessun problema. Con gli ultimi os furono risolti tutti i problemini.

Sinceramente MJ + magari una masterina 61 te lo consiglio meglio che una genesys... quasi invendibile a mio avviso. Il MJ invece, un domani vuoi fare qualcos'altro lo rivendi molto bene e molto celermente.
  • anonimo

08-11-12 11.48

Grazie Edmond,
questa è una bella notizia! Il MJ ha delle sonorità che si avvicinano molto ai miei gusti, a differenza della Genesys che come suoni non fa proprio per me emo ...

Considerando poi che ho un Casio cdp 100, lasciamo perdere i suoni interni, però ha l'emulazione tasti pesati con cui mi trovo benissimo, ha 88 tasti ovviamente e pesa davvero poco (8 kg se non ricordo male)... Potrei quindi usare il cdp 100 con un modulo come MidJay, devo capire bene però se sono possibili gli split di tastiera memorizzabili per ogni brano e gli eventuali layer... se ci fossero anche queste possibilità sarei a posto!

Ho dato un'ascolto all'okyweb 3, i suoni non sono male anche se li trovo un pò troppo compressi... ovviamente qui niente styles, a fronte però di un prezzo molto basso (usato di negozio si trova anche a 250 eurini).... ho dato un occhiata al manuale, per capire quel maledetto "midi in" come funziona, ma francamente il manuale non è esaustivo in tal senso, per inciso, traggo dal manuale:

"MIDI IN: Questa opzione consente di controllare gli eventi inviati alla porta MIDI IN di OkyWeb3. NOTA: Questa option si riferisce solo all’uso del cavo MULTIPORT/MIDI fornito in dotazione. Infatti, l’altro cavo fornito in dotazione, MULTIPORT/USB, consente sempre l’accesso simultaneo a tutti i 32 Ch MIDI. DISABLED Porta MIDI IN disabilitata. CH 1-16 Gli eventi inviati alla porta MIDI IN vengono indirizzati normalmente ai Canali MIDI di OkyWeb3 compresi tra 1 e 16. CH 17-32 Gli eventi inviati alla porta MIDI IN vengono rimappati ed indirizzati ai Canali MIDI di OkyWeb3 compresi tra 17 e 32 (1=17; 2=18; .. 16=32). ... In pratica, i Ch 17-32 rappresentano l’equivalente di un secondo modulo MIDI."

Significa che dovrei impostare lo split da tastiera e aggiungere al midifile le tracce con i suoni che desidero per ogni zona splittata, giusto? Es.: prime 3 ottave contrabbasso => canale 17; successive 4 ottave piano+archi (se esistono già layerizzati, perché da quanto ho capito okyweb non fornisce i layer, aspetto eventuale smentita da qualcuno di voi emo ) => canale 18, etc etc
In tal caso il cdp 100 non ha funzioni di split, dovrei usare un midi router hardware, alla fine il gioco non vale la candela.

Ho visto anche il Roland Vima JM-5, sull'usato ha dei prezzi che potrei valutare ma devo ancora sentire che suoni ha. E' full optional: ha due ingressi microfonici con effetti e harmonizer separati, legge wav mp3 kar etc. ... qualcuno lo usa già?

Poi c'è il Korg mp-10 che però non legge i wav... e sui suoni devo ancora sentire...

Insomma, pensavo fosse una cosa più facile scegliere un arranger ... emo In effetti mi sto rendendo conto che ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze... basta scavare a fondo... e i consigli di questo forum sono preziosissimi, anzi fondamentali direi... emo
  • giupa

08-11-12 15.49

@ anonimo
Grazie Edmond,
questa è una bella notizia! Il MJ ha delle sonorità che si avvicinano molto ai miei gusti, a differenza della Genesys che come suoni non fa proprio per me emo ...

Considerando poi che ho un Casio cdp 100, lasciamo perdere i suoni interni, però ha l'emulazione tasti pesati con cui mi trovo benissimo, ha 88 tasti ovviamente e pesa davvero poco (8 kg se non ricordo male)... Potrei quindi usare il cdp 100 con un modulo come MidJay, devo capire bene però se sono possibili gli split di tastiera memorizzabili per ogni brano e gli eventuali layer... se ci fossero anche queste possibilità sarei a posto!

Ho dato un'ascolto all'okyweb 3, i suoni non sono male anche se li trovo un pò troppo compressi... ovviamente qui niente styles, a fronte però di un prezzo molto basso (usato di negozio si trova anche a 250 eurini).... ho dato un occhiata al manuale, per capire quel maledetto "midi in" come funziona, ma francamente il manuale non è esaustivo in tal senso, per inciso, traggo dal manuale:

"MIDI IN: Questa opzione consente di controllare gli eventi inviati alla porta MIDI IN di OkyWeb3. NOTA: Questa option si riferisce solo all’uso del cavo MULTIPORT/MIDI fornito in dotazione. Infatti, l’altro cavo fornito in dotazione, MULTIPORT/USB, consente sempre l’accesso simultaneo a tutti i 32 Ch MIDI. DISABLED Porta MIDI IN disabilitata. CH 1-16 Gli eventi inviati alla porta MIDI IN vengono indirizzati normalmente ai Canali MIDI di OkyWeb3 compresi tra 1 e 16. CH 17-32 Gli eventi inviati alla porta MIDI IN vengono rimappati ed indirizzati ai Canali MIDI di OkyWeb3 compresi tra 17 e 32 (1=17; 2=18; .. 16=32). ... In pratica, i Ch 17-32 rappresentano l’equivalente di un secondo modulo MIDI."

Significa che dovrei impostare lo split da tastiera e aggiungere al midifile le tracce con i suoni che desidero per ogni zona splittata, giusto? Es.: prime 3 ottave contrabbasso => canale 17; successive 4 ottave piano+archi (se esistono già layerizzati, perché da quanto ho capito okyweb non fornisce i layer, aspetto eventuale smentita da qualcuno di voi emo ) => canale 18, etc etc
In tal caso il cdp 100 non ha funzioni di split, dovrei usare un midi router hardware, alla fine il gioco non vale la candela.

Ho visto anche il Roland Vima JM-5, sull'usato ha dei prezzi che potrei valutare ma devo ancora sentire che suoni ha. E' full optional: ha due ingressi microfonici con effetti e harmonizer separati, legge wav mp3 kar etc. ... qualcuno lo usa già?

Poi c'è il Korg mp-10 che però non legge i wav... e sui suoni devo ancora sentire...

Insomma, pensavo fosse una cosa più facile scegliere un arranger ... emo In effetti mi sto rendendo conto che ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze... basta scavare a fondo... e i consigli di questo forum sono preziosissimi, anzi fondamentali direi... emo
Stando agli strumenti che hai citato qua sarebbe semplicissimo scegliere un arranger. L'unica macchina con stili è il midijay. Il resto sono solo player per basi audio/midi. Ma stili niente.emo
  • anonimo

08-11-12 16.59

Indubbiamente. In realtà gli styles ce l'ha anche il Korg che ho citato... Poi si potrebbe aprire un dibattito sull'effettiva utilità di un file wave rispetto a un mp3 320kbps in un impianto di modeste dimensioni e con componenti da battaglia dove tutto è concesso tranne l'alta definizione del suono... Detto da uno che nel lettore portatile tiene solo flac.