Marca forster leipzig

• claraclara
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

28-11-12 12.27

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno saprebbe dire qualcosa della marca "Forster Leipzig".

Poco fa ho acquistato un vecchio verticale con incisione all'esterno e medaglione all'interno di marca "Forster Leizip". Numero di matricola scritta all'interno 14791 (circa, ora non ce l'ho sotto mano). Secondo il mio accordatore si tratta di un "August Forster" intorno anni 1903-04. Il mio dubbio è, possibile che un August Forster si chiamava "Forster Leipzig" all'epoca?

Il piano è in dimensione grande, circa cm. 180 x 150, tasti d'avorio, mobile legno nero scolpito, ci dovevano essere due candeliere all'epoca. Tutte i componenti sono originali, poco/quasi niente consumati. Solo da pulire internamente e da accordare secondo il tecnico/accordatore, fra un paio di mesi dopo il trasloco a casa mia. Suono forte e pronfondo (per questo mi sono innamorata di questo vecchio a prima vista, oltre l'estetica ovviamente).

Oltre informazioni sulla marca, anche qualsiasi parere da parte vostra è ben gradito.

Clara
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

28-11-12 16.10

claraclara ha scritto:
Il mio dubbio è, possibile che un August Forster si chiamava "Forster Leipzig" all'epoca?

No so darti info su quel piano ma, per questo dubbio, posso risponderti; si tratta sicuramente del nome della città (Leipzig = Lipsia) dove la ditta del sig August Forster era locata.

Ciao
  • claraclara
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

28-11-12 18.02

grazie. Appena ricevuto risposta della ditta August Forster, dicendo che non sono prodotto loro i pianoforti Forster Leipzig. Potrebbe trattarsi di Wilhelm Forster, o Hermann Forster, o altro paio di Forster produttori pianoforti a Lipsia verso fine 800 o l'inizio 900. Ma nessun info su internet riguardante questi Forster non famosi. In ogni caso il mio piano suona divinamente e il mio accordatore è appassionato di lui ed è disposto di pulirlo e metterlo in funzione per i prossimi 50 anni emo