Pianoteq 4

  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

08-12-12 21.20

ciao a tutti, ho scaricato e provato bene la demo del pianoteq 4 e sono rimasto folgorato dalla sua suonabilità che ritengo superiore a qualsiasi piano campionato che hopotuto provare bene, sono giorni che non riesco a suonare altro, tanto mi piace. Poi c'è un'utilissima funzione di mappatura assistita della velocity che adatta il suono alla tastiera utilizzata (anche per i pedali) che me l'ha fatto piacere ancora di più per suonabilità, sembra una cosa da poco e invece lo trasforma completamente e l'adatta al tocco e alla master usata. Hanno fatto progressi notevoli per la qualità timbrica che ora secondo me è davvero superlativa (ero rimasto alla vers 2 che non m'era piaciuta un granchè), l'unico lato negativo è il costo notevolissimo della versione completa anche se ce n'è pure una più abbordabile (ma pure costosa) e poi ha solo 2 timbri inclusi nell'acquisto, gli altri sono a parte e da pagare, insomma il tutto è una spesa niente male.
Penso che procederò all'acquisto ma sul sito non riesco a capire se con una licenza posso installarlo sul pc e pure sul mac.
Qualcuno che l'ha comprata, sa per caso su quanti computers può essere installata una licenza?
Grazie mille a chi risponderà.
Saluti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

09-12-12 01.14

Io ho la demo, dei pianoforti mi piace il D (Steinway) ma non gli altri. bello il Clavinet e non male Wurli e Rhodes. Suonabilitá ottima ma ancora qualcosa di innaturale nel timbro, sul registro alto in particolare.

Sulla licenza, credo valga per un solo PC, le condizioni di vendita non sono chiarissime, ma indirettamente lo dice nella sezione sulla privacy, dove spiega i dati cui si associa la licenza e relativo codice di attivazione.

The only information we collect are the details you provide to us so as we can process your order and install your license, for example, name, address, computer type (Mac or PC), hardware information collected during the license activation in order to build the key allowing our products to run on your computer.
Edited 9 Dic. 2012 10:40
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-12-12 10.45

max grazie della risposta ma anche tu hai la demo, effettivamente non è ben chiaro comunque ora gli ho scritto e vediamo se e cosa mi rispondono.

Nessuno ha acquistato pianoteq 4?

  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 35  

09-12-12 11.35

@ doremi58
max grazie della risposta ma anche tu hai la demo, effettivamente non è ben chiaro comunque ora gli ho scritto e vediamo se e cosa mi rispondono.

Nessuno ha acquistato pianoteq 4?

Io ho acquistato la versione Stage, quella economica diciamo, e ne sono molto contento e soddisfatto. Uso solo il D4.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

09-12-12 11.51

e' un bell'acquisto anche se non mi convince molto nei registri alti.
valuta anche il galaxy vintage d,che mantiene comunque un'alta suonabilita' come il pianoteq 4,ma e' a campioni e di conseguenza richiede risorse diverse tipo hdd veloci e ram consistente(vanno bene anche 4gb).
costa 129 euro,ma credimi li vale tutti ed e' amio avviso eccezionale!emo
Edited 9 Dic. 2012 10:52
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-12-12 19.22

@ NewDress
Io ho acquistato la versione Stage, quella economica diciamo, e ne sono molto contento e soddisfatto. Uso solo il D4.
ciao newdress, visto che ce l'hai, vorrei sapere se con l'acquisto della licenza si può installare su più computers.
Che mi dici?emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-12-12 19.31

@ donnye
e' un bell'acquisto anche se non mi convince molto nei registri alti.
valuta anche il galaxy vintage d,che mantiene comunque un'alta suonabilita' come il pianoteq 4,ma e' a campioni e di conseguenza richiede risorse diverse tipo hdd veloci e ram consistente(vanno bene anche 4gb).
costa 129 euro,ma credimi li vale tutti ed e' amio avviso eccezionale!emo
Edited 9 Dic. 2012 10:52
donnye, il galaxy ce l'ho ed è ottimo ma come suonabilità, secondo me, oggi nessuna simulazione a campionamento è superiore ai modelli fisici. Io l'ho capito suonando un po' il pianoteq e comparandolo subito dopo con altri piani campionati e di ottimo livello, ma non c'è paragone perchè i livelli di dinamica sembrano infiniti e poi la maggior dinamica trasforma il tono della nota proprio come alla corda reale quando è percossa dal martelletto. Boh... me so' gasato!emo
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 35  

09-12-12 22.59

@ doremi58
ciao newdress, visto che ce l'hai, vorrei sapere se con l'acquisto della licenza si può installare su più computers.
Che mi dici?emo
Io l'ho installato solamente sul mio Mac, dovrei andare a vedere...
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

10-12-12 03.27

@ doremi58
donnye, il galaxy ce l'ho ed è ottimo ma come suonabilità, secondo me, oggi nessuna simulazione a campionamento è superiore ai modelli fisici. Io l'ho capito suonando un po' il pianoteq e comparandolo subito dopo con altri piani campionati e di ottimo livello, ma non c'è paragone perchè i livelli di dinamica sembrano infiniti e poi la maggior dinamica trasforma il tono della nota proprio come alla corda reale quando è percossa dal martelletto. Boh... me so' gasato!emo
Ma scusa, stai parlando del galaxy vintage D?
Su altri campionamenti, sono abbastanza daccordo con te' riguardo alla "suonabilita'", ma quel vst (VINTAGE D), secondo me' e' perfetto sia come dinamica che come timbrica, la suonabilita' e' incredibile.
Scusa ma ho provato per curiosita' il pianoteq, ma secondo me c'e' un abisso tra i due.....
Certo ognuno ha il suo gusto, a me pianoteq non sembra granche.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

10-12-12 06.15

Beh, sì...
anch' io ho scaricato la demo.

In generale dai Virtual mi aspetto più durezza, nel senso che preferisco meno controlli, che poi alla fine snaturano tutti i presupposti, in favore di un suono anche difettoso ma "caratteristico" come, dall' Hammond allo Steinway al Rhodes, ogni originale possiede.

Se esiste un campionamento curato e rispettoso della dinamica non ho bisogno di nessun arzigogolo, infatti anche sugli stage piano preferisco quelli senza "rotture" di programmazione perché un suono fatto bene non ne ha bisogno ed è il miglior presupposto per poi trattarlo come uno strumento vero...

Nel caso dei modelli fisici penso che il pianoforte, e i genere tutti quegli strumenti che hanno bisogno di "aria" per essere registrati, soffrano per forza di cose di questa mancanza (dell' aria). Un Rhodes o un Hammond sono più predisposti verso questa simulazione.
Edited 10 Dic. 2012 5:31
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

10-12-12 15.18

Ho letto ora che Pianoteq dovrebbe avere un "Hi-res MIDI mode".

Sembrerebbe fatto apposta per sfruttare i 14 bit delle nuove tastiere Casio! Chissà se si percepisce un'effettiva differenza rispetto ai normali 127 ....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

10-12-12 16.25

@ Q4bert
Ho letto ora che Pianoteq dovrebbe avere un "Hi-res MIDI mode".

Sembrerebbe fatto apposta per sfruttare i 14 bit delle nuove tastiere Casio! Chissà se si percepisce un'effettiva differenza rispetto ai normali 127 ....
Te lo dico quando sarai in grado di generarmi (in maniera controllata) tutti e 16535 i livelli che una codifica a 14 bit supporta... emo