15-12-12 13.31
Finalmente ho ricevuto la mia korg pa600 e devo ritenermi fortunato visto che quasi in tutta italia arriverà dopo il 15 gennaio, non so perchè eko è riuscita a farmela avere entro il 10 Dicembre.
Passiamo al dunque.
Ho posseduto e venduto il mese scorso la mia PA 500, un ottima tastiera, la sua mancanza per me era la possibilità di caricare nuovi samples, PA 600 ha tale possibilità.
All apertura ho notato subito il motivo del 'Deprezzamento' rispetto all uscita della PA500, assenti gli slider, i tasti per la scelta degli style e degli strumenti , si sceglie tutto dall ottimo touch-screen , molto migliorato a colori e più grande rispetto a PA 500 , permangono invece i tasti per le performance.
A parte l'aspetto che a prima vista può sembrare scarno, la tastiera dimostra delle specifiche tecniche e sonore davvero eccezionali, comparabili a una pa3x, alcuni suoni sono i medesimi, gli effetti e anche i parametri settabili mi hanno davvero impressionato.
Di fontamentale utilià trovo la funzione auto fill, finalmente posso rullare e cambiare variazione con un solo tasto come facevo con roland ( ho avuto anche la e50)
Ottima la gestione degli user sound, più che raddoppiata rispetto a Pa500 e degli user/favourite Style, ora sono molti, molti di più.
La meccanica dei tasti, haimè è la stessa di PA500, tasti leggerissimi... altra ragione per il tagli prezzo.
Gli styles sono più o meno sempre gli stessi di pa500/pa800/pa3x, ma con molta sorpresa scorgo nel CD allegato alla tastiera bonus pack.
Contiene suoni , drum kit e style... ecco il fiore all occhiello....
Gli styles GROVE!!!!! hanno delle batterie campionate con i loro riverberi naturali in pattern molto lunghi... risultato.... suonano come gli AUDIO STYLES della PSR 950, non ce ne sono tantissimi una decina in tutto, ma
lasciano ben sperare che Korg si adopererà di più su questi stiles...
Inoltre non soffrono dello "sfarfallio" quando si cambia tempo come in Yamaha, poiche sono campionati a pezzettini.... la resa è davvero convincente... Provare per credere.
Insomma 1000 Euro spesi veramente bene senza contare che ho rivenduto la mia pa500 a 750 euro (tenuta sempre in casa 0 segni di usura e manuale e cd ancora imballati!!)..
Un upgrade da 250 euro che mi lascia pienamente soddifatto......
...saluti e buone feste!!!!!!!!!!!!!