Yamaha dx7 ii non suona

• doctor
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Foggia

27-12-12 00.37

dopo molti anni ho rispolverato la yamaha dx7 II DEL 1987 di mio fratello e non riesco a farla suonare
il display funziona , si accendono i numeretti rossi o 1 o 33 il resto no ...leggevo che lo stesso problema poteva essere provocato dalla batteria tampone ma vi chiedo se la batteria tampone e' scarica non dovrebbe
segnalarlo il display? mi aiutate ?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-12-12 00.47

se sei pratico potresti sostituire la batterioa tampone , ma se hai veramente intenzione di utilizarla senza provocare danni ti suggerirei di portarla in assistenza ad un bravo tecnico ( meglio se autorizzato Yamaha )...
eviterai guai a " tuo fratello "....emo
  • doctor
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Foggia

27-12-12 00.56

non sono per niente pratico...mio fratello ormai l'ha ceduta ma seguiro' il consiglio .
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-12-12 09.44

Si, con ogni probabilità è la batteria.

Non necessariamente la tastiera segnala quando la batteria è scarica, ma i sintomi che hai descritto sono molto tipici. Inoltre se al posto dei nomi dei suoni vedi dei caratteri strani, ma riesci comunque a navigare nei menù, a cambiare i parametri, ecc... allora al 100% è la batteria da sostituire.

Se non sei pratico di fai da te elettronico è meglio che porti lo strumento da un tecnico, perché oltrettutto c'è una buona probabilità che la batteria sia saldata sulla scheda madre del synth. Te la dovresti cavare comunque con poche decine di euro.
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

27-12-12 10.58

Assicurati che sia in Local ON, poi collegala via Midi al computer e ricaricagli tutti i preset via SysEx. Se non suona, è rotta o hai sbagliato qualcosa.