Valutazione piano forte verticale 1800

28-12-12 14.42

buongiorno sono nuovo del forum,scrivo perche ho acquistato un piano forte verticale marca burger & jacobi della fine dell'800,la cosa forse particolare è che al suo interno c'è una targa in lingua penso austriaca che porta la firma di J.Brahms e vorrei conoscerne il valore,ora non posso fornire la matricola,magari piu tardi ve la posso far avere se necessario ma vi posso dire che la tastiera dovrebbe essere in avorio,che ha tre pedali che sicuramente ha bisogno di essere revisionato a livello meccanico ma che non ha nulla di grave e che l'interno è in ghisa,ma la cosa che piu' mi incuriosisce è la targa al suo interno.c'e' qualcuno puo' chiarirni le idee???grazie mille a tutti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

30-12-12 01.15

prova a postare qualche foto dettagliata....emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

30-12-12 21.07

La parte combustibile a quanto viene al kilo?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828

31-12-12 04.16

anumj ha scritto:
La parte combustibile a quanto viene al kilo?

vabbe' , quella si puo' ricostruire con legni freschi , ma tu prova a fondere la ghisa....emo
  • anonimo

31-12-12 11.39

@ alessandro79
buongiorno sono nuovo del forum,scrivo perche ho acquistato un piano forte verticale marca burger & jacobi della fine dell'800,la cosa forse particolare è che al suo interno c'è una targa in lingua penso austriaca che porta la firma di J.Brahms e vorrei conoscerne il valore,ora non posso fornire la matricola,magari piu tardi ve la posso far avere se necessario ma vi posso dire che la tastiera dovrebbe essere in avorio,che ha tre pedali che sicuramente ha bisogno di essere revisionato a livello meccanico ma che non ha nulla di grave e che l'interno è in ghisa,ma la cosa che piu' mi incuriosisce è la targa al suo interno.c'e' qualcuno puo' chiarirni le idee???grazie mille a tutti.
Premesso che non esiste la lingua austriaca, se vuoi postare il testo della targa (che sarà verosimilmente in tedesco) se vuoi te lo traduco

04-01-13 17.53

quindi,apparte coglionarmi come si dice a roma,mi state dicendo che ho me lo tengo o lo brucio.spevi lo ha valutato 1000,00€,voi senza neanche avere un riferimento seriale o una foto me lo bocciate cosi,senza appello?io volevo un parere tecnico serio,non servono a questo sti forum?p,s:scusate per"in lingua austriaca"
Edited 4 Gen. 2013 17:41
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

04-01-13 18.11

Intanto se leggi tra i commenti ti è stato scritto di provare a mettere qualche foto dettagliata e poi c'è chi si è offerto per fare una eventuale traduzione della targa. Io al posto tuo darei peso a queste cose e un pò meno al resto.

Saluti

04-01-13 18.54

ma si!non volevo essere polemico solo un po' sarcastico per rimanere in tema!comunque scherzi a parte le foto le postero' insieme al seriale per capire meglio quanto vale la pena spenderci per risistemare la meccanica.purtroppo sono un chitarrista e di piano ne capisco veramente poco,l'ho acquistato per 700€pensando di giocarci un po' e magari di usarlo per far studiare i miei figli,poi ho visto la targa ed ho pensato che valesse la pena indagare ,no?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723

05-01-13 22.26

Mah sinceramente credo non valga mai la pena sistemare un pianoforte così vecchio.
Anche se fosse appartenuto a Brahms e avesse un valore storico difficilmente lo potresti suonare a lungo e con soddisfazione.
Probabilmente Brahms è stato una sorta di endorser della casa che avrà prodotto un modello firmato.
Può comunque essere un pezzo da collezionisti ma non certo da pianisti.
In ogni caso aspettiamo le foto magari si riesce a capire anche in che condizioni si trova.
Se riesci a mettere anche qualche foto della meccanica ancora meglio.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

06-01-13 05.27

proprio così......
è come avere una mercedes di 50 anni fa........bella da vedere, per gli appassionati avrà un valore più affettivo che economico, ma ha sempre 50 anni, anche se le ristrutturi perfino l'ultimo bullone della ruota di scorta.

un pianoforte del 1800.....beh......per gli amatori avrà sicuramente un valore, sarà firmato da brahms, sarà bello da vedere, sarà tutto quello che vuoi, ma insuonabile per un pianista moderno....... un pianista (non amatore di vecchi pianoforti) lo può buttare dal 3 piano, un negoziante di arte e antichità invece potrebbe pagartelo bene.