Casse electro voice sh1502 er

• domeci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Catanzaro

11-01-13 20.57

Devo comprare un impianto audio per il mio gruppo (genere rock anni 80). Avrei la possibilità di comprare una coppia di vecchie electrovoice SH1502 er (SPL 102,5 db 1W/1m) con ampli Crest VS900 (250 W a canale su 8 ohm). Prezzo 800 euro tutto. Cosa ne pensate? Qualcuno le ha utilizzate per un uso live nei locali e occasionalmente in piccoli spazi aperti limitrofi ai locali? (per le piazze utilizziamo un service).
La spinta sempbra buona o mi consigliate una potenza maggiore, magari anche di altre marche?
Grazie emo
  • domeci

14-01-13 13.41

Si accettano consigli..... emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972

14-01-13 15.07

Se andrai a suonare col furgone + 2 persone che te lo scaricano potresti attestarti su casse di queste dimensioni.
emoemoemoemoemoemoemoemo

Sinceramente, a parte gli scherzi, non comprerei mai casse di quelle dimensioni, peraltro obsolete e con anni di lavoro sulle spalle (andrebbero controllati i coni ed i drivers attentamente).

Piuttosto cerca casse amplificate con cono da 10/12 al massimo con almeno 130 db di pressione sonora e ci abbini 2 sub da 15" o 18" con almeno 133/134 db per il genere di musica che vuoi fare.
Anche nei locali o nei piccoli spazi aperti la potenza sembra non essere mai sufficiente, sopratutto col rock..... quindi meglio avere una discreta riserva di potenza che stare al limite della distorsione (letale per i componenti dei diffusori).
Di marche e progetti ce ne sono tantissimi in commercio, la scelta è dettata dal gusto personale e dalle proprie risorse finaziarie.
Con la cassa full range con cono da 15" non sentirari mai la batteria come dovresti e, peraltro, la voce uscirebbe malissimo (generalmente la voce esce perfetta sui coni da 10" ....al massimo da 12" proprio per la velocità con cui si muovono gli stessi).
Poi un conto è far lavorare una cassa come satellite e lasciar suonare le basse frequenze sul sub, un altro è farla andare in "sofferenza" inviandole tutti i segnali.
Una cassa utilizzata come satellite crossoverato col sub lavorerà meglio, anche in termini di pressione sonora, rispetto a quella in full range.
Dimenticavo: propendo per le casse amplificate, poichè se dovesse saltarti il finale in una serata sei fregato. Con i diffusori amplificati, anche in caso di guasto (speriamo mai) di uno solo puoi "tirare" avanti la serata con l'altro.
Tutto ciò è solo frutto di mie valutazioni e/o esperienze personali maturate coi vari sistemi audio.
Ti dirò che il mio è sempre in continua evoluzione..... ad ottobre ho acquistato due nuovi sub potentissimi (pressione 134 db cadauno),presto prendero' due satelliti di fascia pro dalle prestazioni spettacolari (sempre con cono da 12").
Ciaooooooooooo
Edited 14 Gen. 2013 14:28

14-01-13 16.05

emoottimo ........Bravo il mio amico gianluca e' tutto perfetto e giustissimo quello che hai scritto.emoemo

• GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972

14-01-13 16.13

@ ANTONIOSANSONE
emoottimo ........Bravo il mio amico gianluca e' tutto perfetto e giustissimo quello che hai scritto.emoemo

Grazie Antò, ho fatto tesoro anche dei tuoi preziosissimi consigli... emo
Edited 14 Gen. 2013 15:14

14-01-13 16.28

Ciao gianluca , se hai due minuti chiamami ti devo dire una cosa
  • domeci

14-01-13 17.02

Grazie Gianluca!!!!! Ho dovuto beccarti sul forum per ricevere consigli.... emo
Quindi non conviene andare su vecchie electrovoice anche se tenute in buone condizioni? Anche se trovo qualcosa cono cono da 12" e sub da 18"?
Il fatto è che sul nuovo il prezzo sale per avere anche la qualità ed io non vorrei superare una spesa di 1000 euro (accontentandomi solo delle due casse da 12" per ora).
Cosa ne pensate delle EV 360A? Amplificate da 500 W ciascuno cono cono da 12"
Ciao emo

14-01-13 18.53

se con 1000 euro compri 2 ev 360 prendile a volo se in buone condizioni
per me sono le pi belle casse in plastica mai costruite e possedute.
ciao
  • ggpescara
  • Risp: 16
  • Loc: Pescara

17-01-13 02.27

Salve, mi sono appena iscritto e trovo molto interessante questo forum. Ho acquistato da qualche giorno una coppia di EV SXA 360, dopo aver testato diversi sistemi (JBL-YAMAHA-RCF-MARK). Utilizzo da diversi anni una coppia di RCF ART500 per il mio lavoro di pianobar e avevo necessità di acquistare altre due casse più leggere con cono da 12 e con una buona qualità sonora. La mia scelta si è indirizzata appunto su una coppia di EV SXA 360, abbandonate e quasi nascoste in un angolo del negozio e non in bella vista come le nuove JBL, RCF ecc. ecc. Sono delle casse fantastiche nella loro categoria, sotto tutti gli aspetti (watt, db, peso, qualità sonora...), solo le Mark hanno a mio avviso una qualità davvero alta e paragonabile alle EV, ma nonostante queste ultime siano in legno e con una potenza molto più alta rispetto alle EV (1000 watt contro 500) non mi hanno convinto in pieno ed ho quindi deciso per le EV. Per essere due casse non più in produzione pensavo di spendere meno ma ciò non è stato (circa 2.300 Euro) ma credo che alla fine abbia fatto la scelta giusta, considerando i vari test effettuati ed i molteplici post positivi in diversi forum del web. Credo di essere stato fortunato a sbirciare in quell'angolo nascosto del negozio, visto che cercando online non se trovano quasi più di EV SXA 360 NUOVE!!!! (p.s. Dove trovare le covers?)

17-01-13 09.16

se vuoi le ho le cover x le 360 ti posso fare 130 euro la coppia
ciao
  • ggpescara
  • Risp: 16
  • Loc: Pescara

17-01-13 12.10

Grz Antonio, ma sono covers originali EV?