Microfoni per coro

• framolea
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catanzaro

12-01-13 22.07

Salve a tutti,
dovrei amplificare un piccolo coro (15 elementi) che cantano musica sacra.
Sare orientato sugli Octavia MK 012 (l'ho letto in alcune discussioni presenti sul sito) ma ho visto che ce ne sono diversi tipi (MSP2, MSP6, etc.)
Quale tipo di microfoni mi consigliereste (anche di altri produttori)?

Grazie, ciao.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

12-01-13 22.23

Oktava non "oktavia" emo

sono microfoni russi, a me piacciono molto....qualcuno li trova un po sabbiosi, un po duri ma a me piacciono....per amplificare un coro in chiesa direi dei condensatori, cardioidi cosi da poter facilmente fare microfonaggi stereo, oppure omnidirezionali ma puo diventare complicato se non sai gestirli.

come microfoni ci sono parecchie marche e prezzi che fanno quel tipo di microfono, dalle piu economiche (samson, behringer b5, takstar), alle medie (sontronics, rode, golden age), fino ai marchi top (akg, neumann, schoeps, dpa), tanto per dirne alcune, puoi spendere da 40 euro a microfono fino anche a 1000 e passa....vedi un po tu quello che ti conviene.

esiste se vuoi una ditta italiana specializzata proprio in microfoni da chiesa qui a milano, e fa un modello a condensatore tipo electret proprio per amplificare i cori, la marca si chiama PASO, il modello è il microfono a elettrete a condensatore, diaframma stretto....mi avevano detto i tecnici che è studiato proprio per quel tipo di applicazioni perchè loro lavorano sopratutto per le chiese, ti metto il link, puoi chiamare e chiedere info piu precise.

PASO MC 250
Edited 12 Gen. 2013 21:26
  • framolea

12-01-13 22.50

Grazie per la risposta ... ma secondo te gli Oktava potebbrero essere funzionali per le mie necessità?
Se si, l'MK-012 MSP6 andrebbe bene?
  • orange1978

12-01-13 22.56

ma no. prendi MSP 2, ti bastano due capsule cardioidi, cosa te ne fai di tutte le altre capsule? l'omnidirezionale è una figata ma bisogna saperlo usare e occorrono anche le condizioni adatte perchè prende tutti i suoni a 360 gradi con la medesima intensità, non è facile gestirli.

• framolea

12-01-13 23.11

Grazie ...
Lo so, sono ignorante e chiedo venia per questo ... ma questi oktavia sono dunque omnidirezionali?
Se lo sono non credo vadano bene perché sarebbe preferibile, per il locale dove il coro canta, che non lo fossero.
In questo caso, quale coppia di microfoni (budget sui 400€/coppia) mi consiglieresti?
Grazie ancora, ciao.
  • orange1978

12-01-13 23.42

gli OKTAVA (non oktavia!!!) sono microfoni con capsule intercambiabili, ossia hai il preamplificatore che è il corpo del microfono, e la capsula che si avvita sopra che è il trasduttore stesso....la caspsula puo avere diversi patterns polari, cardioide, ipercardioide, supercardioide, omnidirezionale, bidirezionale....con questo sistema loro ti vendono i due preamplificatori che sono il corpo del microfono appunto, e diverse capsule che tu avviti a seconda del pattern polare che ti serve, facendo cosi risparmi soldi perchè invece di comprare 3 coppie di microfoni, prendi solo due coppie con diverse capsule intercambiabili che usi a seconda delle necessità.

loro vendono diverse confezioni che sono msp2, msp4,msp6....se prendi la 6 ha tutti e tre i pattern (cardioide, ipercardioide e omni), la confezione msp2 invece ha solo due capsule cardioidi e costa meno!

ecco perchè ti consiglio la msp2, perchè se prendi la 6 spendi di piu e ti ritrovi altre due capsule che molto probabilmente non useresti mai.
Edited 12 Gen. 2013 22:43
  • framolea

12-01-13 23.46

Grazie ... anche per la pazienza.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

13-01-13 00.44

Permettimi di consigliarti una spesa di soli 50 euro, behringer c2(la coppia), li presi più per curiosità che per necessità, ed ho scoperto che sono molto più versatili di quanto immaginavo, essendo dei cardioidi a condensatore penso che con un coro vadano benissimo, evitiamo ovviamente paragoni con microfoni di altro livello, parliamo di 50 euro ottimamente spesi.
emo
  • orange1978

13-01-13 02.26

@ ONDASONORA
Permettimi di consigliarti una spesa di soli 50 euro, behringer c2(la coppia), li presi più per curiosità che per necessità, ed ho scoperto che sono molto più versatili di quanto immaginavo, essendo dei cardioidi a condensatore penso che con un coro vadano benissimo, evitiamo ovviamente paragoni con microfoni di altro livello, parliamo di 50 euro ottimamente spesi.
emo
allora se parliamo di behringer, dato che li conosco molto bene, permettimi di consigliarti il b5, che è nettamente superiore come qualità al c2, costa circa 80 euro uno solo, e ti danno anche una capsula omnidirezionale, io ne ho presi due cosi per sperimentare essendomi trovato benissimo con il b2pro, e devo dire che fanno il loro lavoro egregiamente.

li voglio usare per campionare appena ho tempo delle sorgenti in casa, acqua, cesso, gas, e vari rumori....per allenarmi e fare un po di sound design!