Risistemare un organo farfisa

• aibmdaniela
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cuneo

13-01-13 15.26

Ciao a tutti, ho appena ricevuto in regalo un organo Farfisa Superpartner Bravissimo. Quando l'accendo si illumina il bottone d'accensione, ma non esce neanche un minimo suono. Ho visto che i fusibili sono andati, ma senza i fusibili non dovrebbe rimanere spenta anche la luce d'accensione? Non riesco proprio a capirci niente, aprendo il pannello poteriore ho visto che è tutto messo piuttosto bene, vorrei veramente riuscire a sistemarlo, aiutoooo!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-01-13 15.43

È uno di quelli con gli altoparlanti integrati? Se si può darsi che ci sia qualche problema con l'amplificatore.

Controlla se lo strumento ha un'uscita jack per le cuffie o per un amplificatore esterno, prova a vedere se da li esce qualche suono.

Cambia anche i fusibili che sono andati, sostituiscili con fusibili nuovi del medesimo valore. Se saltano di nuovo significa che da qualche parte c'è un cortocircuito, e qui la faccenda si fa pesante perché bisogna trovare dov'è il guasto.

Comincia intanto, se ne hai la possibilità, a collegare l'organo ad un amplificatore (anche un ampli da chitarra va benissimo) e vedi se da li esce qualcosa. Facci sapere.
  • aibmdaniela
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cuneo

24-01-13 15.17

Grazie mille Mima85, il problema erano i fusibili che erano andati, ora funziona piuttosto bene, l'unico problema è che le note sono fuori di un semitono, insomma, viene tutto stonatissimo, sai come si fà a intonarlo nuovamente?
grazie ancora,
Daniela.