Opinioni korg tr 61

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

17-01-13 07.58

Salve a,tutti.Sarei intenzionato ad acquistare un sinth avendo gia' un arrangere psr s750,vorrei orientarmi verso un korg tr 61 che ho trovato abuon prezzo ,che ne pensate voi che lo avete gia' provato?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-01-13 10.08

buona macchina che fa il suo onesto lavoro..pecca un pò sul piano acustico, ma per il resto va più che bene..se ci aggiungi la ram puoi importare anche dei campioni esterni facendo un pò di passaggi tramite pc..poi comunque dipende dal prezzo che lo paghi.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

17-01-13 10.19

Beh... A me il piano acustico invece piaceva ,peccato per la meccanica che necessita di adattamento. Poi non ci spenderei più di 450 euro.emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-01-13 10.57

@ fox4x4
Salve a,tutti.Sarei intenzionato ad acquistare un sinth avendo gia' un arrangere psr s750,vorrei orientarmi verso un korg tr 61 che ho trovato abuon prezzo ,che ne pensate voi che lo avete gia' provato?
Personalmente lo apprezzo molto.....moltissimo. C'ho tirato fuori di tutto. Ritengo la qualità della meccanica "buona". E' una meccanica Fatar che ritrovi pari pari su Korg Karma, Korg serie N364, N5, Korg Pa800, Korg Pa1X, Korg Pa80, Korg Triton Le61/76.....
E' dotata di aftertouch e soprattutto, esperienza personale, ha una longevità eccezionale.
E' un ottimo complemento per la tua PSR-S750 e la modalità combi è eccezionale.

Quì una mia breve demo sul timbro di Grand Piano.
Quì un mio cazzeggio di un paio di minuti suonando semplicemente la Combination "Glass Shop".
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

17-01-13 11.38

l'ho avuta e, come ho scritto nella mia recensione, i suoni di piano acustico non sono affatto male (decisamente superiori alla sorella LE), ma la tastiera fa veramente schifo, suonarceli è impossibile sui suoni di synth invece si sente decisamente la mancanza dell'aftertouch che li rende poco dinamici. Ma la vera pecca di questa tastiera è la programmabilità: uno S.O. complicatissimo, tutto giocato a incastro in cui non ci sono banchi di program liberi per l'utente e se modifichi quelli esistenti vai automaticamente a mandare a puttane chissà quale combi emoemo. Le uniche cose decenti si possono fare in modalità song (sequencer) in cui però perdì automaticamente tutti gli effetti assegnati ai singoli program e non puoi caricare più di due combi...
Tutto ciò a uno che vuole sfruttare a pieno la propria tastiera fa girare eccome i maroni, quindi la consiglio solo se vuoi avere un synth con suoni di casa korg, e poco ti interessa della programmazione (molti suoni d'altronde suonano già bene di persè), anche se personalmente a quel punto preferirei una microstation che è un filo più aggiornata e costa meno (e non ha una meccanica peggiore)...

P.S. tanto per fare un paragone sulla meccanica, nella sala prove in cui vado a suonare con uno dei miei gruppi c'è una korg 01W, che uso sempre come master, tra la meccanica delle due c'è veramente un abisso (in favore della 01W)
Edited 17 Gen. 2013 10:40
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-01-13 12.13

Jackmau ha scritto:
sui suoni di synth invece si sente decisamente la mancanza dell'aftertouch che li rende poco dinamici

Veramente Triton Le e TR series dispongono di aftertouch.....sei sicuro che l'aftertouch funzionasse nel tuo modello?
Jackmau ha scritto:
uno S.O. complicatissimo, tutto giocato a incastro in cui non ci sono banchi di program liberi per l'utente e se modifichi quelli esistenti vai automaticamente a mandare a puttane chissà quale combi

Nè più nè meno quello che avviene con 01W, X series, Trinity, triton, M3, M50.......
Jackmau ha scritto:
una microstation che è un filo più aggiornata e costa meno (e non ha una meccanica peggiore)...

Questo sì che è uno schifo di strumento...... scrivi peste e corna sulla meccanica di TR61/76 e addirittura consigli una Microstation.....emoemo. E poi...."aggiornata" in cosa?
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

17-01-13 18.49

Un grazie a tutti.Comunque io so che la tastiera è una semipesata con aftertouch almeno quello che ho letto sulle specifiche e caratteristiche del korg
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-01-13 22.23

@ fox4x4
Un grazie a tutti.Comunque io so che la tastiera è una semipesata con aftertouch almeno quello che ho letto sulle specifiche e caratteristiche del korg
No.....non è affatto una semipesata.
Ha l'aftertouch ma non è "semipesata".
La meccanica è considerata da molti "mediocre".
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

17-01-13 22.29

Scusate se devio un pò, ma sono un pò confuso. Il TR 61 è il Triton giusto? Mentre il TR Rack è un Trinity. Mi sbaglio?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-01-13 23.28

Antony ha scritto:
Nè più nè meno quello che avviene con 01W, X series, Trinity, triton, M3, M50.......


Perdonami, ma sull' M3 non è così. CI sono svariate posizioni di memoria libere per poter mettere i tuoi suoni, sia sui combi che sui program. Io infatti tutti i miei suoni li ho messi li, senza scomodare quelli di fabbrica.
Su 01W e X serie, che ho avuto (e tu lo sai emo ) invece è veramente così!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-01-13 11.42

THeBeuN ha scritto:
Scusate se devio un pò, ma sono un pò confuso. Il TR 61 è il Triton giusto? Mentre il TR Rack è un Trinity. Mi sbaglio?


Esatto.
Il Korg TR 61/76/88 è la versione lite della serie Triton, essendo una riedizione della Triton LE. Il rack della Triton si chiama Triton Rack.
Invece il TR Rack è la versione (non lite) a rack della serie Trinity.
Edited 18 Gen. 2013 10:51
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-01-13 11.46

@ fox4x4
Un grazie a tutti.Comunque io so che la tastiera è una semipesata con aftertouch almeno quello che ho letto sulle specifiche e caratteristiche del korg
C'è l'aftertouch ma non la semi-pesatura. In realtà è una buona tastiera ma è un po' dura, per questo a molti non piace. Io l'ho avuta e mi piaceva.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

18-01-13 20.26

ciao,scusa in che senso è dura?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

18-01-13 20.43

@ fox4x4
ciao,scusa in che senso è dura?
A volte si usano aggettivi del tutto fuori luogo o non perfettamente consoni ad esprimere le proprie sensazioni. Il risultato è quello di confondere sempre più il diretto interessato.

Riassumo così:
La meccanica di TR61 è definita

- "morbida"
- "dura"
- non "semipesata"
- di "basso rango"
- "insuonabile"
- "buonissima"
- "ottima"
- dispone di aftertouch
- è prodotta da Fatar.

Parere dello scrivente: acquistala senza indugio. Ti sorprenderà parecchio.

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

18-01-13 22.26

Ciao,Antony,e grazie per il tuo consiglio.Comunque la ho ordinataemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

18-01-13 22.43

@ Antony
A volte si usano aggettivi del tutto fuori luogo o non perfettamente consoni ad esprimere le proprie sensazioni. Il risultato è quello di confondere sempre più il diretto interessato.

Riassumo così:
La meccanica di TR61 è definita

- "morbida"
- "dura"
- non "semipesata"
- di "basso rango"
- "insuonabile"
- "buonissima"
- "ottima"
- dispone di aftertouch
- è prodotta da Fatar.

Parere dello scrivente: acquistala senza indugio. Ti sorprenderà parecchio.

Aggiungo nella lista la mia opinione:
-"gommosa"
mi piaceva come sonorità e non la trovavo affatto ostica come programmazione, ma l'ho rivenduta perchè non riuscivo ad adattare le mie mani alla tastiera, ho giudicato altrettanto male le tastiere di mo yamaha e juno g roland.
L'aftertouch c'era ma era duro da far funzionare.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

24-01-13 18.54

Mi è arrivata la korg tr e posso dire che tutto sommato non è male tranne per i piani acusticiDel resto tutti quegli aggettivi che ognuno gli ha dato penso che possono essere giusti se si ha acquistato questa tipologia di workstation pensando di avere sottomano un piano acustico o qualche sinth di livello top dove trovi la tastiera tipo fsx o pesata.Se compri una cinquecento non la puoi paragonare a una mercedes! Comunque smanettandoci sui ,filtri effetti,sto tirando fuori dei bei suoni
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

19-08-20 19.31

Ciao a tutti,
riapro questo vecchio filone con una domanda legata a quanto detto da qualcuno in precedenza:
ma quindi confermate che il tr non ha memorie liberi per inserire suoni, performance a piacimento o ad es. la scaletta per una serata?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-20 19.46

@ Paul76
Ciao a tutti,
riapro questo vecchio filone con una domanda legata a quanto detto da qualcuno in precedenza:
ma quindi confermate che il tr non ha memorie liberi per inserire suoni, performance a piacimento o ad es. la scaletta per una serata?
Grazie
sono tutte rescrivibili le memorie, se non vuoi perdere le combi e program originali, prima di fare qualsiasi cosa salva tutti i dati sulla sd. o sul pc (non mi ricordo se la tr ha l’editor)

io ho fatto spazio cancellando le combi piu banali. lasciando quelle che per me potevano essere utili o che mi piacevano.