Sub per casse db technologies opera 415

• matteo85
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Firenze

08-02-13 15.44

Salve a tutti,
vorrei avere dei consigli sull'eventuale acquisto di subwoofer da abbinare alle dB Opera 415, woofer di 15'', 225 + 50 Watt RMS e 126 db di pressione sonora.
Come sub avevo individuato, sempre dB, gli Opera 15 o i 61.18; qualcuno li ha sentiti? avete altri modelli da consigliare anche di altre marche? o magari mi conviene vendere le teste e comprare già un sistema completo con due sub?
Questo sistema mi serve per fare musical e spettacoli di varietà, sia in ambienti chiusi che aperti (3/400 persone).
Un grazie anticipato a chiunque abbia suggerimentiemo.

08-02-13 16.13

io ti consiglio di vendere le tue e comprare tutto nuovo
Edited 8 Feb. 2013 15:45
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

08-02-13 20.31

Le tue casse vanno bene se non hai necessità di una pressione sonora altissa, ho visto tempo fa un abbinamento Sub 119 SA montarbo con una coppia di mackie SRM 450 V1 ed è stato idoneo per un piccolo Live dove erano presenti all'aperto 100 persone, credo che per le tue necessità occorrano almeno 2 Sub, e poi dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
Edited 8 Feb. 2013 19:32
  • matteo85

10-02-13 22.40

Prima di tutto grazie per le risposte. Nel caso vendessi le Opera, avrei preso in considerazione le RCF ART 312 MK3 e le FBT EVOMAXX 4A. Come si comportano queste casse rispetto alle Opera 415? quale farebbero di più al caso mio? Inoltre ,se ho capito bene, esistono le 312a e le 312a mk3; che differenze ci sono?
Ultima domanda: sia con le RCF che con le FBT avrei bisogno dei sub di 15''?
Grazie ancora.

12-02-13 12.45

scarta le evomaxx , tra la serie vecchia e la nuova rcf ha cambiato l'amplificatore che oggi e' un digitale da 400 watt e i coni che sono in ferrite.

• textars

12-02-13 13.08

provale prima, non saresti il primo che prova le FBT e rimane molto soddisfatto, le Evomaxx sono le evoluzioni delle maxx, e piu' di qualcuno si trova bene.
Alla luce di questo fai una prova, è vero che le FBT costicchiano, a parte qualche occasione. Se ti piace il suono delle opera 415 secondo me ti piacerebbe quello delle Evomaxx, piu' di quello RCF.
Le RCF sono ottime, secondo me meglio delle opera, anche se per fare un salto veramente considerevole di pressione sonora dalle 415 dovresti salire davvero moltissimo come modelli. Forse meglio uno o 2 Sub.
emo
  • matteo85

13-02-13 11.40

Quindi se ho ben capito, tra le Opera e le ART 312 o le EVOMAXX non c'è quel salto importante che a me servirebbe..quanto miglioramento avrei se mettessi con le 415, due sub sempre dB tipo l'Opera 15, il 61.18 o il 15D? a quel punto le teste rischierebbero di essere sottodimensionate?
Altra domanda: mi fate qualche esempio di impianti (2 teste e 2 sub) che mi farebbero fare un salto in termini di pressione sonora anche cercando nell'usato e spendendo 2000/2200 euro circa (usato).emo
Grazie ancora

13-02-13 14.35

comprati un bel impianto dvx della db
due casse da 10 e due sub da 12 oppure uno da 15

ci fai di tutto ed hai una grandissima qualita' che fbt si sogna

ciao
  • textars

13-02-13 17.46

obiettivamente ho sempre incontrato le vecchie serie Db, e non mi hanno particolarmente impressionato per pulizia di suono, magari adesso sono migliorate. Parlando dell'affidablità poi....emo
Io sono un fedelissimo appassionato del suono FBT (e Montarbista convinto), le Evomaxx promettono 130 Db max, e le Fbt non promettono a vuoto... emo
Ricordavo i 123Db delle maxx4, i 130 Db delle Evomaxx sono, sulla carta, piu' che sufficienti per le tue esigenze. Le Db non le conosco.
emo
Edited 13 Feb. 2013 16:47
  • matteo85

15-02-13 21.00

nuovamente grazie per i preziosi consigli..emo
@antoniosansone: la serie dvx per me purtroppo risulta inaccessibile..siccome mi sembri un sostenitore ed intenditore di dB, cosa ne pensi del sub opera 15 (il vecchio modello) da accoppiare alle mie 415? sulla carta mi sembra abbia buone caratteristiche..
@textars: nel caso decidessi di cambiare tutto, sarei orientato sulle RCF 312 MK3 con il sub ART 705AS anche se, a livello di numeri sembra inferiore al dB. poi sulle teste non metto in dubbio che siano migliori. ma mi ha fatto riflettere ciò che mi hai detto,ovvero, che per fare il salto di pressione sonora si deve andare su altri campi che probabilmente non posso permetteremi!emo
  • textars

15-02-13 21.12

infatti per questo ho pensato che per avere in effetti un deciso salto ti occorre un paio di sub, occhio... io ho l'orecchio da Dj, che puo' far discutere ma ovvio, siamo abituati a dover andare sempre al limite audio della sopportazione umana... Per cui nei live probabile basti meno manico.
emo