Vendita cd e siae

• motifesrack
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese

17-02-13 18.27

Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul web ma dopo qualche ora ho iniziato a perdermi..
Cerco di riassumere.. con il mio gruppo stiamo terminando le registrazioni di un cd autoprodotto e vorremmo evitare di registrare alla SIAE i pezzi...e ora vengono i dubbi:

1) è possibile vendere pezzi non registrati? se si come ? ( partiamo dal presupposto che non ci interessi alcuna tutela in caso di copia del pezzo )
2) se si volesse scegliere di mettere in vendita i brani via download (ad esempio Itunes o simili) è possibile anche senza registrazione alla SIAE?

come potete vedere la mia ignoranza in materia è grandissima... se qualcuno può darmi qualche dritta in merito sarebbe magnifico!
Ciao,
Ale
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

17-02-13 18.35

motifesrack ha scritto:
come potete vedere la mia ignoranza in materia è grandissima... se qualcuno può darmi qualche dritta in merito sarebbe magnifico!

intanto ti consiglierei un corso di sopravvivenza di almeno 2 anni dalle mie parti...emo
ma come si fa'....emo

io c'ero !
emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

17-02-13 19.26

la sezione del forum è sbagliata (dovevi postare su attività musicali - spettacolo)

cmq non è necessario registrare le canzoni alla siae, tuttavia ti consiglio di registrarli attraverso "primoautore" o strumenti simili che certifichino la paternità dell'opera

per la vendita dei cd credo sia comunque obbligatorio il bollino siae sui cd (che prescinde dalla registrazione siae del diritto d'autore)

itunes e gli altri store online sono indipendenti da siae