Aiutatemi a orientarmi

• hv1260
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Milano

19-02-13 12.56

Buongiorno a tutti, nuovo iscritto vi scrivo per un consiglio di orientamento.
Mia figlia suona il clarinetto, da autodidatta la chitarra e vorrebbe provare ad avere una tastiera a disposizione per avvicinarsi, sempre da autodidatta, a questo tipo di strumento.

Mi date qualche indicazioni per orientarmi nel mondo delle tastiere elettroniche? Pensavo che lo strumento più adatto fosse un piano con tastiera pesata, ma forse non è così.
Vi prego di evitare qualsiasi tipo di tecnicismo o sigla, altrimenti non riesco a seguirvi, e di considerare che - viste le premesse - non voglio un organo Bontempi, ma nemmeno impegnare una cifra esagerata rispetto alla situazione...
Grazie per chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

19-02-13 13.16

Ciao, benvenuto sul forum. Anche io (vedi avatar a fianco) ho mio figlio di 9 anni che suona il sax ed è stimolato dal mondo delle tastiere. Avendone svariate a casa, ma quasi tutti del genere synth, avevo pensato di prendergli una 61 tasti con arranger incorporato, per fargli imparare gli accordi e le tecniche di arrangiamento dei vari stili. In passato ho posseduto una yamaha della serie psr, molto intuitiva e immediata nell'utilizzo. Sono orientato verso una Yamaha psr e433, prezzo 280€ circa. Mi interessavano anche le Casio, visto che è la prima tastiera che ho avuto (sempre molto basiche, ideali per imparare), in particolare una Ctk 1200, sui 130€.
  • enricoa
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze

19-02-13 13.21

Ciao hv, ti rispondo portandoti la mia personale esperienza con mia nipote di 11 anni.
Anche mia nipote suona altro strumento (flauto traverso) ma era incuriosita dalle tastiere.
Se tua figlia non ha un insegnante di piano, la tastiera pesata e un piccolo piano digitale potrebbero essere
un limite al suo divertimento e curiosità.
Personalmente, alla fine, ho scelto una piccola tastiera dinamica http://www.thomann.de/it/yamaha_psre333.htm (i tasti rispondono al forte e piano).
Alcuni timbri li ho trovati sorprendenti e molto gradevoli. La tastiera è leggerissima.
Ciao
Edited 19 Feb. 2013 12:22