Espansione exb per korg tr

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

21-02-13 08.13

Scusate la mia ignoranza in materia di workstation-Ho da poco una tr 61 e volevo sapere se comprando una scheda di memoria exb posso aggiungere nuovi suoni sulla tr e nel caso fosse possibile andrebbero a sostituire quelli esistenti?grazie per le risposte
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-02-13 09.01

Nella Korg TR non si può installare alcuna espansione EXB che contenga suoni. L'unica scheda installabile è la EXB-SMPL che permette di campionare. A questa vanno aggiunti anche i 16MB di RAM compresi con la scheda, oppure 2 banchi da 32MB negli slot appositi.

Premesso che ho avuto sia TR76 che la EXB-SMPL con 64MB di RAM, posso tranquillamente sconsigliartela, a meno che tu non voglia campionare, crearti nuovi multisample ed abbia molta, moltissima pazienza.

Potenzialmente la EXB-SMPL ha molte interessanti funzioni, specialmente per l'elaborazione del campione (trim, truncate, sincronizzazione del campione con il sequencer ecc. ecc.) ma è fortemente penalizzata dal display del Korg TR, troppo piccolo.
Oltre a questo si soffre anche della lentezza stessa di Korg TR. Pensa che quando realizzai un multisample di pianoforte (partendo da campioni già fatti e non campionandolo in proprio) Korg TR impiegava più di 6 minuti per caricare "solo" una sessantina di MB di campioni... emo E poi, allo spegnimento, si perdeva tutto.

Un altro limite imperdonabile di Korg TR è non avere dei banchi USER, in modo da poter salvare i propri Program e Combination, non esiste un editor librarian per Macintosh, a parte un pietoso editor in linguaggio Java... Questi sono tra i tanti motivi che mi ha spinto a venderla, nonostante sia una discreta workstation.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

21-02-13 19.58

Grazie,per la rispostaemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-02-13 20.05

Prego. Te ne ho parlato visto che ho vissuto quest'esperienza sulla mia pelle e, ovviamente, ho cercato di mettere in evidenza i lati non proprio positivi di una workstation di fascia economica.

Pensa che la stessa Triton Extreme ha un processore che è 6 (sei) volte più veloce di quello del TR, oltre ad aver incorporato già il campionatore ed uno slot per installare la scheda MOSS.

Si capisce quindi subito che Korg TR, pur corredato dalla EXB-SMPL e 64MB di RAM, non potrà mai competere con Triton Extreme, oggi abbordabilissimo ed ancora molto valido.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

21-02-13 22.22

Tramite la sd card pero' ho saputo che posso caricare nuovi suoni tu l'hai fatto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-02-13 23.32

@ fox4x4
Tramite la sd card pero' ho saputo che posso caricare nuovi suoni tu l'hai fatto?
In realtà per Korg TR non è che ci sia tanto materiale, qualcosa c'è ma non da strapparsi i capelli (almeno quelli che mi rimangono emo).

La SD card l'ho utilizzata essenzialmente per caricare campioni con i quali, attraverso EXB-SMPL, crearmi i multisamples da trasformare poi in Program.

Riguardo alla timbrica di TR, posso dirti che suona bene in modo Program e Combination, ma quando passi al modo Sequencer il timbro si impoverisce molto, a causa dell'unico effetto insert disponibile,

Dalla regola che si mangia per quello che si paga... è evidente che un Triton Extreme o una M3 stanno su un altro pianeta.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

23-02-13 15.33

ciao,scusami se approfitto per farti un'altra domanda,la tastiera utilizza la SDcard olaSMART MEDIA CARD?.Siccome vorrei aqcuistarla ,non vorrei sbagliare avendone gia' presa una tramite mercatino musicale che a momenti è grande quanto una card per bancomat e venduta per korg!emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

23-02-13 17.05

@ fox4x4
ciao,scusami se approfitto per farti un'altra domanda,la tastiera utilizza la SDcard olaSMART MEDIA CARD?.Siccome vorrei aqcuistarla ,non vorrei sbagliare avendone gia' presa una tramite mercatino musicale che a momenti è grande quanto una card per bancomat e venduta per korg!emo
E meno male che quando lo hai chiesto al sottoscritto in forma privata ti ho pure indicato le differenze tra la Sd card e la Smart Media Card con tanto di foto inequivocabili.

Non è che ci vuole un'arca di scienza o una laurea in ingegneria elettronica per capire cosa sia una SD card ( quella che puoi utilizzare con il tuo TR61) e una Smart Media Card ( che NON PUOI UTILIZZARE CON IL TUO STRUMENTO......emoemo

Non esistono SD card "marchiate Korg".
Probabilmente ti hanno rifilato una qualche scheda PCMCIA marchiata Korg di quella che si utilizzava per la Korg Pa80 o qualche Ram Card Korg che si utilizzava per Korg M1, 01W, X3.......

Quì puoi farti una cultura di cosa sia la "Secure Digital", abbreviato SD Card


  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-02-13 20.04

Grazie e thanks Antony che hai risposto per me emo
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

24-02-13 08.59

Purtroppo il dubbio mi è nato quando ho acquistato per due volte card errate e ho rivisto il manuale dove ci sono le foto della CARD che sono di una smart mediaemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-02-13 09.23

Ed allora vuol dire che hai il manuale della Korg TR Le e non della TR, uscita successivamente.

TR Le usa Smart Media Card, TR usa SD Card fino a 2GB
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

24-02-13 14.46

@ michelet
Ed allora vuol dire che hai il manuale della Korg TR Le e non della TR, uscita successivamente.

TR Le usa Smart Media Card, TR usa SD Card fino a 2GB
Se non ricordo male......qualche anno fa scaricai dal sito di E-sound il manuale in PDF del TR61. Diciamo che solo la pagina di copertina rispondeva al vero. Tutto il resto, invece, si rifaceva pari pari al manuale del Triton Le.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-02-13 17.09

@ Antony
Se non ricordo male......qualche anno fa scaricai dal sito di E-sound il manuale in PDF del TR61. Diciamo che solo la pagina di copertina rispondeva al vero. Tutto il resto, invece, si rifaceva pari pari al manuale del Triton Le.
Infatti sarebbe abbastanza criticabile questa cosa. Almeno fare lo sforzo di cambiare le illustrazioni e le informazioni del manuale che riguardano Korg TR emo

Bastava poi consultare il manuale in inglese per cogliere le differenze... emo

Sulla questione della massima capacitò della SD Card, l'ho sperimentato personalmente: oltre i 2GB Korg TR non va, anche perché vista la lentezza intrinseca della macchina non ha senso avere una periferica di storaggio troppo sopradimensionata.
  • earl79
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 2  

28-10-21 07.16

..