Collegamento scheda audio casse monitor

• dasha88
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli

24-02-13 14.34

Salve! Sono nuova nel forum, mi sono da poco appassionata al mondo degli impianti audio!
Avrei intenzione di comprare delle casse monitor attive, precisamente le M-audio AV40 e ho un dubbio probabilmente banale. Possiedo una scheda audio M-audio firewire 410. Per collegare le casse alla scheda audio è corretto dire che mi servono due cavi con jack da 6.3 mm mono per rispettivamente canale sinistro e destro? Altrimenti sono possibili altre soluzioni?
Queste sono le casse:

e questa la scheda audio:

Grazie anticipatamente!
Edited 24 Feb. 2013 13:36
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

24-02-13 23.31

@ dasha88
Salve! Sono nuova nel forum, mi sono da poco appassionata al mondo degli impianti audio!
Avrei intenzione di comprare delle casse monitor attive, precisamente le M-audio AV40 e ho un dubbio probabilmente banale. Possiedo una scheda audio M-audio firewire 410. Per collegare le casse alla scheda audio è corretto dire che mi servono due cavi con jack da 6.3 mm mono per rispettivamente canale sinistro e destro? Altrimenti sono possibili altre soluzioni?
Queste sono le casse:

e questa la scheda audio:

Grazie anticipatamente!
Edited 24 Feb. 2013 13:36
direi di no, la piu' pratica è un cavo Jack/jack dal'output della scheda audo a l'entrata jack della cassa amplificata, poi ho visto che va all'altra cassa pasiva attraverso un un'altro cavo, tipica soluzione per impianti home.
emo
Edited 24 Feb. 2013 23:07
  • KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283

24-02-13 23.45

@ textars
direi di no, la piu' pratica è un cavo Jack/jack dal'output della scheda audo a l'entrata jack della cassa amplificata, poi ho visto che va all'altra cassa pasiva attraverso un un'altro cavo, tipica soluzione per impianti home.
emo
Edited 24 Feb. 2013 23:07
Buona soluzione emo
  • dasha88

24-02-13 23.47

Grazie mille!

Un'ultima domanda: secondo te, questa può essere anche una soluzione:

cavo audio

oppure i due cavi jack sono l'unica soluzione?
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

24-02-13 23.52

La supposizione di Dasha mi sembra esatta. Lui parla di due cavi con connettore da 6.3mm rispettivamente per canale destro e canale sinistro, non per diffusore destro e diffusore sinistro. Con i cavi si collegano i canali r/l, dalla m audio al diffusore preamplificato e da quest'ultimo si parte con una 'piattina' in genere colore rosso/nero per l'altro diffusore.
  • dasha88

24-02-13 23.59

Grazie x la risposta! emo
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

25-02-13 00.06

Una coppia di questi (nell'immagine ce n'e' uno solo) vanno benissimo. Comunque va bene anche quello che hai visto su strumenti musicaliemo
  • textars

25-02-13 00.11

@ dasha88
Grazie mille!

cavo audio

assolutamente, ho solo detto che per me era la "soluzione piu' pratica", dato che ho visto negli input della sceda audio una entrata "combo", mi sembrva una cosa logica uniformare il piu' possibile la tipologia di cavi da utilizzare. Per il resto entrambe le soluzioni sono adeguate al bisogno, tra l'altro non ho visto uscite bilanciate o altro per cui...
Edited 24 Feb. 2013 23:11
  • dasha88

25-02-13 00.37

perfetto, grazie mille per le tue risposte esaurienti emo
  • textars

25-02-13 08.42

@ dasha88
perfetto, grazie mille per le tue risposte esaurienti emo
Chiedo scusa, ho letto ora TRS negli input delle casse con ingresso Jack, e LINE in quelli RCA, sto guardando poichè non vorrei che le entrate TRS richiedano dei cavi proprietari della M AUDIO.
A prima vista potrebbero essere sufficienti dei diffusi cavi JACK, per quel che ne so sono entrate mono bilanciate (di solito le entrate RCA sono sbilanciate ma non sempre)
Ho trovato un topic in cui si parla delle particolarità dell'entrata TRS. Alla prima vista un cavo TRS è un cavo Jack stereo, suggerisco di sentire la rivendita dove hai trovato il prodotto M-Audio. Alla prima vista un "CAVO TRS" è un JACK stereo.
Dal sito Maudio:
1) To record with the MicroTrack II's 1/4” inputs, you must record from a balanced source with TRS balanced cables. If you are recording from an unbalanced line level source or a microphone with an unbalanced (TS) cable, use the 1/8” input instead; connecting unbalanced cables to the 1/4" TRS inputs yields an audible clicking sound that is recorded. You can change your input source from the MicroTrack II’s Main Menu>Record Settings>Input Source.
If you are recording with a phantom powered condenser microphone, you must use a TRS balanced cable; please see this article.
If you are recording with an Audio Technica AT822 please see this article.
Note: When recording with only 1 balanced input, it is recommended to unlink the L/R gain controls (Menu>Record Settings>Link L+R Gain>Off) and turn the input gain for the unused input all the way down.

Da quel che si capisce se non usi cavi bilanciati TRS avrai quasi sicuramente dei disturbi in caso di registrazione. Purtroppo non utilizzando particolari strumenti non ho molta dimestichezza sulle entrate di questo tipo, vedi chitarre tastiere etc.. Mi spiace.emo

questi forse vanno meglio.
emo
Edited 25 Feb. 2013 8:14
  • salfonix
  • Risp: 83
  • Loc: Torino

25-02-13 16.33

Ciao, l'ingresso jack dei monitor è di tipo bilanciato (TSR) mentre l'uscita della scheda audio è di tipo sbilanciato, per cui conviene usare un doppio cavetto RCA da un lato e jack 1/4" mono dall'altro. Quindi collegare il jack sull'uscita della scheda audio e gli RCA sull'ingresso dei monitor.
Purtroppo la scheda audio in questione non dispone nemmeno di ingressi bilanciati (dal manuale si legge che sia gli ingressi mic che instruments sono di tipo sbilanciato) quindi per evitare disturbi in registrazione ridurre la lunghezza dei cavi.
salvatore
  • salfonix

25-02-13 16.35

@ dasha88
Grazie mille!

cavo audio

per me questa e la migliore.... emo
  • textars

26-02-13 08.07

@ salfonix
Ciao, l'ingresso jack dei monitor è di tipo bilanciato (TSR) mentre l'uscita della scheda audio è di tipo sbilanciato, per cui conviene usare un doppio cavetto RCA da un lato e jack 1/4" mono dall'altro. Quindi collegare il jack sull'uscita della scheda audio e gli RCA sull'ingresso dei monitor.
Purtroppo la scheda audio in questione non dispone nemmeno di ingressi bilanciati (dal manuale si legge che sia gli ingressi mic che instruments sono di tipo sbilanciato) quindi per evitare disturbi in registrazione ridurre la lunghezza dei cavi.
salvatore
.... quindi abbiamo un corredo in cui la sorgente audio non ha l'uscita bilanciata.... Strano emo avevo dato per scontato che la scheda audio avesse l'uscita bilanciata,...
Altro dettaglio, M Audio parla di "cavi bilanciati" che si presentano in modo diverso dai cavi mono postati.. Sai che differenza c'è tra gli uni e gli altri? Grazie anticipatamente.
emo
Edited 26 Feb. 2013 7:09
  • salfonix

26-02-13 11.37

@ textars
.... quindi abbiamo un corredo in cui la sorgente audio non ha l'uscita bilanciata.... Strano emo avevo dato per scontato che la scheda audio avesse l'uscita bilanciata,...
Altro dettaglio, M Audio parla di "cavi bilanciati" che si presentano in modo diverso dai cavi mono postati.. Sai che differenza c'è tra gli uni e gli altri? Grazie anticipatamente.
emo
Edited 26 Feb. 2013 7:09
Ciao, purtroppo sì la scheda audio in questione non ha uscite bilanciate....
Per cavo bilanciato si intende un cavo con 2 conduttori più lo schermo, dove il segnale audio (polo caldo più ritorno) viaggia in modo bilanciato verso lo schermo (riferimento di massa) (polo caldo= + ritorno= -).
L'ingresso bilanciato che accetta questo tipo di segnale è di tipo differenziale quindi il disturbo che si propaga sui due conduttori viene annullato all'interno di questo circuito. Questo permette di far viaggiare il segnale audio da preamplificare (es. microfoni con sensibilità di 2,8 mV/Pa su un'impedenza di 350 Ohm;) su cavi molto lunghi senza problemi di disturbi (es. frusta per collegamento mixer esterno <-> palco).
Nei cavi mono puo viaggiare solo un segnale sbilanciato ovvero il polo caldo è sul (+) mentre il ritorno (-) è collegato con la massa. il tipo di cavo da usare per questo tipo di collegamento deve necesariamente essere di tipo schermato ovvero la massa viene distribuita sul cavo sotto forma di calza che avvolge il conduttore principale impedento i disturbi esterni di propagarsi sul conduttre (+) polo caldo.
Diciamo che per collegamenti corti questo tipo di cavo va benissimo, es. chitarra -> Ampli...
Normalmente segnali audio tipo l'uscita di tastiere, uscite mixer, uscite scheda audio, ecc... hanno un livello abbastanza alto (circa 200mV) per cui l'eventuale disturbo viene coperto dal segnale audio senza particolari effetti, quindi per questo tipo di collegamento possono essere usati cavi più lunghi.

Spero di essere stato esaustivo, se hai altri dubbi chiedi pure.. emo
Ciao
Salvatore

Edited 26 Feb. 2013 10:38
  • textars

26-02-13 20.53

Grazie mille quindi "TRS" sta per uscita od entrata bilanciata, di solito incontro sempre attacchi XLR nelle uscite/entrate bilanciate...
emo
  • salfonix

27-02-13 10.07

@ textars
Grazie mille quindi "TRS" sta per uscita od entrata bilanciata, di solito incontro sempre attacchi XLR nelle uscite/entrate bilanciate...
emo
Esattamente, TRS indica anche il tipo di connettore che in questo caso è un JACK da 6,35mm (1/4") stereo,
invece l'indicazione TS indica segnale sbilanciato e connettore JACK mono.
il connettore XLR è sicuramente più affidabile è più diffuso, tutti i cavi microfonici utilizzano questo connettore, per di più è presente anche un dentino che blocca il connettore maschio con la femmina.

emo
  • textars

27-02-13 11.51

salfonix ha scritto:
per di più è presente anche un dentino che blocca il connettore maschio con la femmina.

Il che non guasta....emo Lo preferisco proprio per questo particolare non da poco...
emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-02-13 12.10

Io più che parlare di connessioni, cosa alquanto semplice (cavi TRS ovvero bilanciati) parlerei piuttosto
dei monitor, io non lo so se tu li abbia già comprati, ma ti in formo che "lavorare"con dei monitor che
esibiscono una banda passante di 85 Hz - 20 kHz,(molto scarsa sulle basse frequenze) come quelli da
te indicati, non credo sia l'ideale, anzi è probabile che non servano a nulla.
Scusami, ma da parte mia ho ritenuto opportuno segnalartelo.
  • textars

27-02-13 12.15

... A meno che non preveda di aggiungere un sub in un secondo tempo.. Non l'ha detto..
emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-02-13 12.28

@ textars
... A meno che non preveda di aggiungere un sub in un secondo tempo.. Non l'ha detto..
emo
Beh textars, in un ambiente non trattato sarebbe meglio evitare, in genere un paio di buoni monitor
che come frequenze basse non vadano sopra i 50Hz, credo siano da preferire.
Io non voglio "mortificare"nessuno, ognuno di noi deve fare i conti con le proprie finanze, ma a parer
mio è sempre meglio attendere momenti migliori, e scegliere oggetti che non andrai a rivendere
dopo poco tempo.