Quali suoni per nord stage ex, consigli, info

• Sinecura
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Lecce

11-03-13 13.10

Salve ragazzi, ho un nord stage ex. Smanettando sul sito nord ho visto che la suddetta casa mette a disposizione numerosi nuovi suoni (fazioli pianoforte, ma anche synth e quant'altro) vorrei sapere se sono tutti compatibili con il nord stage ex e quanta memoria ho a disposizione per immetterli. In più vorrei avere dei consigli in generale sul funzionamento della macchina.. Insomma datemi quante più informazioni avete....qui c'è un mondo da scoprire. Grazie milleemo
Edited 11 Mar. 2013 12:10
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

11-03-13 13.16

Ciao sinecura,

Nord Stage EX é compatibile con la Nord Piano Library (pianoforti, e-pianos, clavinet, etc.), ma non con la Nord Sample Library (synth e altri campionamenti)

Per la Piano Library sul tuo EX hai a disposizione 256Mb totali; se non lo hai giá fatto scarica ed installa l'ultimo Nord Sound Manager (ed il driver USB) dal sito Nord, con il quale puoi monitorare l'uso della memoria e gestire upload/download dei pianoforti tra il NS ed il PC.

Per trovare invece patch per NS, ti consiglio di iscriverti al Nord User Forum, che ne ha una buona collezione creata dagli utenti (o.tre a consigli e discussioni sulle tastiere Nord).
Edited 11 Mar. 2013 12:16
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Milano

11-03-13 13.28

I suoni che puoi scaricare sul Nord Stage Ex sono quelli della Nord Piano Library se il Sistema Operativo è alla versione 6.02 o successive.
La memoria per la sezione Piano dovrebbe essere 256 Mb.
Gli altri suoni che hai visto nella Nord Sample Library purtroppo non sono compatibili con il tuo modello... emo
Comunque, se per caso non lo hai, puoi scaricare il manuale in italiano direttamente dalla Mogar!
Come vedi puoi trovare quello relativo alla tua tastiera e quello per aggiornare il Sistema Operativo.
Ciao!

11-03-13 13.28

@ maxpiano69
Ciao sinecura,

Nord Stage EX é compatibile con la Nord Piano Library (pianoforti, e-pianos, clavinet, etc.), ma non con la Nord Sample Library (synth e altri campionamenti)

Per la Piano Library sul tuo EX hai a disposizione 256Mb totali; se non lo hai giá fatto scarica ed installa l'ultimo Nord Sound Manager (ed il driver USB) dal sito Nord, con il quale puoi monitorare l'uso della memoria e gestire upload/download dei pianoforti tra il NS ed il PC.

Per trovare invece patch per NS, ti consiglio di iscriverti al Nord User Forum, che ne ha una buona collezione creata dagli utenti (o.tre a consigli e discussioni sulle tastiere Nord).
Edited 11 Mar. 2013 12:16
256 mb sono davvero pochi pensavo ne avesse di più...
Edited 11 Mar. 2013 12:30
  • Sinecura

11-03-13 13.32

Questo vuol dire che per mettere un fazioli xl ad esempio che occupa 180 e rotti mb devo espandere la memoria (non so come funzioni) o eliminare altri suoni?
  • Pianolaio

11-03-13 13.34

In realtà Nord usa un sistema di compressione particolare...
Rapporto 1 a 3
In pratica i 256 Mb della sola sezione Piano dello Stage Ex corrispondono a 768 Mb di memoria in dotazione su altre macchine.

Purtroppo è vero che comunque, soprattutto con i nuovi campioni di dimensioni maggiori, sei costretto a sceglierti i suoni necessari e non puoi tenerti troppi suoni "di scorta"...
Alla Nord la fanno facile emo
Vuoi più Mega???
Prendi la Ns2!!!
Se non basterà più ci sarà la Ns3! emo

Va detto che i suoni messi a disposizione sono sempre in aggiornamento e soprattutto sono gratis!
Quindi emo!

Però in effetti è un peccato non avere la possibilità di espandere la memoria!
Edited 11 Mar. 2013 13:13
  • Pianolaio

11-03-13 13.35

Sinecura ha scritto:
devo espandere la memoria (non so come funzioni) o eliminare altri suoni?

Purtroppo devi eliminare altri suoni...
La memoria non è espandibile.
  • Sinecura

11-03-13 13.37

@ Pianolaio
In realtà Nord usa un sistema di compressione particolare...
Rapporto 1 a 3
In pratica i 256 Mb della sola sezione Piano dello Stage Ex corrispondono a 768 Mb di memoria in dotazione su altre macchine.

Purtroppo è vero che comunque, soprattutto con i nuovi campioni di dimensioni maggiori, sei costretto a sceglierti i suoni necessari e non puoi tenerti troppi suoni "di scorta"...
Alla Nord la fanno facile emo
Vuoi più Mega???
Prendi la Ns2!!!
Se non basterà più ci sarà la Ns3! emo

Va detto che i suoni messi a disposizione sono sempre in aggiornamento e soprattutto sono gratis!
Quindi emo!

Però in effetti è un peccato non avere la possibilità di espandere la memoria!
Edited 11 Mar. 2013 13:13
quindi 180 mb del fazioli corrispondono a molti di più rispetto alla memoria interna del nord o a molti di meno??
  • Pianolaio

11-03-13 13.53

No è tutto in proporzione, intendevo soltanto dire che in realtà un pianoforte da 180 Mb compresso col sistema Nord corrisponderebbe ad un Pianoforte da 540 Mb con un sistema di compressione "normale".
Era solo per puntualizzare che a volte ci si basa solo sui Mega, e alcuni vedendo che sulla Nord Sample Library ci sono suoni di piccole dimensioni li considerano scadenti...
Ho riportato il fatto che Nord usa invece un sistema di compressione particolare che mantiene comunque la qualità del campione riducendolo ulteriormente di un terzo.
Questo serve solo a paragonare meglio i campioni Nord con quelli di dimensioni magari più grandi utilizzati da altre tastiere...
Se si vuole solo ragionare con i Mega...
Io preferisco ragionare con l'orecchio emo e sinceramente i nuovi Pianoforti Nord non sono niente male!

Rispondendo alla tua domanda: se vuoi scaricare un Piano da 180 Mb sulla tua Ns Ex devi avere 180 Mb di memoria liberi!
Consiglio: Prova comunque a scaricare le versioni Large (LRG) se vuoi mantenere più suoni e verifica tu stesso se la differenza con l'Xl è così marcata emo
  • Sinecura

11-03-13 14.57

E credo che la differenza tra xl, l, m ecc sia per la qualità e la fedeltà del campionamento, quindi più è grande più aspetti di completezza vengono inseriti...o sbaglio?
  • maxpiano69

11-03-13 15.36

@ Sinecura
E credo che la differenza tra xl, l, m ecc sia per la qualità e la fedeltà del campionamento, quindi più è grande più aspetti di completezza vengono inseriti...o sbaglio?
Non esattamente, come puoi leggere sul sito Nord (es. qui) la differenza sta nel numero di campioni per ottava (solo la versoione XL è "fully mapped", delle altre non si sa di preciso ma hanno dello "stretching", probabilmente non uniforme lungo la tastiera) e la presenza dei sample per la string resonance (assenti nella versione SML, presenti nelle zone centrali per la MED, completi nella LRG)

Per utilizzi pop/blues/rock vanno benissimo le versioni MED (a volte addirittura le SML); le XL sono indicate per piano solo ma onestamente in molti casi la differenza rispetto alle LRG non è così evidente, quindi si può optare per quest'ultima.

Il concetto da seguire secondo me è: trova 1 o 2 modelli di piano che ti piacciono e carica quelli in versione MED o LRG, non è importante o necessario avere l'intera libreria in memoria

Sinecura ha scritto:
quindi 180 mb del fazioli corrispondono a molti di più rispetto alla memoria interna del nord o a molti di meno??

Quella è la dimensione del file già compresso, quindi corrisponde 1:1 al consumo di memoria interna del NS
Edited 11 Mar. 2013 14:54
  • Sinecura

11-03-13 16.39

Ultima cosa ragazzi.. è possibile resettare nord stage? Cioè farlo tornare come da fabbrica..
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

11-03-13 17.24

@ Sinecura
Ultima cosa ragazzi.. è possibile resettare nord stage? Cioè farlo tornare come da fabbrica..

Per quanto riguarda i Programs, sì.

Per quanto riguarda i campionamenti non credo proprio, ma del resto che senso avrebbe?
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

11-03-13 18.58

@ Sinecura
se funziona come nell'NE3 dovresti avere un DVD con un file di Bk di fabbrica per riportarlo alle condizioni iniziali. Il file dovrebbe essere sui 200 Mb!emo

Nord Electro 3 Factory backup - use only with Nord Sound Manager v5.x or laterVersion 3.00 - Pianos, Programs and Sample Instruments.emo
Edited 11 Mar. 2013 18:01
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

11-03-13 19.00

@ gabrieleagosta

Per quanto riguarda i Programs, sì.

Per quanto riguarda i campionamenti non credo proprio, ma del resto che senso avrebbe?
esiste sul sito
Complete Factory backupAll the Nord Stage EX pianos and programs in a single package. Use this file with the Restore function in the Nord Sound Manager to restore the Stage EX to the Factory Setup. Updated: 2010-06-22.
NS bkemo
  • maxpiano69

11-03-13 20.37

@ Lele75
esiste sul sito
Complete Factory backupAll the Nord Stage EX pianos and programs in a single package. Use this file with the Restore function in the Nord Sound Manager to restore the Stage EX to the Factory Setup. Updated: 2010-06-22.
NS bkemo
emo esatto ed aggiungo @sinecura: assicurati anche e prima di tutto il resto di avere l'ultima versione del SO sul tuo NS emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

12-03-13 12.13

Mi permetto di aggiungere che cambiare un suono (per esempio di piano o P.E.) comporta anche la perdita di alcuni program che vanno a "pescare quel suono e non lo trovano più.
  • Pianolaio

12-03-13 12.36

slash ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che cambiare un suono (per esempio di piano o P.E.) comporta anche la perdita di alcuni program che vanno a "pescare quel suono e non lo trovano più.

Giusta osservazione!
emo
Per questo, se necessario, si può usare la funzione "Replace" grazie alla quale il suono non viene soltanto cancellato ma viene sostituito in tutti i programs dal nuovo campione!
Chiaramente sostituendo un Pianoforte con un altro Pianoforte diverso il program non suonerà più esattamente come prima, però in sostanza rimane sempre lo stesso.
Io per esempio ho sostituito alcuni Pianoforti di default del Ns2 con il Bright Grand Xl, in modo da avere comunque sempre il suono di Piano Acustico dove serve.
In alcuni casi, avendo messo un timbro migliore, il risultato mi piace anche di più emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

13-03-13 10.31

Un Thank Pianolaio ...questa del "replace" mi era sfuggita...io alla fine quando mi accorgevo che un program era "bucato" ci mettevo "al volo" uno dei suoni che avevo caricato e risalvavo la patch ...