13-03-13 02.51
ciao vi sottopongo un mio problema che penso sia condiviso da tanti musicisti live, in locali d inverno e fuori in estate, e quasi sempre con lo stesso impianto.
p.s. tengo a bada il mio collega che suona e canta vicinissimo al microfono e con grande forza, anche la tastiera a fine serata risulta fortissima.
il mio collega, che ha il controllo del mixer dà gas. da quel momento finisce la mia serata.
sarei io che uso troppo effetto.

13-03-13 10.28
il problema sostanziale è che negli ultimi anni nei supporti audio come CD etc.., gli equilibri audio sono molto "in alto" si suona registrati "forte", le persone sono meno abitauate al live, tant'è che e orchestre suonano sempre meno "davvero". Abituati a questo tipo di suono/modo di ascoltare gli utenti chiedono sempre piu' qudsto tipo di suono.
13-03-13 11.46
ciao textars, grazie per la tua risposta.13-03-13 14.21
Dovete semplicemente fare il soundcheck a volumi ALTI, diciamo al massimo volume che dovreste raggiungere durante la serata (ovviamente anche quello delle spie, anzi sopratutto quello direi!). Fatto così il soundcheck, se poi servirà abbassare, abbbasserete il master (ed eventualmente qualche spia) e non ci saranno problemi.
.. questo perchè facendo il soundcheck a volumi troppo bassi, il microfoni raramente innescano, e ci si fida dicendo "alla grande, i microfoni non innescano". Ma non ci vuole una laurea per capire che nel momento in cui si alzerà il volume del master o del canale del microfono (specialmente se gli aux delle spie sono in "post" come ho spiegato prima), gli inneschi avranno la meglio!
". Eppure così facendo ho sempre risolto i problemi di inneschi.
, partono inneschi e non si capisce più nulla, e ovviamente non si riesce più a tornare al perfetto equilibrio che sembrava esserci durante il soundcheck ;)13-03-13 14.30
Ti do qualche indicazione avuta quando mi sono confrontato con orchestrali e/o cantanti, mai provati propriamente in campo, di sicuro mi sono trovato a cercare una preparazione teorica e pratica (pratica indiretta poichè stavano sistemando i suoni ad un concerto importante ed io assistevo e mentre il tecnico/fonico ne diceva di tutte ai cantanti/musicisti mi facevo spiegare il perchè e come intervenire), di solito si sbaglia il concetto con cui si tara il volume o l'uscita/entrata audio, per guadagnare in suono/potenza si alza il volume od il guadagno del determinato canale e/o frequenza (come dire voglio una voce piu' forte e marcata alzo le medie frequenza del eq, invece di solito non è proprio cosi'... è vero che spesso abbassare per contro le frequenza che non si vogliono evidenziare dà l'effetto desiderato senza impiastricciare tutto il risultato finale....
13-03-13 14.35
". Eppure così facendo ho sempre risolto i problemi di inneschi.

Di solito dicendo "se va bene a volumi alti va meglio a volumi bassi, in piu' non si corrono rischi di danneggiare l'impianto" il gestore "ci sente".....

, partono inneschi e non si capisce più nulla, e ovviamente non si riesce più a tornare al perfetto equilibrio che sembrava esserci durante il soundcheck
13-03-13 15.45
Nel canale del mio mixer troverai quasi sempre i pomelli degli equalizzatori, se sono ruotati, ruotati verso sinistra! Quasi sempre tolgo (agisco anche nei tasti del passa-alto a 100 hz, specie nei microfoni della voce)! L'unica cosa che aggiungo volutamente, ma con attenzione, è la "punta" della cassa della batteria, agendo con l'eq parametrico (appunto "chirurgicamente", con attenzione, enfatizzo solo determinate frequenze), enfatizzando un pò intorno ai 4-6kHz. In tutto il resto delle applicazioni tolgo.
.. di "buuummmm-chhhhh" di rimbombo alle basse, frittura alle alte, e basta.
13-03-13 17.19

13-03-13 19.06
grazie zaphd del benvenuto e anche per il consiglio di non lasciare, in realtà in quel momento di nervoso vorrei e come ,,, ma come tutti sappiamo la passione è passione!!!
13-03-13 22.30
Ti servirebbe la consulenza di un personaggio che sia abituato a registrare oppure di un fonico da concerti live... Mi spiace non poterti aiutare piu' nello specifico...
14-03-13 11.15
in realtà credo di aver ricevuto il giusto suggerimento secondo me:
... nel mio caso è "soffri in silenzio"
per il 40 % della serata!!!
"bevi un buon bicchiere di vino .... e vai !!!
14-03-13 14.16
... nel mio caso è "soffri in silenzio"
per il 40 % della serata!!!
"bevi un buon bicchiere di vino .... e vai !!!
15-03-13 23.36
mi sa che è proprio cosi !!!16-03-13 02.05
E buona musica!