Soluzione live: tastiere mute, midi, moduli.. che fare?

• Sinecura
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Lecce

14-03-13 23.19

Ciao a tutti. vi spiego la mia situazione. Nei live ho sempre utilizzato una sola tastiera... pad, piani acustici, piani elettrici tutto con una sola tastiera. A volte ho bisogno di una seconda tastiera, poichè i passaggi da pad a piano o da pad ad altro effetto sono repentini e quindi non posso permettermi dei momenti di vuoto, in attesa di cambiare effetto. Ora vi chiedo, escludendo l'acquisto di un altra tastiera per ragioni economiche, quali soluzioni avrei? Moduli, tastiere mute, tastiere midi? Collegare tastiera midi al mio nord stage?? AIUTATEMI!Non so assolutamente come funzioni. Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

14-03-13 23.27

dipende dalla tastiera che hai ora..se è multitimbrica puoi collegarci una tastiera muta e sfruttare i suoi suoni.
  • Sinecura

14-03-13 23.44

nord stage
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

15-03-13 00.22

Sinecura ha scritto:
escludendo l'acquisto di un altra tastiera per ragioni economiche, quali soluzioni avrei? Moduli, tastiere mute

Ciao!
Forse dovresti dirci intorno a che cifra vorresti stare...
Perchè ci sono moduli e master mute che costano più di alcune tastiere che forse potrebbero fare al caso tuo!
Ci sono anche altre soluzioni volendo... Alcuni per esempio collegano l'iPad ai propri strumenti, se magari ne hai uno allora è già una spesa in meno.
Ma in questo di sicuro qui troverai esperti migliori di me!
Io sinceramente preferisco sempre avere due tastiere, ma è una mia fissa e una mia abitudine!
  • Sinecura

15-03-13 00.28

@ Pianolaio
Sinecura ha scritto:
escludendo l'acquisto di un altra tastiera per ragioni economiche, quali soluzioni avrei? Moduli, tastiere mute

Ciao!
Perchè ci sono moduli e master mute che costano più di alcune tastiere che forse potrebbero fare al caso tuo!
Ci sono anche altre soluzioni volendo... Alcuni per esempio collegano l'iPad ai propri strumenti, se magari ne hai uno allora è già una spesa in meno.
Io sinceramente preferisco sempre avere due tastiere, ma è una mia fissa e una mia abitudine!
Anche io preferisco tastiere, assolutamente, pc o ipad non li sopporto. Guarda dal punto di vista economico non saprei, semplicemente perchè non conosco i prezzi di queste tastiere. Di certo non la userò per parti pianistiche, quindi non ho bisogno di tastiere estremamente precise o con buona meccanica. Dovrei sopperire alle circostanze di pad e synth, magari perchè no utilizzando i suoni del nord se questo mi permetterebbe di risparmiare. Se siete così gentili da spiegarmi le varie possibilità che ho, associandone i prezzi e le caratteristiche ve ne sarei veramente grato.emo
  • Sinecura

15-03-13 00.28

@ Pianolaio
Sinecura ha scritto:

Ciao!
Anche io preferisco tastiere, assolutamente, pc o ipad non li sopporto. Guarda dal punto di vista economico non saprei, semplicemente perchè non conosco i prezzi di queste tastiere. Di certo non la userò per parti pianistiche, quindi non ho bisogno di tastiere estremamente precise o con buona meccanica. Dovrei sopperire alle circostanze di pad e synth, magari perchè no utilizzando i suoni del nord se questo mi permetterebbe di risparmiare. Se siete così gentili da spiegarmi le varie possibilità che ho, associandone i prezzi e le caratteristiche ve ne sarei veramente grato.emo
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

15-03-13 00.40

Se i suoni del nord stage ti soddisfano e ti bastano, basta una tastiera muta anche da 100€, alla quale assegni un canale midi e programmi il Nord Stage in modo che su quel canale midi vengono mandati solo i suoni che ti servono.
  • Sinecura

15-03-13 00.50

@ AleKey
Se i suoni del nord stage ti soddisfano e ti bastano, basta una tastiera muta anche da 100€, alla quale assegni un canale midi e programmi il Nord Stage in modo che su quel canale midi vengono mandati solo i suoni che ti servono.
Quindi la tastera midi avrebbe una serie di suoni assegnati? Scusate le domande banali ma sono un pianista vecchio stampo, non sono molto dentro tali argomenti.. altrimenti se non volessi usare i suoni nord dovrei comperare un modulo?
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

15-03-13 01.26

Sulla tastiera principale se hai ad esempio un suono di piano ed un suono di pad puoi assegnare al pad il canale midi 2 e settare il canale di ricezione della seconda tastiera sempre sul 2 in questo modo avrai piano tastiera principale e pad sulla seconda tastiera

15-03-13 10.17

Belle idee
Edited 15 Mar. 2013 9:56
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26903
  • Loc: Torino

15-03-13 16.16

@ Sinecura
Quindi la tastera midi avrebbe una serie di suoni assegnati? Scusate le domande banali ma sono un pianista vecchio stampo, non sono molto dentro tali argomenti.. altrimenti se non volessi usare i suoni nord dovrei comperare un modulo?
Ciao,

Io ho un NS2 88 e prima aveveo un NS Compact e nella maggioranza delle situazioni live attuali (soul, R&B, rock) faccio esattamente cosí, uso una master esterna e sfrutto il solo NS come motore sonoro.

La tastiera midi pilota alcune delle sezioni del NS giocando sui canali Midi e sulle impostazioni sul NS di ciascuna sezione + la funzione Dual Keyb puoi decidere tu (per ogni program) quali. Io di solito uso la seconda tastiera per l'Hammond e/o per synth solisti, che programmo sullo Slot B.

Se hai anche un minimo di dimestichezza con l'inglese ti consiglio di leggere la guida al Midi su NS pubblicata su Nord User Forum Link
Edited 15 Mar. 2013 15:17
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

15-03-13 16.19

synth sul slot B con un solo oscillatore dunque! Il NS si può anche programmare in modo da pilotare via midi i singoli moduli per cui anche due panel A e B. Nel caso hammond va benissimo la funzione dualKB ma nel caso synth due oscillatori sono il minimo!!!