Roland mc 80 tastiera midi cambiare suono?

• abider
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Brescia

25-03-13 19.13

Ciao sono Davide, sono musicista, mi hanno regalato un roland mc-80, è un composer, ha dei suoni molto belli,
vorrei usarli con una tastiera midi che ho già collegato e funziona, ma per cambiare suono l'unico modo è quello di cambiare song, se è una song con il pianoforte sul primo canale suonerà il pianoforte, se c'è l'organo suona l'organo ecc... ovviamente è molto scomodo visto che devo andare a cercare song con i suoni che mi servono (uso un floppy con delle registrazioni midi che ho fatto molti anni fa).

Ci sarà sicuramente un modo più semplice per cambiare suono, ho controllato il manuale , ma è in inglese e non trovo quello che cerco...

vi ringrazio in anticipo! buona serata.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

25-03-13 19.58

devi inviare dei Program change ( cambio di suoni ) dalla tastiera...che tastiera hai? bisogna vedere se è abilitata a farlo.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia

13-05-13 01.04

Ciao possiedo da un anno anch'io un mc-80,al quale ho preso una flash card aggiuntiva e pe oro l'ho usata
come riproduttore di file .mid,ma per pigrizia null'altro e ho anche il suo manuale originale in italiano,ma
prima di arrivare a comporre qualche sequenza,ti chiedo se sia possibile creare dei loop,sfruttando i ritmi
interni che se ho capito sfruttabili ed udibili solo se inseriti in una sequenza,ossia vorrei creare dei ritmi
con qualche giro armonico aggiungendo alle percussioni,solo il basso per andare oltre al lavoro offerto dalle
drum-machine.
Grazie anticipatamente se mi risponderai