Farfisa DP 100: una rivelazione!

  • robtrz
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

26-03-13 22.20

Salve a tutti.
Era da un pò che girovagavo per negozi di musica a provare piani digitali. Li ho provati quasi tutti, ma mi interessava un buon piano senza spendere troppi soldi.
Alla fine mi ero quasi rassegnato a comprare uno Yamaha P105 o un Casio PX-350, ma senza particolare entusiasmo per nessuno dei due, per vari motivi.
Premetto che sono pianista classico, e posseggo un coda e un verticale, ma sono un forte sostenitore dei piani digitali, che stanno emulando sempre meglio i piani acustici, con innumerevoli vantaggi a favore dei digitali.
Ad un certo punto mi sono imbattuto nei Farfisa DP 100 e DP 500, ed è stato subito amore a prima vista!
In particolare mi aveva colpito il design compatto del DP 100 (10,7 Kg!).
Anche le specifiche promettevano bene: meccanica TP100 sul DP 100, e TP40 GH sul DP500, due meccaniche di punta della rinomata Fatar.
Per intenderci la TP100 è montata sulla Acuna 88, mentre la versione con tasti in legno della TP40 GH è montata sulla Numa Nero, forse la migliore master in circolazione, e versioni speciali a 3 sensori della TP40 GH Wood sono montate sul nuovo Numa Concert, che promette benissimo, nonchè sul Physis Piano H1, che ambisce a essere il miglior piano digitale del mondo (4000 euro).
Inoltre avevo ricordi di un ottimo feeling con una vecchia Fatar Studio 900, ancorchè non graded hammer, feeling che non ho ritrovato su nessun'altra tastiera.
Finchè mi è capitato oggi di mettere le mani su un Farfisa DP100, ed è stata una rivelazione!
Feeling, risposta al tocco, realismo, ribattuti, pesatura: tutto eccezionale.
E non solo, anche il suono (multicampionato) di pianoforte l'ho trovato molto buono: ricco, corposo, pastoso, pieno di sfumature che la meccanica riesce a sfruttare.
In un attimo sono stati spazzati via tutti i vari Casio PX-150/350, Korg SP170/280, ecc.: per quanto riguarda suono di pianoforte e meccanica il Farfisa DP100 questi piani se li mangia tutti a colazione, e piani come il Casio CDP120 e lo Yamaha P35 li butta letteralmente fuori dalla finestra.
Mi domando veramente perchè perdiamo tempo a discutere di Casio, e non ci siamo ancora accorti di questo nuovo piccolo gioiellino, uscito solo pochi mesi fa, per di più un prodotto al 100% italiano.
Ora sono veramente indeciso se portarmi a casa questo piccolo bambino o il suo fratello maggiore, il DP500, più pesante, ma con una meccanica forse ancora migliore.
Edited 11 Apr. 2013 7:33
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-03-13 02.44

Sul sito Kappaeffe il DP 500 viene descritto come "pianoforte digitale portabile con suoni e tocco davvero sorprendenti".
Effettivamente per il prezzo che costa questo strumento sembra avere tutte la carte in regola per soddisfare l'utenza meno "ricca".
Riguardo al suono non mi pronuncio perchè ho cercato dappertutto (anche sul sito ufficiale) e non esiste una demo che faccia sentire il suono vero (catturato dalle uscite jack) del DP 500.
Il che a mio parere è una vera assurdità che una azienda di strumenti musicali non metta delle audio demo sul sito ufficiale! (uno che vuole farsi un'idea dello strumento come fa? tira a naso? e che diamine, poi si lamentano se non vendono)
Comunque "a vedersi" lo strumento sembra bello., ha un aspetto elegante e sobrio.
Opinabile la scelta di avere incluso un sistema audio incorporato.
Da una parte è un bene perchè, al prezzo che costa il DP (pochissimo), lo strumento viene fornito con damper e audio incorporato.
Dall'altra è un male perchè immancabilmente il sistema audio incrementa il peso trasportabile dello strumento, portandolo a 19 kg (mezzo chilo più di un Nord Stage che pesa 18,5 kg).
Tuttavia chi è pratico di montaggi/smontaggi elettronici (e soprattutto che se ne infischia della garanzia) potrebbe aprirlo e rimuovere lo stadio amplificatore, casse comprese.
In questo modo il peso dello strumento dovrebbe arrivare a 15 kg o forse meno, dipende dal peso degli altoparlanti, il sub in particolare.
Ciò ne farebbe uno strumento con una meccanica migliore del mio Nord Stage revC, pratico da trasportare come un nord stage (per modo di dire, il DP è pur sempre un coso a 88 tasti, ma almeno peserebbe meno di uno stage), e... se ha pure un bel suono... uno strumento versatile nelle situazioni più comuni da palco.
Il tutto a soli 500 euro, un'inezia.

Peccato davvero che non si possa sentire il suono del DP 500, sarei curioso di ascoltarlo. emo
Edited 27 Mar. 2013 1:53
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

27-03-13 11.44

Il DO tricolore è super... !!!emo Ma in effetti si tratta di uno strumento che non si trova facilemente nei canali di vendita mainstream...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-03-13 12.02

@ Vinarm
Il DO tricolore è super... !!!emo Ma in effetti si tratta di uno strumento che non si trova facilemente nei canali di vendita mainstream...
Dici? Su Mercatino Musicale mi sembra siano in parecchi ad averlo emo

Io ci sto facendo un pensierino come master pesata low-weight per le prove, aspetto di vedere la Acuna 73 poi decido emo
Edited 4 Apr. 2013 15:48
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-03-13 12.20

Incuriosito, cerco il sito...
emo Aaaargh
La prima cosa che viene in mente è chiuderlo immediatamente
e non perdere altro tempo, passa proprio la voglia.
E' chiaro che poi si parli solo di Yamaha e Casio...
Ma si può ? A parte la carenza di demo decenti e di specifiche adeguate,
come può una azienda di portata nazionale e velleità oltreconfine
presentarsi con un sito stile amatoriale di dieci anni fa ?
Cosa costa pagare un universitario e farsi
fare un sito decente ?
Edited 27 Mar. 2013 11:22
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-03-13 12.32

@ carmol
Incuriosito, cerco il sito...
emo Aaaargh
La prima cosa che viene in mente è chiuderlo immediatamente
e non perdere altro tempo, passa proprio la voglia.
E' chiaro che poi si parli solo di Yamaha e Casio...
Ma si può ? A parte la carenza di demo decenti e di specifiche adeguate,
come può una azienda di portata nazionale e velleità oltreconfine
presentarsi con un sito stile amatoriale di dieci anni fa ?
Cosa costa pagare un universitario e farsi
fare un sito decente ?
Edited 27 Mar. 2013 11:22
Assolutamente d'accordo! E tu pensa carmol che fino ad un mesetto fa non c'era neanche il manuale online... emoemo

Come non saper vendere bene prodotti validi emo
Edited 27 Mar. 2013 11:33
  • anonimo

27-03-13 12.47

il dp500 pare interessante sulla carta, se ha un buon suono a quel prezzo è regalato, qualcosa mi sfugge emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-03-13 13.39

superbaffone ha scritto:
qualcosa mi sfugge emo

oggi gli strumenti sono ampiamente overpriced,
le aziende fanno cartello per mantenere i prezzi relativamente e ingiustificatamente
alti (specialmente alcuni !); farfisa, essendo una realtà piccola un po' fuori mercato,
e avendo bisogno di riaffermarsi nel campo degli strumenti semiprofessionali,
sfugge a questa logica e propone prezzi più equi.
Dovrebbe fare un sito degno però !emo
Edited 27 Mar. 2013 13:11
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-03-13 14.19

Non dimentichiamoci che Farfisa altro non è che Bontempi.... chi comprerebbe oggi un piano bontempi?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-03-13 14.31

Anche Casio fa strumenti giocattolo per bambini in vendita nei supermercati.
Anche Yamaha fa strumenti giocattolo per bambini.
Il valore effettivo di uno strumento va giudicato sullo strumento in sè, non sul marchio che porta.
Prendiamo Clavia (il mio nord stage revC per l'esattezza).
Gran marchio, costa 7 volte di più di un DP500, e ha una meccanica di caratura inferiore ad una "bontempi" DP500.
O Korg, che con il kronos (prezzo 7 volte un DP500) ha fatto dannare mezzo mondo con una meccanica ciofeca che cileccava le note.
Come la mettiamo?
Stiamo parlando di due colossi dell'odierno tastierismo che, incredibile ma vero, si sono fatti fregare (sulla meccanica) da una "bontempi" da 500 euro. emo
Edited 27 Mar. 2013 14:51
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-03-13 14.35

carmol ha scritto:
come può una azienda di portata nazionale e velleità oltreconfine presentarsi con un sito stile amatoriale di dieci anni fa ?


Sembra il sito di un'aziendina di profilati in alluminio emo
  • anonimo

27-03-13 14.42

@ Vinarm
Il DO tricolore è super... !!!emo Ma in effetti si tratta di uno strumento che non si trova facilemente nei canali di vendita mainstream...
pensa te se mi mettessero la bandiera giapponese sui tasti della mia roland, gliela tiro dietro altro che super emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-03-13 15.58

Ma una demo decente si può sentire da qualche parte?
Che cavolo, sono strumenti musicali quelli, producono un suono, hanno un suono.
Che ne facciamo delle caratteristiche tecniche o delle foto se poi non si può sentire come suona lo strumento?
Farfisa ma che combini?!
Edited 27 Mar. 2013 14:59
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-03-13 16.36

Qui c'è una demo del DP300, ma non sono certo che l'engine sia lo stesso (ma tenderei a pensare di si...)
  • robtrz
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

27-03-13 16.54

@ maxpiano69
Qui c'è una demo del DP300, ma non sono certo che l'engine sia lo stesso (ma tenderei a pensare di si...)
E' una demo registrata col culo, forse chi ha registrato ha collegato la line out del registratore con l'ingresso microfono del pc (cosa assolutamente da evitare per un discorso di impedenze che non combaciano) altrimenti non mi spiego tutta quella distorsione nel suono.
In ogni caso il DP300 è un modello precedente ai DP100 e DP500, monta una meccanica Fatar TP40 L, cioè non graded hammer ma a pesatura uniforme, L sta per 'light' (esistono anche le pesature M e H, lascio a voi indovinare il significato delle lettere emo)
Edited 27 Mar. 2013 16:05
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-03-13 18.35

@ robtrz
E' una demo registrata col culo, forse chi ha registrato ha collegato la line out del registratore con l'ingresso microfono del pc (cosa assolutamente da evitare per un discorso di impedenze che non combaciano) altrimenti non mi spiego tutta quella distorsione nel suono.
In ogni caso il DP300 è un modello precedente ai DP100 e DP500, monta una meccanica Fatar TP40 L, cioè non graded hammer ma a pesatura uniforme, L sta per 'light' (esistono anche le pesature M e H, lascio a voi indovinare il significato delle lettere emo)
Edited 27 Mar. 2013 16:05
La generazione sonora e sezione effetti di DP100, DP300 e DP500 è IDENTICA per i 3 modelli.
I prodotti sono marchiati Farfisa ma sono IDENTICI ai rispettivi modelli Furstein.

Un DP100 lo si acquista senza alcun problema a 350 euro e fa il "culo" alle ciofeche entry level marchiate Yamaha o Korg per

- numero e qualità dei suoni ( banco GM + 133 variazioni oltre ai 21 suoni da pannello)
- polifonia ( il P35 ha 32 note di polifonia e sfiora le 400 euro !!!!!!)
- qualità della meccanica
- nessuna decurtazione su ingressi Audio, ingressi Midi
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-03-13 21.31

A maggior ragione ci chiediamo tutti perchè - se Farfisa ha in mano un buon prodotto - non provvede a realizzare un sito serio correlato di manuali, foto, e demo serie.
Una DP500 fortunatamente non è come un'automobile da corsa dove per fare un video serio devi acchiappare un buon pilota, noleggiare una pista, pagare una troupe cinematografica, etc etc.
Basta dare 200 euro al primo pirla che sa suonare un pianoforte e farsi registrare qualche demo di 30 secondi cadauno da mettere sul sito.
Non bisogna fare una sinfonia.
Bastano una decina di demo di pochi secondi l'uno che abbracciano un po' di suoni tipici della DP500.
Fine del problema.
Se Farfisa mi fa un bonifico di 200 euro glieli faccio io domani stesso i demo, che accidenti ci vuole.
(della serie "ecco il primo pirla che sa suonare che si è fatto avanti") emo
Edited 27 Mar. 2013 20:31
  • robtrz
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

27-03-13 22.40

A essere onesti neanche sul sito della Casio c'è traccia di demo dei nuovi Privia e Celviano e questo posso anche capirlo...emo
Una volta ai tempi del PX110/310 c'erano delle demo orrende dei suoni di piano che facevano accapponare la pelle, poi devono avere pensato bene di toglierle...
Una cosa che mi lascia piuttosto interdetto invece è che sul sito non sono riportati i modelli delle meccaniche Fatar montate sui DP100 e 500 e questo lo trovo allucinante, dato che sono un grande punto a favore di questi piani digitali (che i modelli Fatar siano quelli che ho detto all'inizio me l'hanno comunque confermato alla Farfisa).
Della serie: come non saper vendere dei prodotti validi...
A meno che il fatto di non divulgare i modelli di meccaniche non dipenda da accordi con la Fatar per qualche motivo che mi sfugge.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

27-06-13 15.52

Ragazzi, qualcuno ha preso il dp 100 o il 500?

Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe verificare tramite midi-ox se i messaggi midi sono corretti e senza ridondanza, specie nei messaggi del sustain?

Sto cercando una prestatasti leggera per pilotare GEM RP-X ....
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

28-06-13 18.19

Io ho provato il DP100 per bene e devo dire che sentito dalla sua amplificazione fa davvero un'ottima figura... alla fine però poi ho preso il P105 accettando di pagare un pò di + sia per i piani elettrici (sul farfisa sono carenti) sia, soprattutto, per la resa complessiva una volta amplificato il piano. Il P105 amplificato infatti ha sfumature e colori che il DP100 non ha. Anche in relazione alla meccanica ho una preferenza per Yamaha pur riconoscendo la buona suonabilità del DP100.
Con budget limitato a 400 (e quindi escludendo il p105) il DP100 potrebbe in effetti costiuire la scelta migliore ma avrei bisogno di sentire il P35 amplificato per un giudizio definitivo.