Consigli su impianto karaoke casalingo

• Wilson
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Forlì-Cesena

01-04-13 19.35

Ciao a tutti,

Volevo chiedere alcuni consigli su un impianto karaoke casalingo. Premetto che non sono un profesisonista e canticchio da qualche anno, ora, preso atto che la cosa è diventata più seria e in concomitanza con una serie di eventi sono un po perso, mi spiego:

Fino a qualche tempo fa cantavo con un GEM Genesys XP un mixer Phonic AMD240D e un microfono Shure SM58. Essendo limitate le basi della GEM a quelle che in corredo al Genesys ho acquistato qualche decina di migliaia di basi MIDI le quali però non erano proprio ben accette dallo strumento dopodichè sono venuto a sapere che la GEM ahime è anche fallita e ho preso in considerazione, visto anche che mi si sono rotti gli effetti voice sul mixer, di cambiare un po tutto.

Al momento sto cantando con un PC al quale ho applicato un SoundFont serio rispetto a qeullo di windows il medesimo microfono citato sopra e ho sostituito l'effettiera del mixer con un softwarino per ipad: mai un impianto fu cosi pessimo.

A questo punto, mi sono sentito di dover rivolgere qualche domanda a che ne sa più di me, e queste sono:

1. Ho guardato per qualche giono al Roland VIMA J8 che , prezzo altissimo a parte, mi suscita un dubbio, se io utilizzo le mie basi MIDI suona meglio che sul computer ?

2. Se mi tengo il computer accettandone la qualità vorrei migliorare la voce con qualche effettiera Helion che disponga di una vasta gamma di correzioni e se non ho capito male dell'Harmonizer (ho letto da qualche parte che l'Harmonizer funziona solo se entro con il midi per prendere l'intonazione ma non sono cosi sicuro ) quindi stavo pensando all'Helion VoiceLive Touch 2, qualcuno mi può dare qualche consiglio su che strumento posso usare per lavorare un po sulla voce ?

voi come fareste ? emo

Grazie in anticipo per le risposte!

Wilson

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

01-04-13 20.29

io ho risolto con un Okyweb, e mi trovo bene... Se vuoi qualità assoluta cercati un Vima, e sei a cavallo, come dire "se non hai carne non fai brodo", per il resto...
Buona scelta.
Premesso che io NON facico karaoke, lo utilizzo come supporto nei matrimoni dove è richiesto... E cantano gli altri.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

01-04-13 20.44

ti posso dire come faccio io:

pc ottimizzato con disco SSD + brainspawn forte ensamble + hypersonic + scheda audio performante (firewire o USB2.0) come effetti su forte puoi caricare qualunque VST che il tuo pc regge.

questo per quando devono cantare gli altri, io canto con la stessa suite per quanto riguarda la voce ma su basi mp3 con suoni orchestrali comprate già pronte (originali) o realizzate da file midi suonati con le librerie orchestrali di Kontakt (un centinaio di GB).
  • Giokorg
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Roma

09-04-13 13.04

Comprati un merish dell'M Live: con poco meno di 1000 euro hai un ottimo riproduttore di midi file,mp3 e un processore di effetti per la voce con harmonizer ( nella versione plus) Senza mgliaia di cavi, computer ed expander hai tutto.
Altrimenti mijday ketron che più o meno ė uguale,anche se sali di prezzo.

20-05-14 19.07

@ textars
io ho risolto con un Okyweb, e mi trovo bene... Se vuoi qualità assoluta cercati un Vima, e sei a cavallo, come dire "se non hai carne non fai brodo", per il resto...
Buona scelta.
Premesso che io NON facico karaoke, lo utilizzo come supporto nei matrimoni dove è richiesto... E cantano gli altri.
emo
Ciao Tex ,pur non avendo capito bene la bontà della discussione ,in quanto sull'argomento midi player e vari software sono ancora un troglodita emo .Ne approfitto per riprendere questo vecchio thread in merito all'utilizzo che fai dell'Okyweb che posseggo anche io.Siccome ultimamente mi sta girando la voglia di fare qualche seratina karaoke. Volevo chiederti come ti trovi con questo lettore?Perchè la qualità degli mf3 la trovo scadente o al max l'essenziale (come la presenza del Mengoni emo) .
1)Volevo sapere se a questo lettore è possibile aggiungere un exspander o qualcos'altro per migliorare la qualità del suono?
2) Con le compact flash dato che la memoria è limitata come fai ad avere un archivio sufficiente per garantire la serata?Io ho la 32mb e con quasi 500 midi file mi dice che sono già a metà della memoria e chiaramente per garantire la serata devi avere un database almeno di 15 000 file e per giunta aggiornato con le ultime hit.
Hai più compact flash che cambi e scambi ?Come gestisci il tutto?

P.s
Ribadisco che con la tecnologia in merito...sono all'età della pietraemo possibilmente tu o chiunque possa aiutarmi,che sia più chiaro possibile.Un grazie anticipato emo